Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
plinskin

Animazione Tipo Call Of Duty4

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sapere se era possibile creare un animazione in Maya che sia della qualità di Call of Duty4 o superiore, ma che non richieda tempi di calcolo molto elevati. Intendo dire che la qualita di Call of Duty 4 per me già andrebbe bene, in più è anche in tempo reale per me sarebbe il massimo.

Grazie a tutti anticipatamente

Ciao a tutti volevo sapere se era possibile creare un animazione in Maya che sia della qualità di Call of Duty4 o superiore, ma che non richieda tempi di calcolo molto elevati. Intendo dire che la qualita di Call of Duty 4 per me già andrebbe bene, in più è anche in tempo reale per me sarebbe il massimo.

Grazie a tutti anticipatamente

bè... dipende dalla tua workstation.... newbies nè ??

La mia workstation è un dell precision 390 con una quadro fx 3450/4000 sdi

Eh si sotto il punto di vista dell'animazione sono molto newbie.

Cmq io non credo che ci volglia un mostro di comp. se COD mi gira anche a casa con un comp. meno potente noo?

La mia workstation è un dell precision 390 con una quadro fx 3450/4000 sdi

Eh si sotto il punto di vista dell'animazione sono molto newbie.

Cmq io non credo che ci volglia un mostro di comp. se COD mi gira anche a casa con un comp. meno potente noo?

Con maya si possono fare animazioni e renderizzarle con vari motori non realtime, mental ray, renderman o il motore di default.... con qualità anche molto superiore a quella di un videogame in realtime

Un videogame renderizza con un motore realtime, in pratica la scheda grafica fa molti render al secondo, questo grazie all'ottimizzazione delle istruzioni possibili.

Chiarisciti il concetto di render realtime e non realtime.

ma vuoi giocare o animare?

newbie o professionista la velocità del tuo processore non serve a nulla nell'animazione.

;)

Ma cosa vuol dire?

Cerchiamo di non fare affermazioni vaghe come se fosse verità assolute.

(Detto così è assolutamente falso, il processore conta sempre.)

Come sopra.

Edited by nicolce

Come giustamente domanda Montecristo vuoi giocare o animare? Da quel che hai descritto sembra più un lavoro da programmatore, e non mi sembra che tu abbia molto le idee chiare a riguardo questo perchè se tu intendi l'animazione in-game questa viene sempre gestita dal motore grafico del gioco (real-time) e poi bisogna scindere il render o l'animazione in se.

per l'animazione la potenza del pc non ti serve a nulla, forse intendi proprio la resa del video che te vedi nel gioco e li come detto prima dipende sempre dal real-time o non.... real-time vale il discorso fatto prima, altrimenti ti devi mettere e fare tutto il lavoro che a parte l'animazione sarà solo il risultato di una buona resa di render.

Dico questo perchè dopo il tuo 2° intevento non credo abbia le idee chiare, cosa centra che il gioco ti vada bene su un pc e la sua realizzazione tecnica?

Ma cosa vuol dire?

Cerchiamo di non fare affermazioni vaghe come se fosse verità assolute.

(Detto così è assolutamente falso, il processore conta sempre.)

Al giorno d'oggi qualsiasi cacca di computer che compri ha 2 gb di ram , processori dual core e buone schede video... quindi la potenza a disposizione ormai c'e l'hanno tutti.

nella mia risposta era sotto inteso che a meno che tu non abbia un Commodore 64, puoi animare quel che vuoi.

Per animare hai bisogno di altre cose, tecniche e regole da seguire... da come scrivi sembra ci sia un bottone

"Animare come Call of Duty" ed il tuo processore VELOCISSIMO te lo anima da solo.

e magari c'e anche la marmotta che confeziona la cioccolata!

Prima di azzannare cerchiamo di capire cosa cerca plinskin, dato che non è ancora chiaro!

-Monte

Al giorno d'oggi qualsiasi cacca di computer che compri ha 2 gb di ram , processori dual core e buone schede video... quindi la potenza a disposizione ormai c'e l'hanno tutti.

nella mia risposta era sotto inteso che a meno che tu non abbia un Commodore 64, puoi animare quel che vuoi.

Per animare hai bisogno di altre cose, tecniche e regole da seguire... da come scrivi sembra ci sia un bottone

"Animare come Call of Duty" ed il tuo processore VELOCISSIMO te lo anima da solo.

e magari c'e anche la marmotta che confeziona la cioccolata!

Prima di azzannare cerchiamo di capire cosa cerca plinskin, dato che non è ancora chiaro!

-Monte

Eh, appunto, però è chiaro che la domanda è vaga, quindi meglio non rispondere con risposte altrettanto vaghe che sottointendono il 99% dei discorsi :)

Premettendo che Maya permette di usare gli shader real time sia usando Ashli, sia usando CG sia HLSL.

Alla domanda:

"e' possibile fare un animazione in maya con la qualità tipo quella di COD"

la risposta è certamente sì, non ti aspettare che il tempo di rendering sia quello del real time perché maya fa calcoli molto più precisi ed è meno ottimizatto sotto questo punto di vista.

Comunque l'animazione di una scena low-poly con shader relativamente semplici non dovrebbe richiedere tantissimo in fase di rendering.

Comunque ti servirebbe anche un programma di compositing, alcuni effetti in COD (per esempio la visione notturna) sono difficili da riprodurre in Maya mentre si fanno molto velocemente con altri programmi specializzati (after effect et simila).

Premettendo che Maya permette di usare gli shader real time sia usando Ashli, sia usando CG sia HLSL.

Alla domanda:

"e' possibile fare un animazione in maya con la qualità tipo quella di COD"

la risposta è certamente sì, non ti aspettare che il tempo di rendering sia quello del real time perché maya fa calcoli molto più precisi ed è meno ottimizatto sotto questo punto di vista.

Comunque l'animazione di una scena low-poly con shader relativamente semplici non dovrebbe richiedere tantissimo in fase di rendering.

Comunque ti servirebbe anche un programma di compositing, alcuni effetti in COD (per esempio la visione notturna) sono difficili da riprodurre in Maya mentre si fanno molto velocemente con altri programmi specializzati (after effect et simila).

Scusate non volevo aprire una guerra... sicuramente io non sono stato chiaro e allora vedo di spiegarmi meglio..Il mio problema è che ho modellato e renderizzato una rotatoria con maya e maxwellrender e adesso vorrei farci un animazione, con auto in movimento e quant'altro.Ho visto la qualità del gioco COD e mi è piaciuta molto, volevo quindi (se era possibile in qualche modo) utilizzare il motore grafico (http://www.gamesblog.it/post/6388/call-of-duty-4-rilasciati-i-mod-tools) COD per renderizzare in tempi brevi la mia animazione. Se esistono altri metodi veloci per ottenere quel livello di dettaglio li accetto volentieri. Spero di essere stato più chiaro. Cmq ringrazio tutti anticipatamente.

Scusate non volevo aprire una guerra... sicuramente io non sono stato chiaro e allora vedo di spiegarmi meglio..Il mio problema è che ho modellato e renderizzato una rotatoria con maya e maxwellrender e adesso vorrei farci un animazione, con auto in movimento e quant'altro.Ho visto la qualità del gioco COD e mi è piaciuta molto, volevo quindi (se era possibile in qualche modo) utilizzare il motore grafico (http://www.gamesblog.it/post/6388/call-of-duty-4-rilasciati-i-mod-tools) COD per renderizzare in tempi brevi la mia animazione. Se esistono altri metodi veloci per ottenere quel livello di dettaglio li accetto volentieri. Spero di essere stato più chiaro. Cmq ringrazio tutti anticipatamente.

iniziamo a dividere Cinematiche dei videogiochi, quelli sono fatte a parte sono video normalissimi con tempi di render anche molto elevati (qui ci sono frame che possono arrivare a 2/3 ore, anche se la media e' molto molto piu' bassa)...per qunata rigurada il video gioco vero e' proprio ci sono dei moto appositi che ti permettono di renderizzare real time.

Alla tua domanda, se si puo' con maya la risposta e' si e volendo con risultati migliori...

Renderizzare un frame a differenza di maxweel richiedi piu' tempo set up e meno di calcolo... diciamo che per quello che vuoi fare una 15 di minuti con mental ray ti bastano! :-) per usare un engine interno a maya. Se no vado sullo scontato a dirti renderman qualita' maggiore, velocita' minore e ora con studio il set up dei materiali e' molto piu' semplice ma costa 3500 $ se non sbaglio... :-)

se per animazione in stile cod4 intendevi il realismo dei movimenti allora sarà dura riprodurlo "a mano".le animazioni che vedi nel gioco sono state "catturate" con attrezzatura per motion-capture (un bel investimento).

se per animazione in stile cod4 intendevi il realismo dei movimenti allora sarà dura riprodurlo "a mano".le animazioni che vedi nel gioco sono state "catturate" con attrezzatura per motion-capture (un bel investimento).

discorso moCap e' un altro discorso a sestante...e' vero che per cod e similari si usa moCap (e poi pulito per bene :-) ) ma ci sono anche delle ottimi animazioni, realistiche, fatte a mano... :-) sicuramente se uno non e' un buon animatore beh non e' il caso di cimentarsi... :-)