Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
maxpoz

Consiglio Pc Per Vray Cad E Ufficio

Recommended Posts

Le configurazioni le ho buttate giù volanti solo per avere un'idea

Config 1

2x Intel Xeon Quad E5320 1.86GHz 1066Mhz

Mainboard Supermicro X7DCL-I I5100 XeonDUO

4x Corsair DDR2-667 1Gb ECC Registred LP

XFX GeForce 8800GT 512Mb Gddr3

WesternDigital Hd sata 150Gb raptor 10000rpm 16Mb

Config 2

Intel Core 2 Extreme QX6850 Socket 775 Box (3.0ghz)

Asus P5KC

Corsair TWIN2X4096-6400C5DHX (2x2GB)

XFX GeForce 8800GT 512Mb Gddr3

WesternDigital Hd sata 150Gb raptor 10000rpm 16Mb

Secondo voi è meglio un dual xeon con basso clock 1.8Ghz x 8

oppure un coreduo Quad 3.0Ghz ?

Come prestazioni totali quale sarebbe meglio?

Premetto che uso parecchio vray ma uso anche programmi tipo Revit che non sfruttano i multiprocessori

Grazie

Edited by maxpoz

Gli xeon che hai scelto sono sorpassati da una generazione.

Scegli xeon serie 54xx, ad esempio puoi prendere degli xeon 5420 2.5ghrz sui 300euro l'uno.

Quanto ti costerebbe la prima?

Li assembleresti da te?

Ciao

Si me la assemblerei io, avrò assemblato una trentina di pc nella mia vita quindi....;))

Si, ho scritto che ho segnato solo componenti a caso per farmi un'idea, poi logiamente accetto consigli.

Gli xeon che ho messo erano quelli che erano disponibili ed ad un prezzo ragionevole.

Io attualmente ho un coreduo 6600 (2.4) e devo dire che sui render non se la cava male, confronto a prima, ma vorrei sapere se con un dual xeom quad, a parità di velocità di clock (2.4 per es) avrei un aumento di prestazioni all'incirca 6 volte superiore dato che i core dovrebbero essere 8 contro i 2 del mio.

Un altro mio dubbio è, se io faccio delle operazioni complesse con revit esempio che non sfrutta il multiprocessor,

la mia operazione andredde a che velocità, quella di un core di un solo processore ovvere 2.4 oppure riesce a sfruttare almeno un processore intero?

Grazie

A parte revit, ma dovrebbe essere così per tutte le applicazioni, anche in 3dstudio stesso se tu fai un edit mesh di un oggetto con parecchie facce con il mio dualcore sfrutta solamente un processore cioè taskmanager 50%, non vorrei che prendendo xeon a basso clock poi il pc a fare tante cose è lento capisci?

Accetto altri pareri

Certo, capisco, gli xeon 5420 hanno 2,50ghrz quindi camminano bene anche con solo due cores e in render gli 8 cores commati sono certamente molto molto performanti.

Costano poco di più rispetto a 5320 a 1,86 :)

Più che altro per buone prestazioni in viewport penso che dovresti puntare su una scheda video potente come una quadro fx1700 o superiore.

La geforce se la cava bene in max, però in altri software non penso possa reggere il confronto con una quadro...

Aihò, dipende tutto da quanto pensi di spendere... Perché non cominci cambiando il processore al tuo pc attuale e mettendoci un quad q6600? Magari overcloccandolo anche, con un buon dissipatore non c'è nessun problema a raggiungere i 3,4 - 3,5GHz.

E poi ci affianchi a questo punto un secondo pc direi con un quad.

Se invece ti serve una unica workstation molto potente, non resta che la via dell'8 core; come suggeriva nicolce prendendo i nuovi 54xx, che a parità di costo sono venduti a frequenze superiori. Nei processi che non sfruttano il multitask sarà inesorabilmente usato un solo core.

Ok, allora vediamo di una soluzione per dual xeon quad.

Come schede madri per workstation dul processor io ho sempre apprezzato le tyan. Altri nomi sono ovviamente intel, o supermicro. Ovviamente da scegliere con chipset intel

Come base di partenza potrei suggerirti la Supermicro X7DVA-E? Si trova sui 350 euro, dunque una board anche abbastanza economica e supporta i nuovi E54x0. Ovviamente ci sono schede madri più costose e dalla dotazione superiore, questa ad esempio ha 6 slot per la ram anziché 8, ha conttroller sata, ce n'è con scsi e sas. Se non costa molto di più potrersti prenderne una con porte sas, tanto ad esse possono essere connessi anche hdd sata. E quando ti servirà un disco molto veloce ci attacchi un sas e sei a cavallo... Guarda anche le intel venornia, sempre con chipset I-5000.

Come dotazione per il resto del pc cosa pensavi? Io monterei anche 8Gb di ram. La puoi prendere a 667MHz, ovviamente Fb-dimm. La 800MHz solo se si trova per pochi soldi in più. Non da prestazioni superiori, solo il vantaggio marginale che se un giorno dovessero uscire processori sempre socket 771 ma con fsb 1600 li potresti montare. Ma per questa serie quelli con fsb 1600 sono solo i top di gamma e non dovrebbero farne nuove famiglie fino all'uscita dei nuovi processori, con socket diverso. Magari ne fanno una revbision con fsb superiore come è successo coi core e6x50, ma a parità di frequenza avrebbero le stesse prestazioni degli attuali, dunque non penso faresti il cambio.

Scheda video se lavori con max prendi pure una geforce 8800gt, altrimenti una quadro 1700, dal costo superiore. Schede sui 200 euro per lavorare in openGL ora sono altrimenti le ATI...ma dubito che su un computer così tu vada a risparmiare molto sulla vga..

Come alimentatore ti vorranno 600w, vedi che sia di buona marca. Ovviamente deve avere la doppia alimentazione per il processore... ne devi montare due...

Puoi guardare il case antec P190, secondo me bellissimo, include già due alimentatori (dunque sistema ridondante), di qualità direi buona. Lo trovi a partire da 260 euro, non male se conti che include gli ali. Altrimenti dai un occhiata ai case silverstone (costosi però) o ai chieftech. Ma io andrei sull'antec.

Azz, non sapevo che servissero du alimenatori, il case ce l'ho già, è un mid tower grosso quasi tower di buona marca(non mi ricordoquale) ma dubito ci stiano dentro 2 alim.

non c'è modo di usare un solo alimentatore.

Per la scheda video, io sono un pò contro le quadro/firegl, anni addietro le ho provate ma le performance non giustificavano il prezzo. qundi opterei per una 8800 oppure una 8600 poi vedrò.

Per la ramcome dici tu no prestazioni in + con le 800 quindi punterei con le 667 anche perchè non mi è quasi mai capitato di upgradare il pc, di solito dopo 2 anni (durata media) ci sono sempre soluzioni nettamente superiori a prezzi più convenienti.

Stiamo già sforando con i prezzi, non so se riuscirò a fare un dual xeon azzzo..

Comunque grazie mille per le info

No no non servono due alimentatori!

Serve un alimentatore con due alimentazioni per processori. Altrimenti ci sono sistemi di alimentatori didondanti che danno una eventuale maggiore sicurezza (beh se l'ali è buono io parto dal principio che non salti)...

Ti suggerivo l'antec perché il case è bello e nella cifra che può sembrare elevata incude comunque il sistema di alimentazione, sia esso composto da uno o due (come in questo caso) alimentatori.

Attento perché non so se nel mid tower ci entra una scheda madre E-ATX; controlla perché è alta come una mobo normale ma 8-10cm più larga.

La vga se vuoi andare su una geforce, per una workstation del genere prendi almeno una 8800gt. Se ti metti a modellare con la 8600gt vuol dire che scene tano pesanti non ne fai e quindi non ti servono 8 core per renderizzare. Altrimenti credimi che la 8600 è proprio pochino.

Se proprio vuoi risparmiarci sopra un pochino prendi una ati hd3850256Mb.

Fammi sapere cosa risulta anche dai prezzi