Vai al contenuto
mimik

Software, Opengl, Etc......

Recommended Posts

nonostante abbia letto il manuale di Max ancora non riesco a capire che cosa devo selezionare sulla schermata dei driver grafici:

Software

Opengl

Direct 3d

io ho sempre lavorato con software....ma ho letto sulla guida che è il più lento

ah dimenticavo io ho come scheda video:ge force fx 5200

Qualcuno sà spiegarmi qualcosa.

Grazie ragassi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre scelto open GL, ma senza una spigazione seria, l'unico motivo che mi ha portato a fare questa scelta è il fatto che avendo una scheda grafica GeForce FX 5600 che sfrutta meglio le librerie opengl (così ho letto in alcune riviste di informatica) ho associato le due cose!!! :eek:

Forse quella volta avevo un po bevuto!!!!!! :crying::crying:

Ciao

sono anch'io curioso di saperne di più!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so solo che controllano la visualizzazione nelle finestre, non so se abbiano a che fare col render effettivo. In genere ho sempre usato "software", ma quando ho iniziato a modellare la mai audi, e ho avuto necessità di vedere chiaramente le bitmap nelle finestre, ho dovuto utilizzare le direct3d, che mostrano le bitmap molto più chiaramante ma mi sembra siano un po più lente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

manuale alla mano:

Software: attiva ala visualizzazione senza accelerazione hardware,tale modalità è consigliabile solamente nel caso in cui non sia installata un scheda video con accelerazione harware, in quanto il carico di lavoro per la visualizzazione in tempo reale è processato dalla CPU . Ciò rallnta notevolmente l'elaboratore e ne degrada sopratutto la resa grafica.

OPen GL: permette la visualizzazione tramite l'utilizzo dell'accelerazione harware opengl

direct 3d: permette la visualizzazione tramite l'utilizzo di drivers Direct9(se suportate)

Custom: (personalizzato) consente l'attivazione e la selezione di un driver di visualizzazione personalizzato

io continuo a nn capire???

cos'è l'aaccellerazione harware?

Cos'è directx 9 e open gl?

ne ho sempre sentito parlare ma non saprei cosa usare

AIUTOOOOOOO :eek::eek::eek::eek::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao

Allora la scheda video si interfaccia con il computer tramite due librerie in grado di generare grafica e quindi pixel.

Queste due librerie sono le direct3d e le opengl (entrambe sono due linguaggi di programmazione grafica).

Ognuna di queste due librerie ha funzioni di accelerazione hardware che facilitano

la generazione di grafica 2d e 3d allegerendo il carico della cpu.

La scheda video può quindi generare pixel tramite entrambe le librerie.

Ci sono programmi che vengono programmati meglio per usare le opengl e programmi che usano le directd3d.

Usare l'una o l'altra può migliorare o peggiorare la velocità di modellazione all'interno delle viwport (sta a te trovare la migliore)

Entrambe non influiscono sulla velocità di rendering

3d studio bene o male le sfrutta entrambe

Maya è scritto per sfruttare meglio le opengl

Ciao

p.s La differenza tra hardware e software sta nel fatto che.

se imposti software sfrutti la cpu e non sfrutti le funzioni avanzate di accelerazione 3d della scheda video.

Se imposti hardware sfrutti tutte le potenzialità della scheda grafica compresa la gpu che è un processore vero e proprio che è integrato con la scheda video (graphic unit processor)

spero di essere stato chiaro ;)

:D

Modificato da ciroby

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel render non influenza.

se però modelli scene e oggetti pesanti la differenza la senti.

Io ho sempre utilizzato openGL ( e se hai una scheda decente te la consiglio)

ultimamente uso CUSTOM perchè ho dei driver dedicati che sfruttano al meglio la mia nvidia fx1100.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opengl e direct3d sono fatte principalmente per il rendering realtime, prendi un videogioco, la resa 3d viene calcolata dalla scheda video (se supporta opengl/direct3d) che ha il suo processore fatto apposta per le istruzioni 3d. se dovessi renderizzare in realtime con la cpu sarebbe un disastro.. ti parlo di realtime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho la stessa scheda ma mi trovo meglio con opengl.

In più ho il problema che quando lavoro con la DirectX vedo le facce dei solidi triangolari. Non so se è dovuto a questo.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti