Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xkio

Render Layers In Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problemuccio che spero possiate aiutarmi a risolvere :crying:

Devo renderizzare un modello umano poligonale, la cui capigliatura però è fatta con Paint Effects.

Ho necessità di usare Mental Ray che purtroppo non supporta il rendering dei Paint Effects...

Ho quindi provato a separare la geometria dai capelli, mettendoli in due distinti livelli di render (tentando di fare il rendering della geometria con Mental Ray e dei capelli con Maya Software). Non ci riesco :wallbash:

Se sulla finestra di opzioni di render del layer 1 (geometria) specifico di utilizzare Mental Ray, la selezione influenza anche la finestra di opzioni di render del layer 2 (capelli) e viceversa...

Esiste un modo di assegnare Maya software ad un livello e Mental Ray ad un'altro? :wacko:

Grazie e ciao! :hello:

Fabio

Quando sei su uno dei tuoi render layer, nei renderglobal accanto al nome del motore fai tasto dx => create layer override e seleziona l'engine che ti serve, vedrai che la scritta prendera' un colore rosso ;)

Ah occhio che se usi qualche dispatcher su win (royal render e muster sicuro), ogni tanto dava qualche problema nel senso che non switchava se lanciavi il job tutto in una botta sola (maya 8.5).

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Quando sei su uno dei tuoi render layer, nei renderglobal accanto al nome del motore fai tasto dx => create layer override e seleziona l'engine che ti serve, vedrai che la scritta prendera' un colore rosso ;)

Ah occhio che se usi qualche dispatcher su win (royal render e muster sicuro), ogni tanto dava qualche problema nel senso che non switchava se lanciavi il job tutto in una botta sola (maya 8.5).

Grazie! Provo subito! I dispatcher non so neanche cosa siano... :blink: Comunque uso Mac e Maya 8.5

Ciao :hello:

Grazie! Provo subito! I dispatcher non so neanche cosa siano... :blink: Comunque uso Mac e Maya 8.5

Ciao :hello:

:hello:

Grazie mille, ora ho finalmente capito come usare due motori diversi contemporaneamente.

Però sorge un'ulteriore problema :wallbash:

I capelli vengono renderizzati senza considerare la capoccia, il che è molto "alla Magritte" ( <_< ) ma non è esattamente corretto!!! :blink:

In allegato due immagini:

Nell'ultima il rendering è fatto con Maya Software senza layer.

Nella terzultima è diviso in layer1 (geometria e luci, render con Mental Ray) e layer2 (paint effects e stesse luci, render con Maya Software).

Cosa sbaglio!?!?! :blink2:

Allego anche due screenshot che mostrano i layer e come li ho adoperati, forse può essere d'aiuto!

HELP! :crying:

Fabio

post-32652-1202326174_thumb.jpg

post-32652-1202326196_thumb.jpg

post-32652-1202326212_thumb.jpg

post-32652-1202326233_thumb.jpg

Edited by xkio

Nel layer con i capelli devi tenere anche la nuca e il busto per "bucare" il canale alpha tramite ulteriore ovveride. Purtroppo non ho maya a portata di mano quindi non posso darti i passaggi passo passo.

Edited by Shinji

Esatto devi crearti dei matte in modo che puoi successivamente compositare la tua immagine.

Nel render layer dei paint effects assegna un materiale UseBackground (guarda la guida su come impostarlo) al corpo e tutto il resto che deve ricevere ombre ma non essere preso in considerazione in fase di rendering: assegnalo come faresti normalente dall'hypershade e se sei in un renderlayer diventerà automaticamente un override ;)

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grazie 1000 ragazzi, ci sono riuscito! Grandi! :Clap03:

In allegato il risultato... ora posso finalmente concentrarmi sulle rifiniture (ho come l'impressione che ci sarà ancora molto da rifinire... :rolleyes: )

Grazie ancora :hello:

post-32652-1202405866_thumb.jpg