Jump to content

Animazione Abitazione Unifamiliare

Recommended Posts

-LIzm4r3lAg

Ciao a tutti questo è il primo wip che posto in questo sito. Il lavoro è per l'esame di disegno automatico.

l'animazione è composta da 3750 frame ma penso che per la soluzione finale saranno 3000, si entra e si esce dalle chiavi con la velocità smusso. La risoluzione non è quella finale naturalmente.

aspetto ansioso i vostri preziosi consigli.

:D l'effetto moirè è un'artefatto, precisamente è l'artefatto da sotttocampionamento per eccellenza.

Il modello è buono, però la qualità del video è scadente, il sampling per pixel è troppo basso per leggere correttamente geometrie piccole come le lamelle sul fianco, e per questo è pieni di artefatti da AA. L'effetto moirè appunto che crea quelle linee "danzanti".

Penso che con un'hardware umano sia praticamente impossibile cavar via quell'effetto, dovresti mettere il sampling più alto possibile (1-64 almeno) e utilizzare un filtro di AA che non sia Mitchell.

Personalmente utilizzerei lo scanline per fare un lavoro del genere, visto che è una condizione molto impegnativa per il sampler di mr eliminare tutto quel moire'.

Ciao

Eheh, era una battuta incomprensibile, sono io che sono un burlone mancato.

Sai, il problema è proprio la bassa risoluzione.

Paradossalmente se renderizzassi immagini più grandi il moire' sarebbe più semplice da eliminare.

Più pixel ha l'immagine e più campioni vengono considerati nel render.

Renderizzando immagini piccole dense di particolare inferiori ad un pixel devi utilizzare grandi valori di supersampling(a totale discapito dei tempi di render) e anche così difficilmente avrai ragione di quel tipo di artefatto.

Edited by nicolce
:D l'effetto moirè è un'artefatto, precisamente è l'artefatto da sotttocampionamento per eccellenza.

Il modello è buono, però la qualità del video è scadente, il sampling per pixel è troppo basso per leggere correttamente geometrie piccole come le lamelle sul fianco, e per questo è pieni di artefatti da AA. L'effetto moirè appunto che crea quelle linee "danzanti".

Penso che con un'hardware umano sia praticamente impossibile cavar via quell'effetto, dovresti mettere il sampling più alto possibile (1-64 almeno) e utilizzare un filtro di AA che non sia Mitchell.

Personalmente utilizzerei lo scanline per fare un lavoro del genere, visto che è una condizione molto impegnativa per il sampler di mr eliminare tutto quel moire'.

Ciao

Ciao nicolce,

che tipo di filtro Antialiasing useresti al posto del Mitchell?

• 1 month later...

il wip continua molto lentamente, perchè ci lavoro a tempo morto.

grazie ai vostri preziosi consigli sono riuscito a fare una piccola animazione senza quell'effetto distorsivo.

Il problema che devo rifare l'animazione perchè non ho rispettato alcuni termini dell'esercitazione che deov fare per l'esame.

prima di ripartire però volevo farvi vedere alcuni frame per migliorare i settaggi in modo da avere tempi bassi massimo risultato.

l'esercitazione consiste nel prendere alcuni elementi del mio edifico assegnare materiali non architettonici per vedere come si comportano.

Edited by LucaLi80