Vai al contenuto
MaxiPT

Una strada nel bosco

Recommended Posts

A breve dovro’ fare dei renderings di una nuova strada che passa per campi e boschi con i relativi ponti (3) (uso 3D studio).

Premesso che forse mi forniranno anche delle foto sul posto (speriamo con i giusti punti di presa?) dovro’ comunque ricostruire il tutto in 3D visto hanno bisogno di molte viste per tutto il percorso (30Km circa)

Ho richiesto il vettoriale dal geologo delle isoipse e sezioni multiple della strada.

Per ora ho sempre usato (per quanto riguarda il verde) il Forest pack, che come saprete usa gli RPC e come al solito funziona bene solo se sei abbastanza perpendicolare alla vista non certo per le viste dall’alto.

Penso comunque sia troppo gravoso formare boschi con alberi in 3D.

Ho visto che esistono molti sw per la generazione di cio’ ma prima di cominciare vorrei il vostro parere sia per quanto riguarda i metodi di modellazione ed a maggior ragione la simulazione del verde (prati e zone con tanti alberi di specie precise).

Grazie a tutti. Accetto qualsiasi consiglio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un problema simile lo riscontrato anche io tempo fà

se devi solo renderizzare dei fotogrammi in vari punti non dovrebbe essere difficile. Puoi inserire solo gli alberi che sono visibili dalla telecamera occultanto gli altri, e poi puoi usare quelli 3D dettagliati in prossimità della telecamera, mentre quelli bidimensionali magari li collochi piu lontano come riempimento

se devi renderizzare una vista aerea.....sò cazzi lo ammetto!!!

io avevo risolto levando tutti gli alberi e usando un bel displacement con Vray.

sentiamo che dicono gli altri comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi realizzare un modello 3d del territorio oggetto dell'intervento e renderizzare delle viste a volo d'uccello senza entrare troppo nel dettaglio di viadotti, scarpate, ecc io opterei per una mappatura tramite foto aerea; é il modo più veloce e veritiero per rappresentare il contesto territoriale. I boschi puoi "evidenzialrli" creando dei semplici bump (rugosità) tramite maschere che ti ritagli in corrispondenza del verde da evidenzare.

Il problema é reperire i dati per costruire il modello e le foto aeree dettagliate; in genere la regione se ha un proprio S.I.T. ha sia i dati 3d (in formato vettoriale o DEM) e le relative ortofoto usate per costruire il S.I.T. e questi sono acquistabili da chiunque.

Se invece devi realizzare delle viste più dettagliate allora la foto aerea forse non basta più e dovrai ricorrere a plugin e trucchi come quelli suggeriti da farins.

Se il tempo e la remunerazione economica lo permette penso l'ideale siano entrambe le cose.

Buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che dovro rendere solo alcune parti in dettaglio e comunque anche se dovro' fare un volo generale dovrei sempre farlo del progetto cioe' con la nuova strada e quindi dovrei modificare le foro aeree ... giusto?

scusa Marcello sai quanto costano ste foto ... sono per caso quelle fatte da satellite. .. una volta le ho viste ma costano un' esagerazione.

grazie ciao

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello mappato con la foto risulta sotto la nuova strada, che puoi rendere come un piccolo nastro leggermente sopra il modello, in ogni caso modificare la foto una volta che hai il tracciato della strada é la cosa meno difficile. La cosa importante é più che altro eliminare il verde esistente dalle maschere (se utlizzi il metodo che ti ho detto) perchè così risulterà piu' marcato il passaggio della strada.

Per i costi... io le ho acquistate scontate per attività di studio, i professionisti le pagano a prezzo intero e cmq devi rivolgerti all'assessorato all'urbanistica della tua regione per vedere se le hanno e se sono gia ortorettificate, altrimenti é un lavoraccio. Le foto satellitari ad alta risoluzione (1m) hanno prezzi improponibili per il tuo campo d'indagine (30km) e se non sei coperto da un ente che te le paghi.

Vi sono comunque dei siti da cui é possibile scaricare immagini satellitari (non aggiornate) con risoluzione 10m e in scala di grigi (DOI-10m). Conosco ad esempio quest'archivio. I risultati pero' non sono eccezzionali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la cosa forse si complica.

Il problema comunque resta perche' mi sa che dovro' fare delle viste abbastanza ravvicinate ... diciamo ad una distanza di 20-50-100 metri dal manto stradale nelle zone piu' significative o le viste dei ponti e quindi mi sa usero il sistema "classico" mentre questo sistema forse e' piu' necessario e veritiero solo per la vista in generale.

Marcelllo ti ringrazio comunque tantissimo per le tue informazioni.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti