Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
basco210883

Rallentare Camera Con Path Constraint

Recommended Posts

Ciao A tutti, sono alla primissima esperienza con i filmati!!!

Sto cercando di animare una camera lungo ad un percorso.

La particolarità e' che in determinati frame la camera si deve fermare!! non deve essere pero' una fermata brusca ma deve rallentare un pò alla volta.

Ho utilizzato un path Constraint per vincolare la camera al percorso.

Ho messo delle chiavi a distanza di 2 /3 secondi in cui la camera rimane ferma. Vorrei che la camera, quando arriva in prossimaità di questi punti, rallenti, e poi riparta lentamente per poi accellerare.

Ho letto diverse discussioni a riguardo ma le spiegazioni erano un po' complicate e non sono riuscito a capire... :wallbash::wallbash::wallbash:

C'e' qlc anima pia che mi spiegherebbe passo a passo cm fare???

aiuto!!!!!

grazie a tutti in anticipo

in che modo la devo modificare??? potresti essere piu' chiaro?

ti dico cosa sono riuscito a fare:

1- ho selezionato la camera

2 - nel menu motion>assign controller>path constraint>percent di default è impostato su linear.

lo lascio su linear o lo cambio in bezier float cm suggerito in un' altra discussione??

il mio problema piu' grande cmq rimane la modifica della curva dal curve editor.perchè nn so assolutamente cm funziona....come si deve modificare x rallentare???

scusa il mio livello + che scarso di preparazione....

al posto di linear metti pure bezier.

cmq la curva ha sull'asse orizzontale il tempo crescente, su quello verticale la percentuale di completamento del percorso.

sposta il key frame finale verso destra e vedrai che la camera rallenta.

cambia la bezier mettendola tangente all'orizzontale e vedrai che rallenta progressivamente fino a fermarsi.

crea due punti e allontanali o avvicinali tra loro e la camera rallenterà o sarà velocizzata rispettivamente

è intuitivo! prova ! :)

Mitico!!!! :w00t: Ho capito perfettamente !!!! 6 stato gentilissimo!!!!!!!!! grazie ,grazie, e grazie ancora!!!!

ti chiedo l' ultimissima cosa:

il percorso passa sopra l' edificio e va dal lato opposto, io ho messo alla camera il look at target in modo che guardi sempre un punto al centro dell' edificio.

la camera nel passare sopra l' edificio(in posizione zenitale) compie una rotazione oraria in modo da tornare dritta nel lato opposto.

La rotazione la fa lui in automatico in senso orario. come posso fare a cambiare il senso della rotazione in antiorario??? immagino sia una cazzata ma nn sono riuscito da solo...

grazie ancora

ps se ti puo' servire t posto una prewiw del filmato|

ciaooooooo :hello: