Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sonny3

Consigli Per Maxwell Render

Recommended Posts

ciao a tutti.ho intenzione di imparare ad usare maxwell come motore di render ma non riesco a trovare tutorial convincenti ed esaustivi.quelli che ho trovato sono perlopiù semplici e grossolani. tra di voi c'è qualcuno che conosce questo motore e mi può aiutare dandomi qualche consiglio su che fare e dove andare a trovare del buon materiale?

premetto che lo uso soprattutto per render d'architettura.

grazie infinite.

Ciao, io uso Maxwell.

Potresti per prima cosa scaricarti la guida in Italiano dal sito italiano di MR. Leggertela per capire con che cosa hai a che fare. Poi sullo stesso sito ci sono diversi tutorial sull'utilizzo di questo motore. Inoltre andando sul sito internazionale puoi trovare altro materiale di studio.

Tu con che programma lo usi? 3DSMAX...cinema4D...XSI? Oppure modelli su Autocad e quindi passi direttamente a Maxwell Studio?

ValArco.

io uso sia autocad che 3d studio.premetto che ho sempre usato mental ray. che da ottimi risultati ma voglio provare a cambiare. visti i lavoro che riescono stupefacenti.

la cosa che più mi preoccupa riguarda il tempo di render.sono torppo alti? o si riesce a creare un buon render anche con poche ore di calcolo?

Capito. Conoscendo quindi il metodo di mappaggio di 3DSMAX ti troverai bene con la plugin di collegamento a MR. I tempi di render sono un pò piu alti dei motori biased, ma se tu mettessi Mental Ray alla massima qualità possibile, questo sarebbe molto piu lento di Maxwell render. Tieni presente che i settaggi di Maxwell sono molto veloci dopo ti sei impratichito, vedrai che alla fine risparmi tempo, almeno per me è stato cosi.

Magari cerca anche sulla rete info riguardo a Neatimage (è un programmino di grafica 2d x eliminare disturbi nelle immagini) che aiuta molto a togliere l'effetto puntinato tipico di Maxwell.

Cmq io ti consiglierei di usare Maxwell Studio x mettere mappe, materiali e telecamere (è più leggero di 3dsmax e non ha il problema delle anteprime dei materiali che con le vecchie versioni in 3dsmax nn si vedevano).

Inoltre ti conviene attivare l'opzione Multilight, grazie ad essa, una volta fatto il render potrai cambiare in tempo reale le intensità delle diverse fonti luminose senza dover rifare il render da capo.

Purtroppo i tempi di render sono molto alti, si, è vero. Scordati i temp di MR. Per un classico interno, in BN quindi senza materiali, (fonte 3D Professional n° 15, pag 73, fig 28) ci sono volute 16 ore. Non è specificata la macchina (o forse si, non ho letto l'articolo). Dipende un po' da quanto hai intenzione di spendere in HW e che tipo di clienti hai.

Il consiglio è quello di provarlo. Poi deciderai :)

Edited by cecofuli

Ciao , rispolvero questo vecchio topic... ^_^

Ho scaricato la demo di Maxwell per Mac, non ho però trovato la guida in italiano scaricabile, ma solo quella in Inglese.

Qualcuno che conosce esattamente il link per scaricarla??

Vi ringrazio, buona giornata!

Ciao , rispolvero questo vecchio topic... ^_^

Ho scaricato la demo di Maxwell per Mac, non ho però trovato la guida in italiano scaricabile, ma solo quella in Inglese.

Qualcuno che conosce esattamente il link per scaricarla??

Vi ringrazio, buona giornata!

Ciao stavo cercando anch' io la guida in italiano ma niente. Mi dici dove hai trovato quella in inglese?

Ciao stavo cercando anch' io la guida in italiano ma niente. Mi dici dove hai trovato quella in inglese?

Quando compri un programma, la guida te la danno insieme. Se scarichi una demo dal sito ufficiale, sai bene che la guida in PDF è compresa nel pacchetto.