Vai al contenuto
Marco6974

Quale Risoluzione Per Un 3x2

Recommended Posts

Salve Raga,volevo chiedere agli esperti di rendering per cartellonistiche di edifici esterni 2 cosine...

la prima è: a che risoluzione potrei optare per un rendering esterno da 3 metri per 2 ...io di solito renderizzo ad una risoluzione di 1600x1200..

la seconda:quanto potrei chiedere per un lavoro del genere (compreso di cartellone finito),il lavoro si aggira su una 30 di ore

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto di render per cartelloni (non avendone mai fatto uno!) ma ho l'impressione che 1600x1200 sia poco... x i compensi ad ore io adotto un tariffario nazionale x grafici (un po' vecchio a dire il vero):

- 55 euro l'ora (senza considerare le ore di "lavoro macchina", quindi il calcolo del render)

- +5% colloqui con il committente (a volte non gestisco io il contatto con il cliente)

- +20% realizzazione (se devo portare a stampare e assicurare quindi la buona realizzazione da parte della tipografia)

- +20% d'intervento urgente (molto raramente applico questo valore xchè purtroppo è una prassi che il lavoro sia urgente e comunicato all'ultimo momento! :angry: e quindi scendo anche fino al 5%)

- +20% rielaborazione significativa di una fase del progetto successiva alla sua approvazione, anche questa è una prassi soprattutto quando le specifiche del committente mi vengono date all'ultimo momento... consegno il lavoro e a quel punto gli viene in mente che si potrebbe aggiungere "quello" o cambiare "quest'altro"!

X quanto riguarda i costi macchina il discorso è un po' complesso, io nemmeno li faccio pagare xchè ho ammortizzato completamente gli investimenti (piccoli) che ho fatto x gli upgrade e cerco di organizzarmi mandando i render nei momenti in cui non lavoro... dipendono in pratica (spiegato velocemente) dal valore e dai costi di manutenzione dei macchinari.

Cmq molto raramente mi è capitato di applicare le tariffe orarie x lavori di render e anche quando richiesto dal committente poi ho sempre fatto ritocchi sul prezzo finale.

In un altra discussione avevo letto un prezziario di un utente di Treddi che mi sembrava fatto molto bene, ti consiglio di fare una ricerca con "listino prezzi" o "prezziario"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io sto renderizzando ultimamente a 6000x4000 per degli A0. Per un pannello così più spingi in meglio è .Poi informati dal centro di stampa. Loro sapranno di rti la risoluzione corretta in base alle macchine che sano loro per stampare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, io sto renderizzando ultimamente a 6000x4000 per degli A0. Per un pannello così più spingi in meglio è .Poi informati dal centro di stampa. Loro sapranno di rti la risoluzione corretta in base alle macchine che sano loro per stampare.

Utilissimi e come sepre gentilissimi

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda per quelle dimensioni devi utilizzare la scala 1:10

quindi per una buona risoluzione di stampa tipo la tua 3 metri x 2 dovresti usare una risoluzione tipo questa in photoshop 30 cm x 20 cm a 300 dpi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il mio ultimo lavoro di cartelloni da 6 metri per 10 ( giganti) ho renderizzato a 6500 x ? ( dipende dalla tua immagine). e poi ho usato S Spline per interpolare( mi è stato suggerito qui). dipende anche dove vanno esposti ( se in lontananza o meno)

Il risultato stampato non l'ho visto però dato che sono negli emirati arabi. magari mi manderanno le foto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti