Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Ho un problema con boujou!

vorrei espormi il mio problema:

1) ho una ripresa dove mi muovo lungo una stradina, quindi cammino lungo questa

2) imposto boujou come free cam e inizio a fare trackig e camera solve

4) apparentemente tutto ok! ma quando ci inserisco un oggetto nel punto più lontano del video (ad es: la fine della

stradina) nn ho grossi problemi! ma se l'oggetto lo metto a metà strada, tanto per intenderci, se pur posizionato bene

sulla "griglia strada" (a terra), sembra, man mano che mi avvicino con la ripresa, che l'oggetto "scivoli" e che nn sia

"saldo" a terra!

Praticamente grosso modo combacia con i movimenti di macchina in x-y ma in profondità arriva in leggero ritardo percui

l'effetto ottico che da è che sembra scivolare.

Se qualcuno mi può aiutare grazie!

Dipende dal video, da come hai fatto fare il tracking (tutto automatico? Manuale?) e dai riferimenti presenti nel video stesso.

Boujou è un ottimo programma di tracking, ma come tutte le cose, non sempre si può sperare che faccia tutto il lavoro per noi, qualunque cosa gli diamo in pasto.

E' necessario preparare un buon set con dei riferimenti precisi, conoscere come funziona il tracking, su che principi lavora e.... armarsi di pazienza e fare anche un po di cosette a mano

Ciao, non mi era arrivata notifica della tua risposta.

Per cosette a mano, intendo utilizzare dei Tracker che imposti manualmente su Boujou. Sono importanti, perchè Boujou in automatico prende tutto quel che per lui è valido graficamente, ma che spesso può dare problemi.

Quindi, è buona regola "guidarlo" inserendo a mano alcuni Tracker in particolari punti chiave del filmato, parti cioè ben definite, contrastate e che possibilmente non escano dalla ripresa.

Se dovessero uscire dalla ripresa, è necessario averne almeno diversi altri che ci rimangono, altrimenti Boujou perde ogni riferimento utile

Ho una Canon xl1s faccio regolarmente la correzzione della distorsione della lente conosco tutti i parametri di lunghezza focale ecc... cmq.. nelle riprese in nodal pan non ho problemi... su quelle free cam ho problemi ma solo quando cammino, (ovviamente nn uso zoom)

diversamente se uso il freecam in una situazione quasi statica con piccoli spostamenti avanti e dietro va bene... deduco che vada bene per il fatto che i punti di camera solve rimangano pressocchè sempre visibili nella ripresa.

quindi proverò a inserire altri target a mano... vi farò sapere!!

Ps. Sulla mia ottica riporta 5.5 - 88mm 1:1.6-2.6 diametro 72; quando boujou mi chiede lunghezza focale e dato che nelle mie riprese nn uso mai lo zoom cosa devo inserire?

mhm ragazzi CREDO che il problema possa essere risolto diversamente.

Hai provato ad allineare l'oggetto ad uno dei punti sul piano immaginario che è sovrapposto alla strada?

ora sono al lavoro e cmq non ricordo esattamente come fare, ma se il tracking è ben riuscito, risolverai tranquillamente e velocemente il problema allineando l'oggetto test 3d ad uno o + punti presenti nello spazio.

Puoi fare lo stesso in max, è molto simile al comando "allinea".

Cmq...

perchè usi boujou?

La camera riprende l'oggetto 3d in prospettiva dinamica o lo prende solo frontale ad esempio, oppure si avvicina solamente all'oggetto?

Ti chiedo questo perchè in molti casi è sufficiente un tracking 2d, ad esempio con after effect...

facci cmq sapere se risolvi allineando l'oggetto ai punti.

ciao GonzoLA

Rispondo alle tue domande:

uso Boujou perchè secondo me è il migliore tra gli altri credo anche di MatchMover anche perchè ho problemi a ribaltare il piano in Max... anche se MatchMover è utile per altre cose tipo il motion capture che presto dovrò provare assolutamente!

la camera si muove e va incontro all'oggetto posizionato sulla strada

il track 2d nn serve perchè nn è un nodal poi mi serve una buona interazione con la scena

ho già provato ad allineare l'oggetto test su uno dei punti in modo che nn risulti sospeso

AIUTOOOOOO! :wallbash: ma quante ore sto perdendo!!!!

ps. proverò a postare un video tra nn molto così vi faccio capire meglio...

cmq grazie ragazzi dei consigli! :Clap03:

per farvi capire il tipo di movimento vi posto questo video:

0rLIQf_sBfo

se notate l'unitura del tronco di cono a terra si nota qualcosa di strano... forse però nel video in bassa qualità nn si nota tanto...

ps: tenete presente che nn ci ho perso la testa... 5 min di lavoro in Max giusto per farvi capire!

Cavolo sono al lavoro e non riesco a vederli...

ok ora è + chiaro cosa devi fare (almeno leggendo quel che hai scritto).

Anche io ci ho perso la testa con boujou senza ottenere alcun risultato...ottenevo anche dei tracking semiperfetti ma una volta importato in max non era sincronizzato...

cmq, mi chiedevo se ti andava di aggiungermi in msn, così avremmo potuto risolvere il tutto li che è + comodo...(mi farebbe anche comodo perchè per un progetto che stò sviluppando boujou mi servirà alla grande)...

trovi il mio msn nella pagina del mio profilo qui su treddi...

fa come preferisci, ciao:D

Cmq ho visto il video e a me sembra quasi perfetto per quanto riguarda il tracking(se non fosse appunto per quello "scivolio").

Volevo chiederti una cosa...mi è parso di notare che il video sia stato rallentato, me lo confermi?

Diminuire i fotogrammi al secondo, rallentandone il flusso e allungandone la durata, aiuta il tracking?

ciao grazie

che poi il cubo sta bene... è accettabile... il tronco di cono mi da fastidio :wallbash:

Nessuno dei tre è stato rallentato, in tutti e tre i video è stata corretta la distorsione dell'immagine causata dal grandangolo.

In quello con il tronco di cono ho aggiunto così... per prova una correzzione con Steadymove ma solo in post produzione quindi nn ha intaccato il tracking.

Cmq penso che rallentare nn sia una scelta molto felice per il tracking per il fatto che nn tutti i programmi hanno lo stesso algoritmo per la slowmotion; alcuni ti preservano gli stessi fotogrammi altri ti generano un'interpolazione ecc... io preferisco girare al naturale (25fps) e poi rallentare tutto dopo in Post

Ciao!

ps. ne sto preparando un'altro che poi posterò al più presto

Edited by geobruno

Ma secondo te, a primo acchitto, da cosa può dipendere?...cioè che un oggetto a max 1/2 metri di distanza possa comportarsi in quel modo...a volte boujou non lo capisco(mai a dire il vero)...può essere che un qualche tipo di ombra o qualcosa crei confusione tra i contrasti in quella zona?da lo stesso identico problema anche se allineato ad altri punti?

guarda secondo me la cosa si risolve in parte facendo uno studio sulla ripresa ossia la ripresa su cui fare tracking deve essere fatta ad hoc magari con qualche piccolo accorgimento tipo dei punti noti di controllo o una foto secondaria da dare impasto a boujou. E' solo una supposizione ma queste prove le farò nn appena avrò un fine settimana libero... ora ho lasciato da parte la modellazione e mi sto dedicando a queste cose in previsione di un corto che vorrei fare.

GHHHH!!! però c'è da perdere la testa appresso a queste cose!!!

Cmq nel mio caso il cubo che vedi sembra interagire bene con la ripresa quindi quei punti hanno un RMS basso rispetto a quelli dove ho posizionato il tronco di cono... e il fato è proprio questo! Capire come mai i punti di SOLVE si comportano così in determinati spazi!

per un nodal pan non ho problemi... vedi il filamto della "tegola" a terra... mentre per il freecam dipende dalla ripresa...quello del caracther che cammina va bene... mah! Solo l'esperienza porta alla conclusione di questo dilemma!!

cmq se hai dei lavori in camera tracking fammeli vedere se vuoi!

ciao!!