Vai al contenuto
archigius

Ripulire Una Mesh Messa Male

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

Che voi sappiate esiste qualche utility in grado di ripulire una mesh messa male come questa?

piranesi17mo.jpg

piranesi23vm.jpg

Credo si tratti di una riproduzione 3d delle carceri di Piranesi, una roba fantastica, un modello straordinario per fare test di Global Illumination.

Datemi una mano_

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao archi, per prima cosa riporta l'autosmooth a 0.

poi seleziona tutte le facce e prova a dare il comando "unify normals" nel pannello editmesh. se ti dice molto culo ne tiri fuori qualcosa (funziona bene nel caso gli oggetti siano "chiusi")

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti sembra che manchino alcune facce qua e la allora sono le normali sballate, quell'effetto di "stondamento" che vedi è invece relativo ai gruppi di smusso e quindi ti basta riportare l'autosmooth a 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli, ma azzerando l' autosmooth vengono fuori un sacco di buchi, ergo normali invertite che non riesco a risistemare se non una per una.... :blink::(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'unico programma che risolve il problema (almeno io solo questo metodo ho trovato) si chiama Mesh works for rhino

ha un comando che si chiama Unweld che rimette tutto a posto

purtroppo la versione di prova ti permette di usare il comando su una mesh con massimo 500 facce (o 500 vertici, non ricordo)

[edit]

trovato anche il link

http://www.soft32.com/download_18770.html

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

archigius, magari prova a condividere questo modello, dandoci il link, penso che possa interessare anche ad altri, oltretutto se l'ottica è quella del testing, sul quale un confronto, come sai meglio di me, è assolutamente indispensabile. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti