Jump to content

Dare Spessore Alle Texture

Recommended Posts

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ciao ragazzi sono Simone, ho 22 anni e da Settembre frequento un corso di Maya a Milano che durerà fino a Maggio

:huh: Cambia corso... :P

Qui c'è uno dei migliaia di tutorial che escono fuori cercando "bump maya tutorial" su google

http://en.9jcg.com/featured_artists/dong/u..._bump_map_1.php

Questo in particolare non è che sia aggiornatissimo, comunque spiega il concetto generale. Una bump map è una mappa che rappresenta l'"altezza" della tua texture (bianco = punto più alto, nero = punto più basso).

La bump map tipicamente te la ricavi in photoshop partendo dalla texture originale, nel caso di quella che hai postato bastano un po' di filtri.

grazie per il link..comunque vorrei dire solo che questa era la prima volta che chiedevo aiuto,non mi pare di aver intasato il forum, ho postato nella sezione principianti non a caso, poi il post è stato moderato e inserito qui, quello che mi lascia perplesso è il fatto di sentirmi dire : eh si vede che non hai cercato bene oppure cambia corso. Può capitare di non ricordarsi bene una cosa e chiedere, altrimenti se uno sapesse cercare alla perfezione su internet non esisterebbero i forum di supporto, in quanto troverebbe subito tutto.

sbagliato. un forum non è un manuale nè un call center di assistenza

se uno dimostra di essere il primo a non aver voglia di sbattersi a cercare non vedo perchè qualcun'altro debba dargli la pappa pronta

cmq inutile polemizzare, in bocca al lupo

Quello che mi lascia perplesso è il fatto di sentirmi dire : ..... [ CUT ]

Quello che lascia perplesso a me è che la gente non gli basta avere una risposta, visto che la risposta di Fr3ak era più che sufficiente per andarsi a cercare cos'è questa fatidica "bump map" su google o sulla guida, ma ogni volta viene chiesto anche un link con il tutorial passo passo.

Se la gente chiede con gentilezza rispondo sempre anche se la cosa è trita e ritrita, ma trovo scocciante che tutte le volte devo aprire google e cercare la roba per conto vostro. Io ci perdo un po' di tempo a rispondere ma mi piacerebbe che la gente si impegnasse un po' di più invece di lamentarsi per una battuta ironica.

Ti ho detto ironicamente cambia corso perché se dopo quattro mesi non ti hanno ancora spiegato lo shading mi sa che c'è qualcosa che non va. :P

so che non è un call center ma la sezione principianti è fatta per chiedere aiuto e informazioni..comunque la prossima volta vorrà dire che cercherò meglio prima di postare,non era nelle mie intenzioni pretendere qualcosa, vabbe stiamo andando ot grazie comunque per il link mi è stato utile