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mimik

Software, Opengl, Etc......

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nonostante abbia letto il manuale di Max ancora non riesco a capire che cosa devo selezionare sulla schermata dei driver grafici:

Software

Opengl

Direct 3d

io ho sempre lavorato con software....ma ho letto sulla guida che è il più lento

ah dimenticavo io ho come scheda video:ge force fx 5200

Qualcuno sà spiegarmi qualcosa.

Grazie ragassi

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io ho sempre scelto open GL, ma senza una spigazione seria, l'unico motivo che mi ha portato a fare questa scelta è il fatto che avendo una scheda grafica GeForce FX 5600 che sfrutta meglio le librerie opengl (così ho letto in alcune riviste di informatica) ho associato le due cose!!! :eek:

Forse quella volta avevo un po bevuto!!!!!! :crying::crying:

Ciao

sono anch'io curioso di saperne di più!!!!!

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io so solo che controllano la visualizzazione nelle finestre, non so se abbiano a che fare col render effettivo. In genere ho sempre usato "software", ma quando ho iniziato a modellare la mai audi, e ho avuto necessità di vedere chiaramente le bitmap nelle finestre, ho dovuto utilizzare le direct3d, che mostrano le bitmap molto più chiaramante ma mi sembra siano un po più lente

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manuale alla mano:

Software: attiva ala visualizzazione senza accelerazione hardware,tale modalità è consigliabile solamente nel caso in cui non sia installata un scheda video con accelerazione harware, in quanto il carico di lavoro per la visualizzazione in tempo reale è processato dalla CPU . Ciò rallnta notevolmente l'elaboratore e ne degrada sopratutto la resa grafica.

OPen GL: permette la visualizzazione tramite l'utilizzo dell'accelerazione harware opengl

direct 3d: permette la visualizzazione tramite l'utilizzo di drivers Direct9(se suportate)

Custom: (personalizzato) consente l'attivazione e la selezione di un driver di visualizzazione personalizzato

io continuo a nn capire???

cos'è l'aaccellerazione harware?

Cos'è directx 9 e open gl?

ne ho sempre sentito parlare ma non saprei cosa usare

AIUTOOOOOOO :eek::eek::eek::eek::eek:

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Inviata (modificato)

Ciao

Allora la scheda video si interfaccia con il computer tramite due librerie in grado di generare grafica e quindi pixel.

Queste due librerie sono le direct3d e le opengl (entrambe sono due linguaggi di programmazione grafica).

Ognuna di queste due librerie ha funzioni di accelerazione hardware che facilitano

la generazione di grafica 2d e 3d allegerendo il carico della cpu.

La scheda video può quindi generare pixel tramite entrambe le librerie.

Ci sono programmi che vengono programmati meglio per usare le opengl e programmi che usano le directd3d.

Usare l'una o l'altra può migliorare o peggiorare la velocità di modellazione all'interno delle viwport (sta a te trovare la migliore)

Entrambe non influiscono sulla velocità di rendering

3d studio bene o male le sfrutta entrambe

Maya è scritto per sfruttare meglio le opengl

Ciao

p.s La differenza tra hardware e software sta nel fatto che.

se imposti software sfrutti la cpu e non sfrutti le funzioni avanzate di accelerazione 3d della scheda video.

Se imposti hardware sfrutti tutte le potenzialità della scheda grafica compresa la gpu che è un processore vero e proprio che è integrato con la scheda video (graphic unit processor)

spero di essere stato chiaro ;)

:D


Modificato da ciroby

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nel render non influenza.

se però modelli scene e oggetti pesanti la differenza la senti.

Io ho sempre utilizzato openGL ( e se hai una scheda decente te la consiglio)

ultimamente uso CUSTOM perchè ho dei driver dedicati che sfruttano al meglio la mia nvidia fx1100.

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opengl e direct3d sono fatte principalmente per il rendering realtime, prendi un videogioco, la resa 3d viene calcolata dalla scheda video (se supporta opengl/direct3d) che ha il suo processore fatto apposta per le istruzioni 3d. se dovessi renderizzare in realtime con la cpu sarebbe un disastro.. ti parlo di realtime.

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Anch'io ho la stessa scheda ma mi trovo meglio con opengl.

In più ho il problema che quando lavoro con la DirectX vedo le facce dei solidi triangolari. Non so se è dovuto a questo.

Ciao.

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