Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ccciiisss

Vetro All'acido

Recommended Posts

Ciao ragazzi... ho un problemino: non so come posso creare un vetro all'acido. Cioè immaginatevi una superficie normale di vetro trasparente con sopra una forma geometrica (che può essere pure una scritta) fatta con l'acido que toglie la trasparenza e crea una superficie traslucida che permette di vedere i colori e i chiaroscuri di quello che c'è dietro ma non i contorni... mi spiego?

Sto tentando di usare un materiale multi/sub-object ma non sono sicuro che sia la via corretta....

Io uso 3dmax9 con MR.

Grazie a tutti

Edited by ccciiisss

prova con un materiale blend (mi pare si chiamasse così), nei primi 2 slot metti il vetro normale e il vetro acidato, mentre nel terzo una immagine in bianco e nero che ti fa da maschera

Effettivamente sto provando con il blend però ho due problemi:

1)Nonostante il materiale nella preview abbia la maschera, la maschera non compare nella solido a cui lo applico. mi da solo il primo materiale del blend...

2)non so che materiale dare al secondo materiale (scusa per la ripetizione) per ottenere un effetto traslucido come descrivevo sopra

allora il concetto della maschera consiste nel far veder alcune parti e altre no. quindi tu non vedi la maschera, ma solo i due materiali che risultano visibili o meno in funzione della maschera.

considerando che dici di non sapere che materiale dare al secondo, l'errore è proprio li.....

allora i materiali sono due, uno per il vetro trasparente e uno per quello acidato. il vetro acidato devi prevedere una maschera che lo copra nei punti in cui lo vuoi vedere e viceversa e questo lo fai con la mappatura uwv, posizionandola correttamente sull'oggetto, senza mappatura non vedrai mai il vetro acidato solo dove ti serve.

qualcuno potrebbe pensare anche ad un'altra soluzione usando esclusivamente una maschera di opacità sul materiale vetro trasparente ma forse è piu complessa...

Infatti, la maschera mi mescola i due materiali. Quello che non riuscivo a fareera avere i due materiali mescolati applicati all'oggetto. Adesso l'ho fatto, non so perché prima non ci riuscivo, probabilmente deve essere stato un errore del modificatere UVW. Peró resta il secondo problema. Infatti non ho capito molto bene la tua risposta... io ho due materiali mescolati da una maschera. e fin qui ci siamo. Uno è un vetro trasparente che ho definito con un materiale raytrace e che non mi da nessun problema. L'altro è un materiale che non so come creare. Deve essere traslucido, ossia come dicevo prima, deve permettere di vedere quello che c'è dietro peró frammentando i contorni. Per capirci qualcosa tipo questo:

post-20894-1201868341_thumb.jpg

magari con un grano un po' piu' fino...

Edited by ccciiisss

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=5457&st=10

o altrimenti prova a guardare nei tutorial di treddi, il texturing della chiave USB.....secondo me trovi buoni spunti per capire come fare, che forse io non riesco a spiegarti al meglio

per quanto rigurda il materiale traslucido, non conosco bene Mentalray perchè non l'ho mai usato, ma in teoria, devi vedere se nei parametri del materiale, laddove gli imposti la trasparenza hai un qualche slot in cui gli puoi impostare anche il glossy: se c'è, devi agire su quel parametro e ottieni una traslucentezza piu o meno accentuata, quindi una maggiore o minore definizione di ciò che sta dietro il vetro.

almeno in vray funziona così

eventualmente posta uno screen dei parametri del materiale e magari qualcuno che usa mental ray ti puo aiutare

...qualcuno potrebbe pensare anche ad un'altra soluzione usando esclusivamente una maschera di opacità sul materiale vetro trasparente ma forse è piu complessa...

Si, mettendo ad esempio un immagine in scala di grigi sullo slot della trasparenza, riflessione, specular... ma mi sembrava + "macchinoso"

Grazie ragazzi, ho risolto il problema: il materiale è un blend composto da vetro ray traced trasparente+ vetro raytraced con una mappa noise nel bump. Alla fine l¡ho creato il vetro all'acido come si presenta in realtá, cioè con una superficie leggermente smerigliata (e quindi leggermente irregolare).

Grazie a tutti

Alla prossima