Vai al contenuto
rochenroll

L'ombra Non Scompare...

Recommended Posts

salve a tutti

sto cercamdo di far 'scomparire' un oggetto e, di conseguenza, la sua ombra...

sono riuscito a farlo sparire portando nel tempo il valore visibility da 1 a 0 ma quando faccio il render rimane l'ombra...

come faccio a eliminarla... magari facendo si che si dissolva lentamente mentre svanisce anche l'oggetto?

come illuminazione uso uno skylight e light tracer

grazie ciao a tutti

post-36007-1202064643_thumb.jpg

post-36007-1202064750_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm mi sa che stai renderizzando con un'irradiance map precalcolata e salvata.

tieni conto che non è la cosa migliore da fare con gli oggetti in movimento perchè se gli oggetti si muovono, di conseguenza, cambia l'irradiance di frame in frame e l'applicazione di una soluzione precalcolata e statica non è possibile perchè ti genera artefatti assurdi come quello che vedo nello screenshot

quindi non ti rimane che calcolare l'irradiance man mano che renderizzi l'animazione

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Phil, con scanline e lighttrace si salva l'irradiance map? :D

troppe grappe stasera :D^_^

torno a guardarmi la prima puntata della 4° stagione di lost e poi a nanna che è meglio :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Assegnali un materiale ed anima il valore opacity.

...ok.. così funziona...

solo che io ho diversi oggetti che devono avere tutti lo stesso materiale e ogni tanto uno deve scomparire poi riapparire...poi dopo un po un'altro scompare e riappare...e poi un altro ..e una altro... e così via

così facendo ad ogni oggetto dovrei assegnare un materiale diverso, altrimenti mi scompaiono tutti contemporaneamente...

sarebbe comodo avere cheneso.. 2 materiali dei quali uno è sempre opaco e l'altro lo assegno di volta in volta a un oggetto diverso e ne riduco l'opacity...

però nn sono riuscito a farlo.. cioè... non riesco a fare in modo che un oggetto cambi materiale nel tempo..quando cambio il materiale al frame 50 mi cambia il materiale in tutti i frame...cacchio! :wallbash:

aiuto! vi prego! grazie ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora (non penso sia il metodo migliore, ma questo so), basta che duplichi il materiale nell'editor mat rinominandolo ogni volta (avrai tot materiali in sostanza identici, ma diversi: mat1, mat2, mat3 ....). Occhio che non importa quanti mat avrai, tanto quando hai settato il tutto puoi cancellarlo e recuperarlo quando ti pare per ulteriori modifiche. Il problema sta se decidi di modificare il diffuse di tutti i mat, che essendo univoci devi farlo per ognuno.

Per il resto penso tu abbia animato male (l'hai fatto per mezzo dell'autokey?), ti consiglio di entrare nell'editor curve e di controllare da lì il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ruezzana... alla fine, se non trovo un 'illuminazione divina' nelle prossime 2 ore, mi sa che farò come dici tu... anche se probabilmente prima di finire tenterò il suicidio almeno 2o3volte... è incredibile che non si possano cambiare i materiali.. un gan pacco! :wallbash:

...

Per il resto penso tu abbia animato male (l'hai fatto per mezzo dell'autokey?), ti consiglio di entrare nell'editor curve e di controllare da lì il tutto.

...no dai non mi dire così :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti