Jump to content

Xsi E I Pc Multi Core

Recommended Posts

Che non è coe VRay ce assegna 1 quadratino ad ogni CPU... ma tutte le CPU lavorano sullo stesso quadratino.

Per verificare che XSI stia sfruttando tutte le CPU puoi controllare dal Task Manager mentre è in calcoo un rendering

Si dipende anche da Max, Vray era un esempio visto che spesso tutti partono da li, credendo che sia più fico :)

In questa maniera è anche meglio, perchè se 1 quadratino è 1 CPU... quando arriva l'ultimo quadratino, da solo, sarà calcolato solo da 1 CPU.

Ok che si parla di pochi minuti, ma è comunque un'ottimizzazione migliore, a mio avviso, quella di concentrare tutta la potenza delle CPU (o meglio dire Core) sul singolo quadratino.

Non so però se sia un'opzione che in Max i può settare, magari si.... lo ignoro questo :o

Una piccola tips:

Per ottimizzare i tempi (si para di briciole comunue) è meglio non tenere i quadratini troppo piccoli. Calcolare ogni volta dove devono comparire e cosa calcolare porta via una minima quantità di tempo... che magari nelle animazioni, specie lunghe, può diventare un po più consistente.

Questo aleno da quanto ho letto da dverse fonti... non ho mai verificato, ma penso che sia anche logico :)

no su vray sinceramente ho messo mano davvero poco, e quando l'ho fatto avevo ancora un intel ad un core solo.

non ho capito bene il tuo consiglio, cioè praticamente mi stai dicendo che posso modificare l'ampiezza dei quadratini??? :huh:

cmq condivido il tuo punto di vista, almeno quando devo preparare animazioni, cerco di rosicchiare risparmi di rendering ovunque ^^ , poi se devo fare roba statica è un altro conto.

Si, puoi impostarne l'ampiezza...

Sulle Opzioni di Mental Ray, vai al tab Optimization. Circa alla metà trovi:

Tile Order: Hilbert e Spiral che sono i modi in cui si muove il quadratino

Tile Size: Automatic, 4x4, 8x8, 16x16, 32x32, 64x64, 128x128 che sono ovviamente le dimensioni. Automatic, decide luidi volta in volta che imensione assegnare.