Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Netmanto

Vray, Ne Vale La Pena?

Recommended Posts

Salve, premetto che sono totalmente alle prime armi.. navigando sul forum e leggendo le varie discussioni mi sembra di capire che il motore di rendering più gettonato per chi usa 3ds sia Vray. Ho notato però anche guardando la gallery e provando a smanettarci un pochino che il motore integrato mental ray non sia da meno in quanto a qualità dei risultati che si possono raggiungere... Volevo capire quindi come mai la maggior parte degli utenti sceglie di aggiungere il non irrisorio costo per aggiungere vray come motore di rendering, quali sono in pratica i vantaggi determinanti che offre rispetto al motore integrato mental ray...

ringrazio chi mi aiuterà a levarmi questa curiosità :rolleyes:

Ehmn...io sono rimasto alla versione 1.47 come ultima usata e vedendo i passi da gigante dell'integrazione fatta nell'ultima versione di max(2008) di Mental Ray ora uso solo questo,anche perche' risparmio 1000 euro salvo promozioni!

Diciamo che DAL MIO PUNTO DI VISTA prima era maggiormente vantaggioso passare su vray vista la difficolta di mr e le funzionalita' nelle versioni precedenti,ora PER ME non vale la pena passare a vray piuttosto che ad un altro motore di rendering alternativo dato che com MR raggiungo uno standard di qualita' che per i miei clienti va benissimo.

C'e' da dire che su vray si trovano piu' tutorial e info in italiano,ma anche qui ora la situazione e' cambiata,per mr c'e' una sacco di roba oltre ai tutorial integrati in max e altri presenti nell'area subscripion.

Poi ,dato non trascurabile, ma non vorrei sollevare nessuna polemica , c'e' da dire che non tutti sono professionisti e non tutti hanno le versioni pagate...diciamo che usano le versioni di prova :rolleyes: ...e quindi se mr mi costa 0 e vray mi costa 0 scelgo il secondo perche' lo usano tutti,trovo piu' info ecc ecc ecc...