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Maya:impostazionekeyframe


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CIAO A TUTTI!

Il mio obiettivo è animare una palla che rimbalza.

Imposto:

-campo di animazione da 1 a 60 frame;

-clicco MAIUSC+ W e il pulsante per impostare automaticamente le chiavi le successive chiavi.

-al frame 1 setto la chiave;

-vado al frame 20 e sposto la palla su Translate X, verso destra, e setto la chiave;(la stessa cosa faccio per i frame 40 e 60)

-vado al frame 10 e sposto la palla su Translate Y, verso il basso, e setto la chiave;(la stessa cosa faccio per i frame 30 e 50)

Ora quando vado ad animare la palla, dal frame 1 al 60, resta sempre in basso!

Perchè?Dove sbaglio?

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-vado al frame 20 e sposto la palla su Translate X, verso destra, e setto la chiave;(la stessa cosa faccio per i frame 40 e 60)

In che senso setti la chiave? Se premi di nuovo shift + w imposti le chiavi per tutti e tre i valori (X, Y e Z) mentre se sposti soltanto sulla X tu vorresti creare una chiave solo sulla X. Se premi shift + W sovrascrivi le chiavi precedenti.

Lascia fare all'autokey che fa bene. ;)

Comunque se vuoi controllare come sono state messe le chiavi e il grafico dei valori dei vari keyframe seleziona la sfera e vai in:

Windows->Animation editor->Graph editor. Da qui puoi spostare i keyframe come ti pare (con il tasto centrale).

In particolare (e lo puoi fare solo dal graph editor) per animare una palla che rimbalza dovrai spezzare le tangenti dei vari keyframe dell'asse Y.

Dovrebbe venire come questa qui sotto.

graphballrh8.jpg

ps: Dimenticavo, per fare un animazione decente naturalmente devi animare anche il canale della rotazione e della scala.

Edited by ilmale
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