Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
isobitis

Licenze Su Portatile

Recommended Posts

Permettetemi la domanda.

So che se si acquista una licenza di un software, è possibile utilizzare tale licenza anche nel laptop (per esempio per portarlo in cantiere). Mi è stato detto persino da un rivenditore autodesk.

Confermate quanto detto?

Tutte le licenze che posseggo, a parte Windows, posso utilizzarle liberamente nel laptop?

Dovresti informarti per ogni software.

Per esperienza diretta ti dico che tutti quelli con dongle USB solitamente non hanno problemi di macchina su cui sono installati visto che la copia licenziata è attivata dalla chiavetta :)

XSI è possibile installarlo su 2 macchine, non credo ci sia problema anche che siano due workstation o due laptop o uno e uno... nella procedura di attivazione non ricordo chieda la tipologia di macchina.

Il sistema più rapido è informarti presso il rivenditore o spulciarti le EULA che trovi con i software... a meno che qualcuno non abbia già provveduto a farlo e sappia risponderti.

Io per ora solo quanto sopra... sono interessato a questa cosa dei prodotti Adobe :)

Scusate, ma così mi segate le gambe: volete dirmi che ci sono software che non si possono installare su laptop?

cosa intendi? qui stiamo parlando di licenze comprate e installate sul fisso o il pc dello studio in generale e utilizzate contemporaneamente nel portatile. Una sorta di doppia licenza concessa solo per i portatili. Un rivenditore autodesk mi aveva parlato in questi termini, non so se solo per vendermi i prodotti.

... è possibile utilizzare tale licenza anche nel laptop ...

Era questa frase che non riuscivo a capire. Sembrava escludesse la possibilità di usare licenze sui portatili. Perdonami la pedanteria lessicale deformante. Cmq, ormai molti prodotti implementano la possibilità di trasferimento licenza (quelli autodesk, tutti). Piccolo aneddoto: nel posto dove lavoravo prima, avevano installato su due macchine una sola licenza, e la seconda se l'erano fatta dare direttamente dalla software house dicendo che la prima era saltata "in aria". Conclusione: che razza di delinquenti (i primi), ma anche che stupidi (i secondi), a meno che non fosse stato "nelle loro politiche commerciali" <_<

ho chiamato un rivenditore e mi ha detto che autodesk, con la subcriction (ma forse anche senza - non capisco perchè non si informano meglio, cosa vuol dire "forse"?!?) invia una seconda licenza da utilizzare esclusivamente nel portatile. Non permette di far utilizzare questo portatile ad un altro utente, ma come potete capire, nessuno può dimostrare il contrario. Quindi, se dovessero fare un controllo, il portatile può avere la sua licenza, contemporaneamente al fisso.

Non so come funziona con gli altri software.

Esistono multilicenze per office?

con la subcriction [...] invia una seconda licenza da utilizzare esclusivamente nel portatile. Non permette di far utilizzare questo portatile ad un altro utente, ma come potete capire, nessuno può dimostrare il contrario. Quindi, se dovessero fare un controllo, il portatile può avere la sua licenza, contemporaneamente al fisso.

Mhmm, interessante.

Per Office, licenza trasferibile solo con il 2007 (primo link)

:hello:

P.s.: per la precisione, il mio vecchio datore non aveva la subscription

Edited by ruezzana

ho chiamato un rivenditore e mi ha detto che autodesk, con la subcriction (ma forse anche senza - non capisco perchè non si informano meglio, cosa vuol dire "forse"?!?) invia una seconda licenza da utilizzare esclusivamente nel portatile. Non permette di far utilizzare questo portatile ad un altro utente, ma come potete capire, nessuno può dimostrare il contrario. Quindi, se dovessero fare un controllo, il portatile può avere la sua licenza, contemporaneamente al fisso.

Non so come funziona con gli altri software.

Esistono multilicenze per office?

ottima notizia....è un pò che cercavo conferma di ciò!

Ho da poco acquistato Max2008 ed avevo la necessità di installarlo anche sul portatile, lavorando spesso fuori ufficio!!!

Perfetto!!....

..cmq ammetto che leggendo cn più attenzione le info sul sito autodesk....o chiamando il mio rivenditore.....mi sarei risparmiato un pò di tempo!! :rolleyes:

Grazie e ciao

:hello:

mamma mia...ma i controlli sono davvero così STRETTI!?

e allora chi usa copie completamente piratate non dovrebbe dormire la notte!!

cioè io ho uno studio con 2 pc...

compro una licenza...e dovrei stare lì a preoccuparmi di non installarla su entrambi!?

sono così fiscali i controlli!?!?

Per Office, licenza trasferibile solo con il 2007

Da mail di risposta a queste domande da parte del Servizio Clienti Microsoft:

L'utilizzo della stessa licenza su un PC Desktop ed un portatile è ancora previsto, ma consentito esclusivamente per le licenze di Office (qualsiasi versione) Retail.

Il motivo per cui il secondo pc sarà un portatile (purtroppo)...

mamma mia...ma i controlli sono davvero così STRETTI!?

e allora chi usa copie completamente piratate non dovrebbe dormire la notte!!

cioè io ho uno studio con 2 pc...

compro una licenza...e dovrei stare lì a preoccuparmi di non installarla su entrambi!?

sono così fiscali i controlli!?!?

Francamente lo spero proprio :devil: ... se hai due pc: o siete in due a lavorarci (e quindi è più che lecito richiedere un'altra licenza, visto che, in soldoni, il guadagno è doppio) o se sei da solo ti fai bastare un pc solo, come capita normalmente a tutti (es. del portatile escluso, ovviamente)...

Comunque per la Sub di Autodesk ci sono le licenze per uso privato da assegnare (eneralmente dedicata all'uso casalingo da parte dei dipendenti): in pratica una licenza gratuita aggiuntiva alla licenza base...

Nel sito Subscription c'è scritto tutto. ;)