Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti posto il mio ultimo lavoro , ispirato dall' ultima

vacanza di questa estate in sardegna . ho progettato questa

casa come se fosse la mia casa ideale.

sono 3 viste fronte , retro e fianco modellate in autocad e

lavorate con 3ds max 8 e vray 1.53

Avanti con giudizi e critiche

ciao

mi piace molto l'illuminazione.però toglierei tutti gli archmodel..nella prima non sta bene l'albero in mezzo8sembra che dai più importanza a quello che alla casa e nelle altre hai messo le piantine con i sassi..io non le metterei..

nella vista con la piscina devi diminuire l'increspatura

Edited by momone

Ciao come render ha qualche piccolo problema di tile e forse va abbassato il bump del muro della casa ma poca cosa nel complesso gradevole....sul progetto invece si scontra con i miei gusti e architettonicamente non ha nessun riferimento con le villette in sardegna sia a nord e che a sud (ovviamente è un parere personale ;) .

Ciao e buon lavoro.

Edited by raffus

grazie innanzitutto per i vostri commenti ,

sempre molto utili e piacevoli , comunque

sapevo che mettendo l'albero al centro nella vista frontale sarei

andato incontro a critiche ; lo messo per spezzare la facciata

della villa in due parti , mi piaceva di piu' ; per la siepe sul retro

volevo dividere la parte piscina dalla parte casa ; per quanto riguarda

il bump del muro volevo dargli un effetto poroso ;

Per raffus ,"architettonicamente non ha nessun riferimento con le villette in sardegna sia a nord e che a sud"

non volevo rappresentare la tipica villetta sarda , ma diciamo che la mia pregettazione

e stata lievemente influenzata dalla mia ultima vacanza in sardegna.

Direi che la progettazione è stata influenzata veramente poco dal tuo ultimo viaggio, visto che non ha nulla delle villa sarde... mancano i classici materiali locali, e quell'aspetto arcaico che le rende uniche.

Architettonicamente è molto discutibile e alquanto semplice! senza offesa :)

Illuminazione globale con vray-sun. dentro casa ho messo

in ogni stanza 1 luce vray plane invisibile.

La vegetazione sono archmodels.......

per meo :"Architettonicamente è molto discutibile e alquanto semplice" in che senso ?

la progettazione architettonica della casa e' molto discutibile e semplice ?

se e' cosi' ti rispondo subito che forse hai dato un giudizio frettoloso .

Se ha te non piace architettonicamente la casa , ok , ognuno e' libero di dare

un giudizio a seconda del propio gusto , cultura , esperienza , ma dire che

"Architettonicamente è molto discutibile" non mi sembra essere una affermazione

molto appropriata .

Edited by fhlipp

Come dici tu ognuno è libero di dare il proprio giudizio a seconda del proprio gusto , cultura , esperienza,...

le ville che ho visto "io" quelle della costa smeralda per intenderci sono molto + particolareggiate, evidenziano una composizione più articolata, dove i volumi si intersecano tra loro creando una proporzione tra pieni e vuoti, dove la pietra monolitica si fonde alla parete perimetrale, dove l'intonaco esterno è trattato con quel particolare effetto di invecchiamento verso i bordi, dove le pareti intonacate si alternano in maniera magistrale a rivestimenti in pietra locale, dove le travi in legno non sono lisce ma più grezze, i pilastri sono rastremati verso il basso con un capitello di pietra tagliata a spacco e l'architrave su cui si poggia il tetto a volte in pietra a volte in legno contribuisce a conferire un aspetto arcaico all'insieme.

La vegetazione che hai adottato(archmodels) per esempio non rappresenta quella del posto dove mi sembra che la pianta di ulivo ha un posto d'onore...ciliegina sulla torta qualche pietra sparpagliata sul manto erboso!

tutte questo nel tuo progetto non le vedo , l'unica cosa che vedo è una progettazione architettonica "frettolosa" , che non ricorda affatto quella sarda (per fortuna che ti ci sei ispirato!!). capisco che può dar fastidio ma le critiche si devono saper metabolizzare, in fondo è troppo facile accettare solo gli apprezzamenti non trovi?

L'illuminazione globale della scena mi piace :)

Ciao, non posso che quotare Neo sul fatto che effettivamente se la tua progettazione è stata influenzata dal viaggio in Sardegna non si nota per nulla. Da abitante di questa terra confermo che la descrizione fatta da Neo è azzeccatissima. La mera progettazione va oltre questo concetto, e in ogni caso si tratta sempre di qualcosa di molto soggettivo. La vegetazione, così come per l'ipotetica architettura ispirata, non si accosta alla tradizione sarda. Parlando di render, invece, anche per me l'illuminazione è molto buona, anche se ciò che manca alle viste è uno sfondo, perchè dietro la casa sembra che ci sia il nulla!

Ciao!

Edit: volevo aggiungere/correggere un'affermazione precedente: la descrizione dell'architettura sarda fatta da Neo è quella tipica delle case sulle zone costiere, nord e sud Sardegna, mentre invece l'interno, di sicuro ai più sconosciuto, presenta architetture completamente differenti.

Edited by maxxx82

"non volevo rappresentare la tipica villetta sarda , ma diciamo che la mia pregettazione

e stata lievemente influenzata dalla mia ultima vacanza in sardegna"

lievemente , ripeto lievemente influenzata . forse ho sbagliato il titolo "villetta sarda"

non volevo rappresentare un paesaggio della sardegna , ma una villetta

che vagamente mi ricordava l' ultima vacanza , naturalmente

ambientata nella mia zona (centro italia) ........tutto qui..............

accetto sia critiche che complimenti perche' tutto mi fa crescere ....

non accetto le critiche gratuite e fuori luogo ;

e comunque esprimiamo i nostri pareri liberamente senza offendere

nessuno in piena libertà democratica .

ciao

Edited by fhlipp
Ciao, non posso che quotare Neo sul fatto che effettivamente se la tua progettazione è stata influenzata dal viaggio in Sardegna non si nota per nulla. Da abitante di questa terra confermo che la descrizione fatta da Neo è azzeccatissima. La mera progettazione va oltre questo concetto, e in ogni caso si tratta sempre di qualcosa di molto soggettivo. La vegetazione, così come per l'ipotetica architettura ispirata, non si accosta alla tradizione sarda. Parlando di render, invece, anche per me l'illuminazione è molto buona, anche se ciò che manca alle viste è uno sfondo, perchè dietro la casa sembra che ci sia il nulla!

Ciao!

Edit: volevo aggiungere/correggere un'affermazione precedente: la descrizione dell'architettura sarda fatta da Neo è quella tipica delle case sulle zone costiere, nord e sud Sardegna, mentre invece l'interno, di sicuro ai più sconosciuto, presenta architetture completamente differenti.

:lol: ...volevo aprire una parente sulla parentesi di Maxxxxxxx.....a Sud molto Sud non si rifà a nessuna architettura presente nell'isola ma a quella tipicamente Tabarkina(tunisia-e molto poco Marocco) :hello:

quoto in pieno anche io,

di sardo ha ben poco.

e architettonicamente parlando, si é molto discutibile (per i miei gusti),

la trovo pesante, poco attuale, molto classica e simmetrica.

per il render non é male, rivedrei la superfice esterna sembra granito, ma non penso che lo sia visto che non ci sono fughe sui muri.