Vai al contenuto
fabio20

Texture Storte In 3ds

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.. Ho un piccolo problema e spero che quì possa riuscire a risolvere..

In pratica ho importato un modello 3d da autocad in 3ds, quando però vado ad inserire la texture di muratura in una parete, si applica storta.. come faccio a raddrizzarla?? :blink2: Non riesco proprio.. Ho provato ma nulla..

posto l'immagine così si capisce meglio.. Spero in un vostro aiuto... Grazie e ciao a tutti.. :hello:

post-27786-1202302499_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buon giorno a tutti.. Ho un piccolo problema e spero che quì possa riuscire a risolvere..

In pratica ho importato un modello 3d da autocad in 3ds, quando però vado ad inserire la texture di muratura in una parete, si applica storta.. come faccio a raddrizzarla?? :blink2: Non riesco proprio.. Ho provato ma nulla..

posto l'immagine così si capisce meglio.. Spero in un vostro aiuto... Grazie e ciao a tutti.. :hello:

post-27786-1202302499_thumb.jpg

Bè è risolvibile in poco tempo, se u i un VrayMtl nelle proprietà del Materiale puoi dargli un angolazione all'immagine in mldo da raddrizzarla, se invece usi un materiale standard non saprei...però mi sembra di ricordare che nelle proprietà anche di quel materiale ci dovrebbe essere il modo di farlo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè è risolvibile in poco tempo, se u i un VrayMtl nelle proprietà del Materiale puoi dargli un angolazione all'immagine in mldo da raddrizzarla, se invece usi un materiale standard non saprei...però mi sembra di ricordare che nelle proprietà anche di quel materiale ci dovrebbe essere il modo di farlo....

La cosa strana è che non è sempre che sn storte le texture.. Ad esempio in un altra parte del disegno ho messo una texture simile ma viene dritta..

Quindi dovrei giocare con l'angolazione manualemente!!! :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra ke la muratura sia ortogonale alla linea di terra....ma è il terreno ke è inclinato,così creando un effetto ke la mappatura sembri storta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a me capitato quando metto la mappa scostamento su un oggetto modellato con autocad non so forse devo convertirlo con qualcosa? adesso ho risolto modellandolo con 3ds max.

Ciao Pdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma nonostante l'edificio non sia ortogonale al terreno la mappatura non è ortogonale neanche alla bucatura della finestra ;)

Comunque una superficie è una superficie, poco importa con cosa e come sia stata modellata (nei limiti della decenza).

3dsmax importa bene dwg, ma non si può pretendere che applicando un qualsiasi materiale questo vada a posto automaticamente... le uv telepatiche non le hanno ancora implementate :P

Ogni vertice in max ha coordinate xyz nello spazio e uvw nello spazio delle textures, se le xyz sono corrette non per forza anche le uv lo sono, anzi nella maggior parte dei casi è necessario gestirle manualmente.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti