Jump to content

Dubbi Su Rhino+ Vray

Recommended Posts

Salve atutti. sono uno studente di architettura e nell'ultimo periodo sto iniziando a provare seriamente a creare render. negli ultimi giorni mi sono cimentato nella renderizzazione di un modello di un progetto utilizzando Rhino 4 con Vray come motore di rendering, ma il risultato e' ancora (ovviamente) scarso. ho divorato la guida base all'utilizzo e comincio gia a rendermi conto di come gestire alcune scelte ma ho ancora un bel po di problemi.

i primi dubbi che sorgono sono:

- quando applico i materiali e' piu conveniente utilizzare il material editor di v.ray o applicarli ai layer come ho visto in alcuni tutorial?

- le texture necessitano di avere una grandezza specifica? ed e' meglio che siano jpeg, bitmap o in qualche altro formato?

- nel momento in cui applico con il material editor i materiali mi viene richiesto quante volte la texture viene ripetutalungo gli assi. ho notato che spesso (diciamo quasi sempre) l'effetto e' una texture sgradevole e che presenta delle linee nei punti in cui si accosta. come si ovvvia a questo problema?

- ho notato anche che spesso le texture mancano di tridimensionalità e sono molto piatte.

suppongo dipenda dal fatto che si debba usare l'opzione bump. come devo gestire questo tipo di texture? va impostata come la stessa texture ma in bianco e nero, in scala di grigi o in qualche altro modo?

grazie anticipatamente per l'aiuto. spero grazie ai vostri consigli di riuscire a fare il salto di qualita' :D

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Io ti premetto che uso 3dsmax+v-ray; ecco quello che posso dirti:

1- come sta più comodo a te...

2-Ovviamente in generale immagini più pesanti sono anche immagini più grandi (tralasciando i formati di compressione) e dunque immagini più grandi evitano il problema del tiling (ovvero l'effetto dovuto alla ripetizione della mappa)

Mentre per quel che riguarda il formato delle texture posso dirti che le texture in jpeg o gif sono compressate con perdita di dati però.. in teoria le bitmap e le tiff sono le migliori (le tiff hanno la compressione senza perdita di qualità) tuttavia finchè si usano per render a video non c'è grossa differenza.. secondo me usa il formato che ti pare

3- A questo problema si ovvia di solito tenendo il tiling su valori bassi (tiling = 1 la texture non viene ripetuta) comunque di solito anche valori come 1,5-2 possono andare bene... cmq questo effetto dipende molto dalla mappa (ovvero se è stata modificata appositamente con photoshop per evitare questo effetto o se invece come accade molte volte su internet è una banale foto) io ti consiglio di andare su www.arroway.de e di scaricarti delle vere texture (fatte molto bene) gratuitamente...

4- La bump funziona così: le aree scure dell'immagine (tendenti al nero) tendono ad andare verso l'interno mentre le parti + chiare (dunque verso il bianco) verso l'esterno

Le bump possono essere anche immagini a colori (il programma automaticamente trasforma l'immagine da a colori in bianco e nero durante il rendering) ,molte volte si riutilizza la stessa immagine del canale diffuse, ma tuttavia risulta migliore gestire questo canale con immagini in bianco e nero (si ha una più facile intuizione su come il render verrà fuori)