Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giobbe07

Problemi Di Flickerio In Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Devo realizzare delle videoanimazioni ma riscontro alcuni problemi di flickerio/sfarfallio.

Il problema principale al momento ce l'ho nelle ombre secondarie che sfarfallano...

Per l'illuminazione ho usato un sistema DayLight con impostazioni manuali senza usare l'"Exposure Control"

ed ho settato i multipler del mrSky a 0.1 e del mrSun a 0.016.

Come illuminazione indiretta ho usato solo il Final Gather:

Miltupler 1.0

Initial FG 0.8

Ray per FG 200

Diffuse Bouce 5

Weight 1

SAMPLE QUALITY

Filter Mitchell 4 4

Samples per Pixel 1 e 16

Spatial Contrast 0.01 0.01 0.01 0.01

Lock Samples

Motion Blur All obj

Shutter duration 1

Shutter offset -0.25

Motion segment 1 Time sample 2

Con questi parametri le ombre secondarie si muovono parecchio:

Dove sbaglio?

Grazie a chi mi aiuta!!!!!! :crying::wallbash:

Ciao

Nicola

se la scena non ha oggetti in movimento ti consiglio di salvarti il final gather prima e riprenderlo solo in fase di render finale. renderizzi delle parti del filmato ogni tot frame e le salvi automaticamente dentro un file che andrai a ripescare dopo. su internet e sul manuale di mental ray in rete c'è scritto tutto.

io non l'ho ancora provato direttamente, ma credo che a breve seguiro' questo metodo

La scena non ha oggetti in movimento, si muove solamente la camera...

Avevo gia' tentato di fare come mi dici tu: avevo creato un frame all'inizio con valori belli alti per il Final Gather, ma poi i risultati non erano splendidi...

Puoi vedere uno spezzone dell'animazione con il mio problema a questo link:

http://www.gservice.eu/video/ferrara-3d.mov

Se osservi nella parte finale lo sfarfallio e' molto evidente sotto i poggioli e nell'ombra poiettata dal tetto.

Grazie mille per la risposta... se hai ancora consigli sono molto ben accetti.

Ciao

Bhe non è del tutto vero che tutti gli oggetti sono fermi: dimenticavo che in un paio di sequenze ci sono delle automobili che si muovono...

Proprio in questo momento sto facendo dei test scrivendo e rileggendo le mappa di Final Gather spulciando la voce "Read only (FG Freeze).

Chiunque possa darmi un qualsiasi aiuto è molto ben accetto.

GRAZIE

Guest

Renderizza a frame... lascia aparte la parte degli oggetti in movimento e renderizza prima la parte con le parti statiche salvando ogni 5 o 10 o 15 frame l'Fg... poi la freeze e via con il render finale... per le parti in movimento ti consiglio di non salvarla, ma pure io su alcune piccole cose lo noto sempre lo sfarfallio e la cosa mi fa parecchio inc*****e...

dai un occhiata a questa discussioen che per me è stata utilissima...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=45286&hl=

In ogni caso ti butto li un'idea... solo ipotesi perchè ancora non ci ho provato.. fare Render Elemnt di più canali come Diffuse, shadows, specular ecc... e poi montare il tutto in programmi di compositing come After Effects, Combustion o Eyon Fusion?

Mat

:hello:

Grazie MatEvil, prorpio ora sto gia' facendo alcuni test tentando di mettere in pratica quello visto nella discussione che mi hai segnalato: è stat molto utile.

Ti faro' sapere i risultati.

Grazie

Giobbe

Guest

Aspetto con piacere... nel frattempo io sto fando altri test persnai, ma non ci sono oggetti in movimento e l'obbiettvo è un altro... appena posto ti passo il link...

Mat

Aspetto con piacere... nel frattempo io sto fando altri test persnai, ma non ci sono oggetti in movimento e l'obbiettvo è un altro... appena posto ti passo il link...

Mat

Ieri sera ho fatto una piccolissima animazione ultraveloce di una sfera forata per vedere l'effetto ombre:

100 frame

Movimento della cinepresa attorno alla sfera

720x576

Salvataggio file AVI uncompressed

Daylight sistem

Final Gather 0.8 200

1° test:

animazione con "Final Gather Maps" "Read/Writhe File" attivato e selezionato un nuovo nome di file per la mappa

Tempo di render 1 ora circa

Le ombre non sono male, ma soprattutto sono ferme! non flicerano!

2° test

animazione con "Final Gather Maps" "Read/Writhe File" attivato e selezionato un nuovo nome di file per la mappa

render "Every Nth Frame" impostato a 10 (quindi 1 render ogni 10 frame) sempre 100 frame (totale 10 frame renderizati)

rilanciato animazione "Every Nth Frame" impostato a 1 con "Finel Gather Maps" "Read Only"

Tempo di render circa 40/45 minuti

Le ombre sono + imprecise, ci sono delle macchie scure in posti dove non dovrebbero esserci. Pero' non flickerano!

Nel frattempo questo e' il link per una seconda sequenza del video che devo realizzare... Devo anche risolvere dei problemini di effetto moire nel poggiolo in legno. :unsure: Bisogna anche dire che la compressione del file ha notevolmente peggiorato la qualità del video.

http://www.gservice.eu/video/VIDEO6-1.wmv

Resto in attesa di Vs consigli... :hello:

Ciao a tutti!

Giobbe