Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Netmanto

Vray, Ne Vale La Pena?

Recommended Posts

Salve, premetto che sono totalmente alle prime armi.. navigando sul forum e leggendo le varie discussioni mi sembra di capire che il motore di rendering più gettonato per chi usa 3ds sia Vray. Ho notato però anche guardando la gallery e provando a smanettarci un pochino che il motore integrato mental ray non sia da meno in quanto a qualità dei risultati che si possono raggiungere... Volevo capire quindi come mai la maggior parte degli utenti sceglie di aggiungere il non irrisorio costo per aggiungere vray come motore di rendering, quali sono in pratica i vantaggi determinanti che offre rispetto al motore integrato mental ray...

ringrazio chi mi aiuterà a levarmi questa curiosità :rolleyes:

Ehmn...io sono rimasto alla versione 1.47 come ultima usata e vedendo i passi da gigante dell'integrazione fatta nell'ultima versione di max(2008) di Mental Ray ora uso solo questo,anche perche' risparmio 1000 euro salvo promozioni!

Diciamo che DAL MIO PUNTO DI VISTA prima era maggiormente vantaggioso passare su vray vista la difficolta di mr e le funzionalita' nelle versioni precedenti,ora PER ME non vale la pena passare a vray piuttosto che ad un altro motore di rendering alternativo dato che com MR raggiungo uno standard di qualita' che per i miei clienti va benissimo.

C'e' da dire che su vray si trovano piu' tutorial e info in italiano,ma anche qui ora la situazione e' cambiata,per mr c'e' una sacco di roba oltre ai tutorial integrati in max e altri presenti nell'area subscripion.

Poi ,dato non trascurabile, ma non vorrei sollevare nessuna polemica , c'e' da dire che non tutti sono professionisti e non tutti hanno le versioni pagate...diciamo che usano le versioni di prova :rolleyes: ...e quindi se mr mi costa 0 e vray mi costa 0 scelgo il secondo perche' lo usano tutti,trovo piu' info ecc ecc ecc...

Spero che nel discorso non si capisca erroneamente che ritengo Mental Ray inferiore a Vray , perche' se su mr si vuole studiare ed approfondire ce n'e' veramente tanto da sapere...non per niente ha circa 15 anni di sviluppo MR...ed e' totalmente programmabile...il problema e' saperlo fare!!! ;)

Adesso non vorrei che si capisca che MR e' difficile da usare...anzi...in max 2008 e' veramente semplicissimo , anche con i preset si ottengono ottimi risultati...non posso paragonarlo a Vray...perche' sono rimasto alla 1.47 , ma rispetto a quella versione e quella attuale di mr , mr mi risulta piu' semplice.

Spero di essermi spiegato...aspetta piu' esperti e aggiornati x carrezzioni su quanto ho detto! :D

Edited by Abisso

.. ciao..

era una domandache ieri mi sono posto anchio, però una risposta è appunto quella che mr si è secondo me molto semplificato ripsetto una volta e quindi ora puo essere molto piu semplice da usare hanno aggiunto ( non lo conosco molto bene), tipo il sole e altre cose che ha gia anche vray.. appunto anche io ho un po un dilemma su quale sia il migliore ma comunque non è questa la domanda, la domanda è se vedendo le potenzialità oggi dei due software si conveniente spendere i soldi per l'acquisto di vray..

ma personalmente ritengo forse si.. però se uno partisse gia ad utilizzare ora mental ray senza imparare vray raggiungerebbe gli stessi risultati

tutto questo secondo la mia personale esperienza

anchio non voglio dire che uno è meglio :rolleyes:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

[..] navigando sul forum e leggendo le varie discussioni mi sembra di capire che il motore di rendering più gettonato per chi usa 3ds sia Vray. [..]

Di questi tempi il problema è propio questo, che chi vuole iniziare leggendo il forum viene orientato forzatamente ad una e una sola scelta. Ovviamente sto parlando di visualizzazioni architettoniche e vray. Vorrei solamente dare uno spunto e ricordare che questa non è l'unica strada nella computer grafica.

In treddi.com, chi si muove in altre direzioni sta faticando, perchè l'ambiente che si è formato fornisce molte poche vie per migliorare, ci si sente abbastanza soffocati.