Jump to content

3ds Max 9- 32 Bit -3 Gb Ram :inutilizzabile

Recommended Posts

Salve a tutti, il titolo e' leggermente provocatorio (non troppo pero')

2cpu 6400@2.13ghz 1,60 ghz 3gb ram

3ds max 9

Winxp

sono le specifiche del mio computer, ho portato la ram a 3gb.

Premesso che ho letto tutti i thread relativi ai noti problemi di memoria con mental ray, la cui colpa e' da attribuire esclusivamente al S.O. che non gestisce piu' di un tot di ram;

ma allora visto che non dipende da 3ds max come e' possibile essere produttivi con un software che si impalla ogni 3 per 2, a risoluzioni ridicole (800*600) con pochissimi oggetti e mesh in scena?

Non credo che tutte le immagini che vedo siano eseguite da workstation professionali?

Passando a 3ds max a 64 bit, dicono dovrei risolvere tutti i problemi...........

Ma allora perche' vendere un prodotto che non gira adeguatamente?

C'e' qualche errore che faccio.

Zbrush, XSI, Photoshop, girano tutti benissimo,con VRAY non ho avuto problemi, con mental ray e displacement apriti cielo.....

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie

Leo

Premesso che ho letto tutti i thread relativi ai noti problemi di memoria con mental ray, la cui colpa e' da attribuire esclusivamente al S.O. che non gestisce piu' di un tot di ram;

scritto così sembra che sia colpa di Mr..ma non è così (è di win32 con qualsiasi applicativo) ;) .

Se ti va in crash con 800x600 con pochi oggetti, il problema risiede da qualche altra parte. Sul lavoro ho scene con 3milioni di poligoni e riesco a fare tranquillamente render (in circa 10-15 minuti s'intende)

Le variabili sono molteplici, dai materiali in primis al setup di render (è chiaro che se usi displace+valori di FG Ultra HIGH, beh, le risorse se le deve prendere da qualche parte)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

sicuro che hai letto tutte le discussioni a riguardo? ;)

credo di aver risposto a queste problematiche almeno 5 o 6 volte... e dopo un po' scoccia scrivere sempre le stesse cose...

cmq al limite allega una scena così si può vedere quale sia il problema, detto così è molto probabile che tu stia facendo qualche errore senza rendertene conto

sicuro che hai letto tutte le discussioni a riguardo?

credo di aver risposto a queste problematiche almeno 5 o 6 volte... e dopo un po' scoccia scrivere sempre le stesse cose...

Comprendo in pieno quello che tu dici, e puo' essere che qualcosa sia sfuggito, ma avendo anche postato in CG talk, non e' che abbia poi trovato una soluzione definitiva al problema, anzi: ho provato "quasi" tutti i tips postati nei vari forum compreso lo switch 3gb, render stripes....... ma senza risultati.

Pensavo che essendo il software tra i piu' utilizzati fosse praticamente chiavi in mano per quanto riguarda il rendering, ma sbagliavo evidentemente.

Allego la scena , premetto che la maggior parte delle volte non utilizzo ne GI ne FG.

Utilizzo solo displacement 3072*3072, diffuse 3072*3072, normal map 2048*2048 realizzate con zbrush.

Per il resto poiche' neofita ho sfruttato scene postate in rete riadattandole alla bisogna.

Grazie in anticipo per la pazienza.

Leonardo

allego il file:

http://www.mediafire.com/?1r3yxjn1yx0

COnsidera che 3dsmax9 ha un limite di numero di poligoni per oggetto (almeno, nella versione a 32 bit, non so in quella a 64), non ricordo di quanti - uno, o forse due milioni di poligoni circa. Tanto che, per farlo impallare, basta creare una sfera e dare 4/5 suddivisioni di meshsmooth. In quest'ottica, l'assenza di crash dovuta alla riduzione del valore del meshsmooth (a proposito, non converrebbe il turbosmooth?) è perfettamente logica.

E mettete sto benedetto vista 64 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi spiegate perche' mai si dovrebbe mettere vista32 ???? Tenetevi Xp allora !!!!!!!!!!!!!

Per completezza d'informazione, esiste anche xp64. E mi sa che allo stato attuale XP64 è preferito a Vista, soprattutto dai professionisti (viste le numerosissime richieste di downgrade).