Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luca ranalli

Un Aiuto Per L'illuminazione E Errori Al Render

Recommended Posts

Ciao vi allego un mio render.

premetto che sto usando vray da poco, senza aver letto nessun manuale o altro, vado solo ad intuito personale.

Sono nuovo del forum, spero di aver postato nella sezione giusta; in caso contrario chiedo scusa agli amministratore e chiedo se è possibile spostare nella sezione giusta.

Allora, la scena è settata solamente da luci area, esattamente 5, una dall'entrata principale, poi da due oblò e poi cisono due passid'uomo in alto. Non vorrei molti suggerimenti su modellazione o materiali, quello è un passaggio che farò in seguito. Ora vorrei capire come gestire i settaggi della GI, visto che non riesco a togliere quell'effetto sporco sugli sportelli bianche a destra ed ain altre parti. Poi vi volevo chiedere se aver usato la luce area è giusto o bisogna applicare una luce diversa.

Al momento non saprei cosa chiedervi precisamente, perchè non so prorpio come funziona il programma. Quindi magari da una vostra risposta in termini di luci potrei effettuare delle prove e magari poi farvi domande più mirate.

Spero di essere stato chiaro ed attendo vostre risposte

post-41696-1202054241_thumb.jpg

Edited by luca.ranalli

premetto che sto usando vray da poco, senza aver letto nessun manuale o altro, vado solo ad intuito personale.

senza offesa ma ci vogliamo sforzare un minimo per imparare i sw e chiedere solo per particolari problemi? -_-

Il problema dello "sporco" suppongo che sia dovuto al sampling o dei materiali o delle luci (ma essendo mentalrayiano ignora l'esattezza del problema) ma cmq se leggessi il manuale o guardassi i svariati tutorial in rete (e nella sezione tutorial di Treddi) ci sono le risposte a molti dei tuoi attuali e prossimi quesiti

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Forse, hai ragione tu. E' solo che per motivi di tempo, gradirei magari una risposta veloce. Poi in futuro sicuramente cercherò di documentarmi con tutorial o manuali. Tempo fa avevo cercato dei tutorial ma. sinceramente ce ne sono molti su vray in 3dstudio e pochi su vray for cinema4D. Non so se è cambiato qualcosa nell'ultimo periodo.

Ho aperto questo 3D anche per cercare un confronto con persone e utenti più esperti di me, in Vray, anche solo per avere un giudizio o un opinione. Non voglio che mi spiegano tutti i passaggi che devo fare per far rendere il render come una foto.

Magari un utente, mi rispondeva: 5 luci aree? In vray è una pazzia!!!Applica solo una?

Altri avrebbero potuto dire: devi migliorare i materiali

Altri: è un render bruttissimo, hai molto da lavorare per imparare Vray

Altri: è un bel render, sistemando alcune cose e leggendo qualche tutorial o manuale potresti arrivare ad un buon livello

Altri: Dimenticati la gestione dei render di Cinema 4D, in vray è totalmente diverso e strutturato in modo diverso

...

E poi ci sono altri: Prima di postare leggi informati, e solo alla fine posta nel forum...

Chiedo scusa per il 3D...Visto che sei moderatore, se lo ritieni opportuno...puoi anche chiuderlo...

vray per 3ds o cinema o stand alone, di suo rimane lo stesso. Può cambiare il posizionamento dei valori ma grosso modo ha gli stessi comandi base e problemi. Dubito che quelli della chaos o chi per esso cambi totalmente l'argoritmo e quindi le possibili soluzioni agli artefatti del render.

tutto questo per dire che per questo problema puoi sempre guardarti i tutorial e le discussioni su vray per 3ds. Lo sporco è lo stesso e ha la stessa soluzione (grosso modo) ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Sicuramente, nelle opzioni per i settaggi dei render, sono simili. Forse nella gestione dei materiali cambia un pò, perchè cmq utilizza la stessa gestione di cinema 4D. Leggendo i tutorial su 3Dstudio ho trovato qualche difficoltà per capire tutti i settaggi. Se non trovavo queste difficoltà non mi sarei mai posto il problema. :wacko:

Seguirò il tuo consiglio ed andrò a leggere manuali e tutorial.

Se è possibile, vorrei lasciare aperto il 3D per ricevere anche solo opinioni.

Vray è uguale per i due programmi... Cambian le tag ma il resto è identico

Forse nella gestione dei materiali cambia un pò, perchè cmq utilizza la stessa gestione di cinema 4D.

Sbagliato. I materiali differiscono da quelli di cinema normali ed anche molto. Quelli per vray funzionano per "livelli".

:hello:

Hai usato materiali riflettenti ?? Allora devi aumentare il parametro subdivision delle riflessioni di ciascun materiale

A parte i metalli, gli altri materiali non sono molto riflettenti. Al momento non posso fare altre prove. Cmq domani provo ad aumentare il valore. Ti ringrazio per la risposta, e non mancherò di postare un nuovo render dopo aver aumentato il valore

Vray è uguale per i due programmi... Cambian le tag ma il resto è identico

Sbagliato. I materiali differiscono da quelli di cinema normali ed anche molto. Quelli per vray funzionano per "livelli".

:hello:

Quando cercavo di svolgere alcuni tutorial, trovavo qualche diffcoltà se era in 3D studio. al momento non è possibile cercare per scrivere qualche link.

Poi in passato avevo provato, ad usare vray in 3Dstudio e non sono riuscito a fare dei render, invece con vray per cinema senza leggere nulla è uscito quello che vedete.