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Salve a tutti vi leggo spesso mascrivo poco sul forum, ho mandato un pm a Philix che giustamente mi ha consigliato di scrivere sul forum per la giusta diffusione di info.

Il mio problema:

non sono nuovo alla programmazione in generale, ma alle prime armi con maxscript, mi cimentavo in uno script tipo array che pero fosse animabile (in realtà un pretesto per imparare visto che ci sono gia plug disponibili)

dividendo il problema in piccoli step e facendo dei test prima di cimentarmi nello script vero e proprio notavo la difficoltà di rendere lo spostamento della geometria duplicata interattivo, cioè al variare del valore dello spinner varia laposizione della geometria, se faccio questa operazione tramite bottone riesce senza problemi sia muovendola Es. move $box01.... sia con $box01.pos...etc... se provo invece a farlo interattivamente non succede nulla... o nel miglior risultato ottenuto la sposta al valore di default dello spinner ma quando poi cambio tale valore resta immobile -.-

Grazie e ciao a tutti

Zeno

P.S. da buon niubbo di forum avrò cannato la sezione giusta? :blink2:


Edited by Zeno3dmax

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Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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ho risolto :) bastava usare:

on nomespinner changed val do

(

$box01.pos = [nomespinner.value,0,0]

)

in questo esempio il box01 cambia la propria posizione sull'asse x al variare del valore dello spinner, se conoscete un modo per accorpare più spinner nello stesso corpo di codice fatemi sapere sarebbe comodo per snellire il codice

thx :)

ciaps

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in che senso accorpare?

scusa il ritardo della risposta :)

accorpare nel senso di non dover scrivere:

on nomespinner changed val do

(

)

per ogni spinner presente nello script, ma farne uno che contenga tutti gli sinner, penso che la domanda sia un po niubba, credo si possa fare mettendo più nomispinner separati da ","

ma non ho provato per ragioni di tempo...

ciaps


Edited by Zeno3dmax

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non mi risulta che si possa fare, l'unica cosa che secondo me puoi fare è:

fn faiQualcosa valore=

(

	print valore

)


rollout unnamedRollout "Untitled" width:162 height:300

(

	spinner spn1 "1" pos:[19,7] width:118 height:16 range:[0,100,1]

	spinner spn2 "2" pos:[20,37] width:118 height:16 range:[0,100,2]

	spinner spn3 "3" pos:[19,68] width:118 height:16 range:[0,100,3]

	spinner spn4 "4" pos:[23,100] width:118 height:16 range:[0,100,4]

	spinner spn5 "5" pos:[26,131] width:118 height:16 range:[0,100,5]

	spinner spn6 "6" pos:[25,163] width:118 height:16 range:[0,100,6]

	spinner spn7 "7" pos:[25,198] width:118 height:16 range:[0,100,7]


	on spn1 changed val do faiQualcosa val

	on spn2 changed val do faiQualcosa val	

	on spn3 changed val do faiQualcosa val	

	on spn4 changed val do faiQualcosa val	

	on spn5 changed val do faiQualcosa val	

	on spn6 changed val do faiQualcosa val	

	on spn7 changed val do faiQualcosa val	

)

non ci si mette molto a farla, se poi usi l'editor grafico per i rollout, crei il primo con il suo evento, poi lo cloni per quante volte vuoi poi avrai l'evento clonato per ogni nuovo spinner.

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oppure potresti creare il rollout dinamicamente, ma questo porterebbe a scrivere valangate di codice che non so se ti risulterebbe conveniente in termini di tempo....

Ciao!


Edited by coren

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