Vai al contenuto
cecofuli

Conversione Mp3

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Una discussione che non centra col 3d, ma devo chiedervi una cosa. Allora, devo mettere sul cell degli mp3. Ovviamente li ho tutti in stereo, ma essendo il tel. mono non mi serve avere tracce stereo. Io pensavo che ricampionando l'mp3 con per esempio Lame, la dimensione si riducesse. Invece la cosa non succede. Sapete cosa fare ? Mah! :huh:

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ceco!

non sono sicuro di risolverti il problema, ma ti consiglio di provare un programmino chiamato Audiograbber, accedendo al menu Impostazioni>Impostazioni MP3 puoi specificare la modalità di conversione. Tra le varie opzioni c'è mono a diversi Hz e Kbit/s... tentar non nuoce!

Usa il mulo se non sai dov'è!

Ciao B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel programm, che ho proprio gisto 5 min fa usato per grabbarmi un CD di musica New Agw (presente i suoni della natura, per una presentazione). Ma non mi sembra che permetta l'encoding di MP3, solo il grabbing da CD. Per questo c'è Lame, che è pure free, ma non capisco com'è possibile che i file mono e stereo abbiamo la stessa dimensione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una discussione che non centra col 3d, ma devo chiedervi una cosa. Allora, devo mettere sul cell degli mp3. Ovviamente li ho tutti in stereo, ma essendo il tel. mono non mi serve avere tracce stereo. Io pensavo che ricampionando l'mp3 con per esempio Lame, la dimensione si riducesse. Invece la cosa non succede. Sapete cosa fare ? Mah!  :huh:

mmh...può essere perchè gli mp3 di solito vengono compressi in joint stereo, ossia si tiene in considerazione solo la differenza tra i due canali e non il left e right separato. Perciò se la traccia non è molto aperta stereofonicamente non credo guadagni molto comprimendo in mono (a differenza di un aiff o un wav dove guadagneresti il 50%). Se è per un ascolto tramite l'autoparlante del cellulare (suoneria) secondo me puoi arrivare anche a 96kbps.. Se è per usarlo come mp3 portatile il discorso è diverso invece..

Ciao

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse hai ragione, provo a dargli un'occhiata, ma ho anche convertito un file Mp3 da 53 Mb da stereo (penso) a mono ed è praticamente rimasto della stessa dimensione!

Che musica è se posso chiedere? Se vuoi posso provare in studio stasera, magari mi riesce qualche magia :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena provato... non so se esistano metodi o programmi migliori cmq il procedimento riassunto è:

1) Usa WinAmp e/o altri programmi per crearti il file wav. Con winamp basta che vai su Preferences e imposti l'Output.

2)Grabba il wav con Audiograbber impostando Mono.

un file da 5 mega son diventati 250kb con valori minimi

Gioco fatto...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho appena provato... non so se esistano metodi o programmi migliori cmq il procedimento riassunto è:

1) Usa WinAmp e/o altri programmi per crearti il file wav. Con winamp basta che vai su Preferences e imposti l'Output.

2)Grabba il wav con Audiograbber impostando Mono.

un file da 5 mega son diventati 250kb con valori minimi

Gioco fatto...

Ciao

Da mp3 di 5 mega sei arrivato a 250kb oppure da wav-->mp3?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da mp3 di 5 mega sei arrivato a 250kb oppure da wav-->mp3?

Si si!! intendevo mp3 di origine che faceva 5 mega... poi in wav ne faceva 50 mega ed infine mp3 mono 250kb

Ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Si si!! intendevo mp3 di origine che faceva 5 mega... poi in wav ne faceva 50 mega ed infine mp3 mono 250kb

Ciao!!

Bene!! beh, tutto dipende da cosa serve l'mp3.. Io sono un po' schizzinoso su questo argomento, anche xè son costretto a lavorare in Aiff a 24bit :mellow:

X Ceco: Prova il metodo di Matt2k e vedi se fa al caso tuo.. quanto ti serve grande l'mp3?

Modificato da Studio09

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tanto per chiarire, provate con questo file

Mp3

E' stereo, con un Bitrate di 128. Lasciamolo così come è però rendiamolo mono. Dovrebbe almeno diminuira in dimensioni, no? A me non riesce, o meglio riesco ma le dimensioni son le stesse. Non è che ho una dimensione ben precisa, mi serve solamente capire se si riesce a guadagnare MB rendendo Mono il file, dato che l'apparecchi che uso per la riproduzione lo è.

Poi vorrei aumentare anche , diciamo, il volume di questo Mp3. Mi sa che devo passare tramite wave, usare quelche programma e poi riconvertirlo in Mp3. Ma vorrei evitare tutt questo e riuscie a far tutto senza il formato wave. E' possibile? Se no pace, e li tengo stereo e con volume basso.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco fatto... non so come mai non ti funga...

Anche quando imposti l'output di Winamp x generare il wav dall'mp3 imposta la conversione in Mono..

Altro non saprei!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'allegato mp3 non si allega uff... come allego l'allegato? cmq viene sui 180 kb

Ora sono in ufficio,stasera ci lavoro sopra, ti alzo il volume e cerco di ridurti le dimensioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

BoH, l'ho convertito in Wave stereo, circa 34 Mb, poi con AudioGrabber, Lame, Audio Converter, ho sempre lasciato 128 KB/s , 44 Hz , Mono e la dimensione è sempre 3 Mb! Mah...

Graize mille Studio09! :) Voglio vedere cosa si riesce a fare.

Demon303: Proviamo anche questo. :) Grazie!

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pardon ragazzi! avevo il grabber impostato a 8kbit/s in quanto all'inizio parlando di cellulare pensavo ti interessasse una riduzione consistente del peso del file! :huh:

Passando da stereo a mono non so se e quanto diminuisca il peso (credo poco)!

ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco ho smanettato un po' con Audacity ma a quanto pare pur essendo un'ottimo programma è pur sempre limitato essendo gratuito.

Ho allora aperto il tuo mp3 con Soundforge e l'ho esportato in formato

MONO-44.100 hz - 48 kbps = 2 mb e riduzione della qualità accettabile

MONO- 11.000 hz 8 kbps = 192 kb e riduzione drastica della qualità.

Se vuoi provare con Soundforge poi basta che quando vai in Save As , cliccki sul pulsante dei Template - Custom e smanetti un pochino con le impostazioni, sono sicuro che troverai un ottimo compromesso spazio/qualità in pochi tentativi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me invece sembra buono, mi sa che per ridurre lo spazio il discorso STEREO -> MONO non riduce una pippa (e la cosa è strana, non vi sembra?). L'unica cosa è , come hai fatto tu, diminuire il Bitrate. Poi sempre col Audacy è facile e ti aumenta anche il Gain Audio col lo slider. Mi sa che farò così. Se qualcuno sa il perchè di questa stranezza del discorso stereo-mono potrebbe illuminarci. Ciao e grassie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so ma io faccio semplicemente questa operazione usando il nero!

La rel. 6 ha un wave editor che permette di tagliare un pezzo di brano e di salvarlo poi in svariati formati e differenti qualità, mono e stereo.

Spero di avervi aiutato una volta tanto anch'io. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per risparmiare spazio l'mp3 riduce l'ampiezza stereo, somma il canale sinistro e il destro e poi ricrea lo stereo usando la differenza tra i due canali. Dato che nella musica difficilmente un canale è completamente diverso dall'altro anche la differenza tra i due canali sarà minima e quindi l'aumento del file contenuto. A grandi linee dovrebbe esser così. L'mp3 è un formato che scarta moltissime informazioni per poter comprimere, è un po' come il jpg se vogliam fare un paragone "grafico"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... il file è quà:

Test compressione

è un Mono 64Kbps a 44100kHz e pesa 1.5Mb... Non sono sceso più in basso perchè la codifica si mangia tutti gli alti (già adesso lo fa ma nel limite del sopportabile). Scendendo a 48 arrivo a 1.2Mb ma secondo me non ne vale la pena!

Ciao

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti