Jump to content

Ringging, Modeling E Chi Piu' Ne Ha Piu' Ne Metta!

Recommended Posts

Saaaalve ragazzuoli!

Ho finalmente trovato il coraggio e ho cominciare la di modellazione del busto di un uomo con i blueprints. Probabilmente il busto e' una parte abbastanza facile rispetto al volto o alle mani...fatto sta che il risultato mi ha lasciato..incredulo! non avrei mai pensato di riuscir a creare qualcosa...che si capisse cosa fosse :rolleyes:

cmq mente festeggiavo (esageriamo :P) per il mezzo successo...ho cominciato a farmi un sacco di domande...e mi sono accorto che...mi serve qualche dritta teorica con maya:

in questo momento io sto modellando "l'involusco esterno" del mio personaggio...in poche parole sto realizzando la "pelle" proprio come la vedo nei blueprints....ma...una volta che lo completo tutto...poi dovrei realizzare lo scheletro, giusto? e anche una struttura muscolare...? ma questo bisognerebbe farlo prima del "modeling"? o sono due progetti parallelli? mi sono fatto un giretto per i vari forum e ho visto che se ne parla...ma non ci sono le dritte per un "principiante"..

In pratica di tutorial se ne trovano sempre molti...ma potreste dirmi in linee generali cosa dovrei fare?

quali sono le fasi da seguire durante tutto il progetto? il mio obiettivo e' creare un personaggio "movibile" da animare in seguito.

La logica mi suggerisce ossa, muscoli, model-pelle

pero' come faccio a far aderire la pelle ai muscoli?

bah :wallbash::unsure::blink2::crying::wacko:

Grazie :Clap03: (e scusatemi per la confusione)

La cosa più "facile" è comprarti un buon libro sul rigging per Maya. Ce ne sono veramente molti. Oppure dedicare mooolto tempo alla ricerca su internet di risorse free e "mettere assieme" i pezzi da solo.

Comunque, velocemente:

1. Crei il modello 3D, con mesh, poly, nurbs, patch ecc...
  2. Una volta creato il modello 3D nella classica posizione "a riposo", crei l'ossatura, con le bones. Non ha senso creare l'ossatura prima del modello 3D completo, poichè non sapresti dove posizionare "le ossa" e i suoi pivot.
  3. A questo punto inizia la fase di rigging, dove colleghi tutte le ossa con i vari strumenti messi a disposizione dal programma (max, Maya, XSI, fa lo stesso, la pipeline è sempre la stessa)
  4. Ora devi "collegare" la mesh alle ossa. Questa operazione (un po' noiosa) si chiama skinning.

That's all ;)

cecofuli

Io partirei dal sistema linfatico. :P

Quando si parla di scheletro nella computer grafica si parla di una struttura che serve per semplificare l'animazione dei personaggi. Tipicamente questa struttura rassomiglia ad uno scheletro stilizzato (anche perché il corpo umano si muove seguendo lo scheletro).

image009.jpg

Le deformazioni introdotte dallo scheletro di solito vanno bene per il 90% dei casi. Oltre alle deformazioni per lo scheletro si possono usare dei deformatori che servono per migliorare le pieghe delle articolazioni o far gonfiare i muscoli.

Recentemente (ma neanche tanto) ci sono in circolazione dei plug-in come cgmuscle che creano queste deformazioni seguendo la vera conformazione dei muscoli in modo da avere delle deformazioni più accurate.

Questo per esempio è (era) cMuscleSystem.

cmusclesystem6km.jpg

Adesso è stato comprato da autodesk e penso sia quello che danno come bonus bonus tools agli utenti platinum di Maya

Dulcis in fundo: Esistono dei modellini 3d in cui vengono rappresentati anche gli organi interni (cuore, ossa, muscoli, reni, apparato linfatico, ecc..) ma sono usati per scopi medici o illustrativi.

Maya si chiama così perché vuol dire l'arte dell'illusione, tu devi fare solo quello che vuoi far vedere, se le ossa non si vedono non le devi modellare.

Edited by ilmale
La cosa più "facile" è comprarti un buon libro sul rigging per Maya. Ce ne sono veramente molti. Oppure dedicare mooolto tempo alla ricerca su internet di risorse free e "mettere assieme" i pezzi da solo.

Comunque, velocemente:

1. Crei il modello 3D, con mesh, poly, nurbs, patch ecc...
  2. Una volta creato il modello 3D nella classica posizione "a riposo", crei l'ossatura, con le bones. Non ha senso creare l'ossatura prima del modello 3D completo, poichè non sapresti dove posizionare "le ossa" e i suoi pivot.
  3. A questo punto inizia la fase di rigging, dove colleghi tutte le ossa con i vari strumenti messi a disposizione dal programma (max, Maya, XSI, fa lo stesso, la pipeline è sempre la stessa)
  4. Ora devi "collegare" la mesh alle ossa. Questa operazione (un po' noiosa) si chiama skinning.

That's all ;)

cecofuli

oooooh ma che bella risposta! allora finisco il mio modello base da umano (che è l'unica cosa che so fare :crying: ) e domani mattina vado alla feltrinelli per il libro :D

se avete ancora qualche consiglio dite pure!

(grazie per la velocisssssima risposta!)

Maya si chiama così perché vuol dire l'arte dell'illusione, tu devi fare solo quello che vuoi far vedere, se le ossa non si vedono non le devi modellare.

sisi grazie per il chiarimento!

Per scheletro o ossa io intendevo appunto le "bone" e le articolazioni semplici...proprio come nella tua spiegazione! ma non sapevo che esistesse il cMuscle (eppure se esiste un nCloth doveva esserci pure un cMuscle :TeapotBlinkRed::rolleyes::wallbash::D come ho fatto a non pensarci)!

Grazie anche a te per la tua risposta!!!!

Saaaalve ragazzuoli!

Ho finalmente trovato il coraggio e ho cominciare la di modellazione del busto di un uomo con i blueprints. Probabilmente il busto e' una parte abbastanza facile rispetto al volto o alle mani...fatto sta che il risultato mi ha lasciato..incredulo! non avrei mai pensato di riuscir a creare qualcosa...che si capisse cosa fosse :rolleyes:

cmq mente festeggiavo (esageriamo :P) per il mezzo successo...ho cominciato a farmi un sacco di domande...e mi sono accorto che...mi serve qualche dritta teorica con maya:

in questo momento io sto modellando "l'involusco esterno" del mio personaggio...in poche parole sto realizzando la "pelle" proprio come la vedo nei blueprints....ma...una volta che lo completo tutto...poi dovrei realizzare lo scheletro, giusto? e anche una struttura muscolare...? ma questo bisognerebbe farlo prima del "modeling"? o sono due progetti parallelli? mi sono fatto un giretto per i vari forum e ho visto che se ne parla...ma non ci sono le dritte per un "principiante"..

In pratica di tutorial se ne trovano sempre molti...ma potreste dirmi in linee generali cosa dovrei fare?

quali sono le fasi da seguire durante tutto il progetto? il mio obiettivo e' creare un personaggio "movibile" da animare in seguito.

La logica mi suggerisce ossa, muscoli, model-pelle

pero' come faccio a far aderire la pelle ai muscoli?

bah :wallbash::unsure::blink2::crying::wacko:

Grazie :Clap03: (e scusatemi per la confusione)

Ciao sono maximvela, anche io da circa 6 mesi mi sono avvicinato al 3d con maya.

Se proprio, non riesci a trovare il libro.... te ne posso passare qualcuno.. in formato pdf (gratis, anche perchè è arrivato così a me)

ciao fammi sapere

Occhio e leggiti le FAQ

Nello specifico QUESTA :angry:

Posso permettermi di fare l'avvocato del divolo? :Clap03: Qui nessuno ha detto che era materiale non autorizzato o protetto da diritti d'autore..potrebbe essere un pdf con copyleft oppure una risorsa gratuita scaricata da qualche sito.

Fatto sta che oggi sono andato alla Feltrinelli e alla Mondadori informatica...sino al Maya 8...li ho trovati tutti (c'era anche un Maya 5 + cd)...ma io ho il 9...il Maya 2008...non ho trovato nessun libro...che trischtezza!

Comunque se il libro pdf non e' "illegale" ed e' per Maya 9 lo accetto volentieri!

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi state dando (il mio uomo-modeling continua...piu' vado avanti e piu' mi sembra incasinato :crying: volevo sapere se quando si fa un model bisogna rispettare certi criteri di "pulizia" geometrica)

ho capito...provo a mettere qualche foto cosi' magari mi consigliate)

(commentate soprattutto la 4° immagine...non chiedetemi perche' l'ho fatto...)

post-22299-1201992573_thumb.jpg

post-22299-1201992588_thumb.jpg

post-22299-1201992599_thumb.jpg

post-22299-1201992611_thumb.jpg

post-22299-1201992622_thumb.jpg

post-22299-1201992631_thumb.jpg

Edited by MOnaco

Volevo precisare che i libri a cui mi riferivo, li ho presi su internet, girovagando un pò, anche stranieri SENZA COPYRIGHT.

Anche io uso la versione 2008 di Maya, ma ti posso assicurare che i libri o tutorial che si riferiscono a versioni precedenti di Maya, vanno benissimo (qualcuno si riferisce a voci di menù che hanno cambiato leggermente diciture)

Se vedi nel forum 'Generale' trovi link a risorse 3D, dove puoi acceddere a moltissimi tutorial

Ciao

Edited by maximvela