Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ruverto

Planivolumetrico Con Sketchup - Vray

Recommended Posts

Gentilissimi treddisti, ho un quesito che mi attanaglia da parecchi giorni, e dopo aver ricercato (e non trovato) thread con argomento simile mi son convinto a scrivervi.

In pratica: ho un planovolumetrico da fare di una "porzione" di città e ho il modello sketchup della stessa porzione.

Ora non volendo usare il jpeg fornito dall'esportazione di sketchup, con vray, come posso dare la stessa inclicazione delle ombre a 45 gradi?

Io in pratica renderizzo... e le ombre del render son più "realistiche" (cioè quelle di riflessione tra gli edifici)... ma quelle che mi interessano... non le fà.

Premesso che ho provato a creare una megaluce rettangolare sopra... inclinarla e dargli le ombre... ma è lo stesso, e in MODEL INFO di sketchup ho impostato tutto come da Tutorial AGSVIS ("basic settings exterior scene"), cos'altro mi son dimenticato di fare?

Ringrazio anticipatamente coloro che interverranno.

Roberto

post-31011-1201953528_thumb.jpg

post-31011-1201953595_thumb.jpg

Più che una megaluce rettangolare dovresti provare a mettere una luce tipo Sun... sorgente puntiforme e raggi paralleli tra di loro.

Non so assolutamente se si possa fare con VRay per Sketchup :)

questa planimetria non mi è nuova, mi pare ascoli pisello

non conosco vray per sketchup quindi posso solo consigliarti di vedere se tra le varie luci che puoi inserire hai una luce diretta che proietta raggi paralleli

per quanto riguarda la resa delle ombre, mi sa che potresti avere un effetto migliore se utilizzassi una texture dell'asfalto mlto più chiara che aumenta il contrasto tra strada e ombre

: :  Youtube : : 

Ringrazio entrambi, ora provo a cercare ma so già che dovrò importare su 3ds alla fine! (cosa che avrei voluto evitare assolutamente!)

Su vray f SU ho le due luci "proprietarie", rettangolare e omnidirezionale.... e poco altro. Per evitare di importare su 3ds ho anche scaricato l'add-on per archicad, per importare il file skp... ma per un file così pesante, ahimè ho milioni di errori di "traduzione".

Philix, "buon occhio" :D è proprio ascoli piceno!

Spero di non essere troppo in ritardo per esserti d'aiuto... cmq ATTENTO!!! Scaricati dal sito della aversis (credo che ci sia) la guida di vray per sketchup e scoprirari che le due vray lights non sono le uniche presenti! In realtà, anche se ben nascosto, è presente anche il sistema fisico di vray, omnicomprensivo di sun/sky/camera... se dai un'occhiata alla guida non dovresti impiegare molto per capire come fare...

Ti allego un esempietto idiota, buon lavoro

roberto