Vai al contenuto
jeksquarto

Spline....

Recommended Posts

CIAO A TUTTI!!!! STO CREANDO LA MIA PRIMA MACCHINA CON IL TUTORIAL DI FARINS...precisamente con il primo metodo quello delle spline!... io creo la prima linea di contorno e sistemo i vari vertici nello spazio!...successivamente con il comando "create line" vado a creare un altra linea però quando cerco di unire il punto della seconda linea con la spline principale non mi si uniscono!!!! farins mi ha suggerito di usare il comando attach , ma comunque appena deseleziono il vertice scopro che e ancora staccato, non dovrebbe essere saldato????.... devo creare un' altra pline e poi usare il metodo attach - weld???.....

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo capito male in precedente.

allora, se ti può essere utile attiva lo snap vertice per posizionare perfettamente un vertice sopra l'altro.

ma ricorda che una vertice non può essere origine si 2 segmenti ma solo di uno.

infatti nella tecnica dallo spline cage le linee principali sono saldate, mentre quelle secondarie sono solo "appoggiate" sul vertice.

non è necessario saldarle col weld in questo caso, anche perchè non è una operazione possibile.

Non preoccuparti se non vengono saldati, il modificatore surface funziona comunque anche solo appoggiando i vertici uno sopra l'altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ancora la mia completa ignoranza... ma cos'è lo snap vertice....? come lo attico per far "calamitare due punti????..... quindi se ho capito bene io sulla lina posso far partire un' altra spline senza dover creare unvertice ed unirli!...... GRAZIE MOLTISSSSIME

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No nella tendina a destra se la apri hai l'elenco di tutti i modificatiori, tra i quali il surface.

Cmq se vai sulla guida e scrivi surface modifier fai prima

Ciao

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nell'help del 3dsmax cerca il tutorial della scacchiera e guarda quello del cavallo: è un buon esempio di come funzionano le spline cage.

cmq, in linea generale:

- il surface funziona solo se la tua gabbia è composta da "poligoni" di max 4 vertici. Inoltre, controlla che la gabbia a cui vuoi applicarlo sia composta da 1 solo oggeto spline. se ce ne sono molte puoi unirle con attach

- lo snap vertice lo attivi con la prima delle icone con la calamita.

- per allineare perfettamente 2 vertici puoi usare il pulsane "fuse". occhio che li sposta entrambi.

- il weld funziona solo sui vertici estremi di una spline. non puoi fondere 2 vertici intermedi

la mia esperienza con le spline è abbastanza limitata, spero di non aver detto cavolate

byez

Fbs

Link al messaggio
Condividi su altri siti