Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LucaLi80

Lumina Per Mentalray

Recommended Posts

comincio io ad imbrattare questo forum nuovo di zecca.

é possibile scaricare una libreria per mentalray dei materiali Lumina?

Quando apro un oggetto è completamente nero (come giusto che sia essendo vray).

Grazie a tutti.

complimenti per l'iniziativa.

certo che si può è scritto in alto intestazione princioale appena apri una sezione lampade trovi scritto:

:rolleyes:

IMPORTANTE: Oltre agli shader che trovate assieme al modello, potete scaricare l'intera libreria di finiture LUMINA. I modelli sono in formato 3DStudio Max 9 e Vray 1.5.

IMPORTANT: In addition to the shader provided with the model, you can download the whole LUMINA material library. All files are in 3dStudio Max 9 format and vray 1.5.

in effetti non si vede tanto

ciao, avevo letto quel messaggio e infatti mi sono scaricato la libreria, con all'interno textures e un file mat.

copio il file mat nella mia cartella materiali; apro il file max mi dice che mancano le dll di vray e gli dico ok apri ugualmente; ho la mia lampada nera, vado nell'edito materiali dove ho tutti materiali neri, ne prendo uno a caso e dove c'è scritto missing material clicco; si apre il map browser qui mi carico il file mat, ma ecco una lista di missing material. ne carico cmq uno ma nulla mi dice che mancano le dll.

dove sbaglio? ho scaricato la libreria sbagliata?

Lumina chiede di non modificare le lampade e le finiture

in modo da non avere in giro (renders) dei prodotti inesistenti (non a catalogo)

Poi in privato ... uno ci fa quello che vuole, lo sanno benissimo.

:hello:

@vergefio

tempo fa master zap aveva postato sul suo blog uno script che convertiva i materiali di Vray in materiali arch&design di mental ray, ovviamente perchè funzioni è necessario avere Vray installato in modo che lo script possa accedere ai vari parametri del materiale Vray.

lo script lo trovi qui

magari può essere utile come base di partenza

ciao!

Ciao, ho appena scaricato i modelli, veramente belli, grazie.

Una domanda: ho letto ora che non si possono cambiare shaders, ma significa che non è possibile nemmeno imitarli in mentalray senza che siano 'rilasciati' ufficialmente? parlo di materiali simili e non di cambiamenti di colore-resa. Grazie!

Ciao, ho appena scaricato i modelli, veramente belli, grazie.

Una domanda: ho letto ora che non si possono cambiare shaders, ma significa che non è possibile nemmeno imitarli in mentalray senza che siano 'rilasciati' ufficialmente? parlo di materiali simili e non di cambiamenti di colore-resa. Grazie!

No credo che invece Lumina sarebbe ben contenta se tu, o chiunque altro, contribuisse a rendere disponibili i modelli anche per altri motori di rendering o per altri programmi :)

Quella frase credo si riferisca al fatto che Lumina non voglia che ci siano in giro rendering con lampade aventi colori e/o materiali che non corrispondono alla realtà.

Pubblicizzare lampade che non esistono non avrebbe senso no? :)

D@ve

Segui Treddi.com anche su Instagram e Facebook!

Dalla risposta di Vergefio pensavo fosse già in preparazione la conversione delle scene con materiali mentalray. Io non ho mai usato convertitori da v-ray a mentalray e non ho v-ray, ma i materiali non sono molti e potrei salvare le scene con i nuovi materiali, ovviamente rifacendomi ai mat delle immagini di esempio, tanto fatti quella decina di materiali poi sarebbero gli stessi presumo anche per le nuove uscite... Magari con l'aiuto di qualche utilizzatore di mentalray del forum, dimmi tu. se non ci sono controindicazioni si potrebbe iniziare e finire presto...

'Pubblicizzare lampade che non esistono non avrebbe senso no? '

Avrebbe senso eccome invece!! Colorate sarebbero bellissime. :D