Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sonny3

Mappare Con Maxwell

Recommended Posts

ciao, sono alle prime armi con maxwell e premetto che ho sempre utilizzato mental ray.

uno dei problemi principali che ho incontrato in questo passaggio è la mappatura visto che maxwell usa materiali propri.

per ottenere buoni risultati nel render finale bastano i materiali che maxwell 1.5 ti permette di costruire in via predefinita o è meglio scaricare materiali già pronti? c'è differenza?

chi ha dimestichezza con questo motore mi può dar consigli su come ottenere un buon risultato?

insomma alla fine di tutto che via è meglio usare per assegnare i materiali con maxwell?

altra cosa perchè non mi fa camera correction?

a chiunque mi possa aiutare grazie infinite.

io setto l'uv in maya o in max con una texture tipo quella a quadri poi esporto in maxwell da li metto i materiali. Poiche maxwell nell'importazione mi tiene i parametri di uv non ho bisogno di settarli in maxwell studio.

si ma non le vedi nel modello come un materiale normale..

e sono texturizzazioni semplici (piana, rettangolo, cilindro, sfera) le puoi impostare anche in maxwell

Ti premetto che ho studiato un po' questo motore ma non lo uso particolarmente..

Se possibile io di solito i materiali me li creo da me, nn perchè quelli scaricati facciano schifo, anzi sono ottimi alla vista ma moltissime volte sono troppo pesanti per la scena che devo fare..

Per iniziare con maxwell ti consiglio di usare i materiali creati attraverso il wizard (così hai una base già pre-impostata) e devi solo giocare con un paio di parametri.

Per assegnare i materiali a maxwell io uso maxwell studio che è meno pesante dei vari maya e 3ds max, inoltre quando parte il render non ho 3dsmax che funzia in background occupando memoria

nfatti utilizzo i materiali wizard settendoli magari un pò, devo poi dire che i tempi di rendere non sono poi così lunghi per ottenere un buon risultato.

una perplessità c'è l'ho nel sattaggio dei parametri di render, nel trovare un giusto equilibrio nel tempo impostato e simpling level.per ottenere poi più qualità nel render basta semplicemente aumentare il simpling level?

Dunque. I materili vanno applicati per chi ne ha le possibilità attraverso SW che sono ad hoc per questa funzione. La plugin di 3dsMax attualmente è la migliore. Permette la gestione di tutti i parametri di Maxwell REnder. Le mappature che potete utilizzare sono quelle classiche, compreso l' uvwunrap. Mappare in maxwell studio è dispendioso e faticoso e non permette una versatilità ed una precisione che potete trovare in 3DS MAX. Volete mettre com'è semplice settare che so..le fughe di mattoni su un muro muovendo solo il gizmo, i proiettori, sono piu noisi da muovere. Io uso Maxwell Studio, solo per settare l'enviroment, sia in caso di cielo fisico che di HDRI. (Spero che un giorno potremo vedere il cielo anche in 3dsmax...ma ci credo poco).

Per quanto riguarda i materiali è giusto partire dagli wizard, ma poi con il tempo è bene imparare a partire da zero.

Per quanto riguarda il Sampling level, impostate un tempo pari a 9999, un SL pari a 20, e lanciate il render. Ogni tanto date un occhiata e vedrete che la qualita aumenta ed il noise diminuisce. Quando siete soddisfatti stoppate ed avete il vostro render. Ricordsatevi che il SL non è un indice di qualita assoluta. Un immagine di un esterno con un SL a 10 puo essere gia buona, mentre un immagine di un interno con un sl pari a 15 puo avere sempre molto noise. Esiste la funzione resume!!!

Io in genere finisco il mio file in max, poi passo a settare l'enviroment in maxwell studio, se ne ho bisogno trasferisco i miei dati im MAX (latitudine, ora minuti, valori delle hdri), poi esporto in formato mxs, a quel punto chiudo max (che mi occupa memoria) apro Maxwell REnder (il motore) carcico il file,e comincio a cuocere....

Io la penso cosi.

ValArco.