Jump to content

Deformazione Di Un Oggetto Seguendo Le Forme Di Un Altro

Recommended Posts

Salve, per il mio lavoro su Dalì (potete seguirne gli sviluppi QUI), ho bisogno di deformare le pareti di un uovo seguendo le forme di qualcuno che vi sta dentro e ne vuole sbucare.

Questo il primo passo del lavoro:

uovotest.jpg

E questa l'opera che sto cercando di replicare:

Dali-1.jpg

In pratica le pareti dell'uovo devono deformarsi seguendo le forme della testa e del piede.

Avete idea di come poter fare?

Ho provato con un conform ma i risultati sono stati pessimi...

:wallbash:

Ciao Chaos, sto seguendo con molto interesse il tuo lavoro e non posso che rinnovarti i complimenti e gli auguri.

Per questo isolato caso penso che quello più diretto sia la modellazione: soft selection, sposta vertigi etc. nella maniera più canonica, oppure potresti chrearti un cloth ad oc e poi rifare la topologia dell'uovo in base al risultato, ma credo che tra smanettamenti vari e ritopologizzare tutto perderesti più tempo. Non mi pare che ci sia questo gan lavorone, se guardi in rete sul softmodelling, la maggior parte dei vestiti e/o simili, sono modellate a mano.

se vuoi restare all'interno di max, secondo me puoi usare il cloth.

detatchi i poliogni dell'uovo che devono essere tesi; fissi i vertici ai bordi della parte staccata, applichi il cloth con dei settaggi giusti.

poi weldi la parte "tesa" al resto della mesh uovo...un po' di soft selection e vai.

è fattibile, secondo me.

Edited by dammilo

Grazie mille a tutti.

@seregost:

volevo evitare la modellazione volta per volta, anche perché tra booleane ed il resto, ho un alto numero di poligoni, speravo in un comando di max...

@LucaLi80:

"modificatore spinta"? utilizzo da sempre max in inglese... che modificatore è quello che tu chiami "spinta"?

@gurugugnola:

c'ho provato con ZBrush, ma non è così semplice come sembra, anche forse perché ora il mio uovo ha la booleana e quindi dei poligoni strani. Forse devo utilizzare ZBrush prima di fare il buco all'uovo... ma rimane un'operazione non semplicissima.

@dammilo:

al cloth c'avevo pensato anch'io... se non c'è nulla di meglio, forse è la soluzione più praticabile!

grazie ancora a tutti! :hello:

modificatore spinta"? utilizzo da sempre max in inglese... che modificatore è quello che tu chiami "spinta"?

"Push" ;)

Perchè boleane? non mi pare che sia stata una mossa saggia.

Comunque io rimango della mia, non mi pare un modello particolarmente complesso, anche perchè l'unica cosa che esce dall'uovo è il braccio, o Zbrush o poly, Alt+X sull'uovo e modellare in base al sottostante.

"Push" ;)

Perchè boleane? non mi pare che sia stata una mossa saggia.

Comunque io rimango della mia, non mi pare un modello particolarmente complesso, anche perchè l'unica cosa che esce dall'uovo è il braccio, o Zbrush o poly, Alt+X sull'uovo e modellare in base al sottostante.

Non so se mi possa servire il "push"... La booleana l'ho usata per forare l'uovo con quella forma particolare che mi permette di far uscire il braccio ed una parte del corpo. La modellazione sull'uovo va fatta principalmente per la testa e per il piede. Ho dei poligoni parecchio complicati, anche perché all'uovo ho applicato uno "shell" per dargli spessore... ma forse ho fatto un po' troppe cose prima del previsto. Forse è il caso prima di modellare il piede e la testa che "spingono" dall'interno, e poi applicare eventuali booleane o shell...

:wallbash: