Jump to content

Color Bleeding Mansarda...

Recommended Posts

Situazione semplice: una mansarda con tre velux e un vraysun che illumina....

Il pavimento è un parquet, la situazione originale è quella del primo allegato. Una stanza tipo doom.. tutta rossa :)

Seguento il tutorial sul color bleeding di treddi, diminuisco a 0,1 il generate GI del parquet ottenendo l'immagine del secondo allegato... Decisamente molto meno rossa, ma molto molto scura...

Aumento allora la sensibilità della physical cam e ottengo il terzo allegato...Più chiara e meno rossa dell'originale.

Chiaramente a questo punto manca qualcosa che illumini la stanza, ho già fatto qualche provuzza, ma non trovo nulla che mi soddisfi. Come consigliate di procedere? Vraylight plane nell'apertura della velux rivolta verso il basso con decay? stessa cosa senza decay? qualche omni in giro per la stanza? Si accettano consiglii...

Ps: inoltre non capisco perchè la proiezione del sole sul parquet lo schiarisca invece che fare un bel quadrato bianco che brucia la cam in quella zona..

post-33486-1202209864_thumb.jpg

post-33486-1202210238_thumb.jpg

post-33486-1202210265_thumb.jpg

Premetto che non mi occupo di interni ma, avendo lo stesso problema con l'erba negli esterni, ho risolto con "VrayOverrideMtl"...in parole povere riporta il recieve GI ad 1, poi con il succitato materiale gestisci separatamente il colore base (nel tuo caso il parquet) ed un colore di riflessione (nel tuo caso potrebbe essere un semplice marroncino chiaro). Puoi praticamente avere un parquet che riflette come fosse erba (o qualsivoglia altro materiale) azzerando il ColorBleeding...spero di essere stato chiaro!

Ciao :TeapotBlinkRed:

Premetto che non mi occupo di interni ma, avendo lo stesso problema con l'erba negli esterni, ho risolto con "VrayOverrideMtl"...in parole povere riporta il recieve GI ad 1, poi con il succitato materiale gestisci separatamente il colore base (nel tuo caso il parquet) ed un colore di riflessione (nel tuo caso potrebbe essere un semplice marroncino chiaro). Puoi praticamente avere un parquet che riflette come fosse erba (o qualsivoglia altro materiale) azzerando il ColorBleeding...spero di essere stato chiaro!

Ciao :TeapotBlinkRed:

Uhm... Simpatico questo VrayOverrideMtl, ho provato, ma mi aspettavo un risultato un po' meno rosso.. Nel reflect ho messo un vraymtl completamente bianco. allego il risultato

post-33486-1202218061_thumb.jpg

c'è qualcosa che non mi convince...perchè non posti i settaggi anche della physica e le le luci utilizzate con i materiali?

Ecco i settaggi. per quanto riguarda la copertura è identico: override + mtlvrapper

Per queste prove ho rimesso il generate GI del vrapper a 1 come suggerito da Andrea

post-33486-1202226113_thumb.jpg

post-33486-1202226120_thumb.jpg

post-33486-1202226140_thumb.jpg

post-33486-1202226149_thumb.jpg

post-33486-1202226155_thumb.jpg

poi un altro consiglio se alle spalle della camera non devi inquadrare ma è la stessa cosa apri le pareti, per lasciar entrare l'environment, oppure piazza fonti illuminanti di riempimento o kikkesia

No bè "aprire le pareti" volevo evitarlo... se riuscissi a simulare qualcosa di sensato senza rendere la scena "irreale" preferisco.. Per quanto riguarda le fonti luminose... il problema sta proprio li. Nel mio primo post ho postato la prova con diminuzione della generate GI del parquet, e chiedevo come posizionare eventuali luci per fare il "tarocco" :)

No bè "aprire le pareti" volevo evitarlo... se riuscissi a simulare qualcosa di sensato senza rendere la scena "irreale" preferisco.. Per quanto riguarda le fonti luminose... il problema sta proprio li. Nel mio primo post ho postato la prova con diminuzione della generate GI del parquet, e chiedevo come posizionare eventuali luci per fare il "tarocco" :)

Sono sul cell e non vedo le immagini...cmq per il tarocco io ti consiglio di aprire dietro...o metti una fonte luminoa cmq entrambi sono soluzioni "irreali" poi dopo guardo i settaggi

non ho capito il problema? è solo il rosso o anche la luminosità della scena?

nel primo caso sposta il white balance, nel secondo usa anche il color mapping e alza la gamma.

Il problemone è il rosso... Non avevo mai ravanato sul parametro di bilanciamento del bianco e sulla gamma del color mapping... Faccio un po' di esperimenti e vedo se ne cavo qualcosa...

Ma per giocare col bilanciamento tolgo le override e il material wrapper rimettendo la scena in originale e parto con questa strada?

Il problemone è il rosso... Non avevo mai ravanato sul parametro di bilanciamento del bianco e sulla gamma del color mapping... Faccio un po' di esperimenti e vedo se ne cavo qualcosa...

Ma per giocare col bilanciamento tolgo le override e il material wrapper rimettendo la scena in originale e parto con questa strada?

si per cortesia... tutto come all'inizio.

il wrapper non usarlo per queste cose, crea solo problemi. puoi usare l'override GI anche dalle vrayprop dei singoli oggetti, che alle volte ti salva da pesanti sessioni di adattamento di quei materiali che altrove in scena funzionano bene.

si per cortesia... tutto come all'inizio.

il wrapper non usarlo per queste cose, crea solo problemi. puoi usare l'override GI anche dalle vrayprop dei singoli oggetti, che alle volte ti salva da pesanti sessioni di adattamento di quei materiali che altrove in scena funzionano bene.

Uhm.. mi sa che devo fare un po' di pratica col bilanciamento di max... Ho preso col contagoccie il rosso sparato sul muro, ma viene un'immagine completamente nera. Ho abbassato allora un po' la saturazione, ma mi viene giallognola, meglio di prima ok, ma di bianco in giro non se ne vede... Qualche consiglio su come azzeccare il colore? Di solito coi raw uso il clik sulla foto e viene da se, oppure con la temperatura idem.. ma bilanciare con un colore, sono alquanto gnorri :)

fa contemporaneamente la correzione del colore

è come se in secondo passo portassi l'immagine a 16bit in ps e regolassi i livelli. unica differenza sta nel fatto che puoi farlo direttamente in vray con tutti i bit della profondità immagine nativa.

Per ora quello che di meglio ho tirato fuori è questo... mi sa che devo sperimentare un bel po' :-)

Ps. ho tolto le travi solo per far prima il rendering

post-33486-1202231114_thumb.jpg

post-33486-1202231156_thumb.jpg

Edited by sethi78
se vuoi un consiglio spassionato..(pensavo avessi dimestichezza di physical camera) usa una telecamera normale ottieni un risultato + che soddisfacente..e poi studiati i parametri fotografici per usare una camera fisica poikè non è una cavolata!

con la physical cam ho abbastanza dimestichezza (ho una reflex, i parametri sono sempre quelli ;-), ma non ho mai provato a giocare col bilanciamento del bianco in questa di max... proverò comunque come dici tu anche con la cam normale

Per ora quello che di meglio ho tirato fuori è questo... mi sa che devo sperimentare un bel po' :-)

Ps. ho tolto le travi solo per far prima il rendering

ma con le immagini posta anche i parametri, ok? così sappiamo entrambi cosa stai facendo.

una raccomandazione. NON usare mai il sole e la camera normale, o sei costretto a portare l'intensità a 0.0X e sballli tutto il sistema; contemporaneamente perderesti il color mapping ed il vignetting.

ma con le immagini posta anche i parametri, ok? così sappiamo entrambi cosa stai facendo.

una raccomandazione. NON usare mai il sole e la camera normale, o sei costretto a portare l'intensità a 0.0X e sballli tutto il sistema; contemporaneamente perderesti il color mapping ed il vignetting.

Ecco i parametri di questo rendering (non è che non c'azzecco col colore per bilanciare dato che sono daltonico sulla linea rosso-verde? :-P (non è una battuta sono daltonico veramente :-) )

post-33486-1202232075_thumb.png

post-33486-1202232087_thumb.jpg