Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti ...mi sono appena iscritta..ho visto le vostre discussioni e mi sono appasionata molto..peur essendo una vera e propria principiante sullamodellazione 3d...

avrei bisogno di sapere..secondo voi qual'è il modo migliore per impaginare un progetto.(faccio architettura)...ho sempre usato autocad..ma l'altro giorno mi è stata brutalmente insultata una mia impaginazione.Come o dove posso trovare velocemente delle ipaginazioni... o che programma dovrei usare...Aiuto perchè l'eame è il 13!!

AIIUUTTOOO!!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ciao e benvenuta.

Non sono esperto del campo e non voglio sembrare sgarbato, ma credo che il tuo problema non dipenda dal programma che usi (senza negare che l'accoppiata programma di grafica vettoriale e prg di grafica raster devono andare "sempre" a braccetto per queste cose). Quì trovi link e persone che la sanno lunga sull'argomento (da prendere come spunto per fare la tua ricerca). Oltrettutto sempre qui sul forum troverai molti altri studenti come te che hanno postato i loro lavori e ricevuto molti consigli. :hello:

Edited by ruezzana

il software giusto per impaginare è indesign.... prima però dovresti fare qualche altro passaggio dai disegni in cad... li esporti in eps... ci metti mano in illustrator o photoshop (dipende da cosa conosci) aggiungendo alberi eventuali texture etc... e poi usi indesign per impaginare... ovviamente come già suggerito la tecnica, la conoscenza delle regole di base griglie tipografia etc... e la pratica aiutano!!!

il software giusto per impaginare è indesign.... prima però dovresti fare qualche altro passaggio dai disegni in cad... li esporti in eps... ci metti mano in illustrator o photoshop (dipende da cosa conosci) aggiungendo alberi eventuali texture etc... e poi usi indesign per impaginare... ovviamente come già suggerito la tecnica, la conoscenza delle regole di base griglie tipografia etc... e la pratica aiutano!!!

indesign è il software giusto se devi impaginare parecchio testo e non devi aggiungere effetti particolari di riempimento e o sfumature tra gli elementi che compongono la tavola oppure se hai parecchie tavole con un layout ben definito in cui devi inserire gli elementi man mano che li produci

altrimenti il programma migliore rimane, secondo me, photoshop

però, al di la del programma, se non si conoscono alcune nozioni base del design grafico (ci sono parecchi manuali in libreria e alcuni appunti scritti molto bene da gurizio) diventa dura organizzare ed impaginare decentemente la presentazione di un progetto

: :  Youtube : : 

indesign è il software giusto se devi impaginare parecchio testo e non devi aggiungere effetti particolari di riempimento e o sfumature tra gli elementi che compongono la tavola oppure se hai parecchie tavole con un layout ben definito in cui devi inserire gli elementi man mano che li produci

altrimenti il programma migliore rimane, secondo me, photoshop

non sò se hai visto indesign cs3.... ma riempimenti e sfumature funzionano bene.. e comunque come detto ci deve essere una preparazione dei disegni da illustrator o photoshop... indesign hà qualche vantaggio come stili di testi per averli tutti uguali in un clik che trovo molto utili... creazione griglie etc...

non sò se hai visto indesign cs3.... ma riempimenti e sfumature funzionano bene.. e comunque come detto ci deve essere una preparazione dei disegni da illustrator o photoshop... indesign hà qualche vantaggio come stili di testi per averli tutti uguali in un clik che trovo molto utili... creazione griglie etc...

in indesign puoi cancellare un elemento, sfumando con pennello, mediante maschera di livello?

puoi sovrapporre porzioni di singoli elementi in base a vari metodi di fusione?

puoi selezionare un colore o una gamma di colori appartenenti a tutti gli elementi di una tavola ed intervenire su di essi cambiandoli o riempiendoli con un pattern magari cambiando anche metodo di fusione?

Edited by philix

: :  Youtube : : 

in indesign puoi cancellare un elemento, sfumando con pennello o con un gradiente, mediante maschera di livello?

puoi sovrapporre vari elementi in base a vari metodi di fusione?

puoi selezionare un colore o una gamma di colori appartenenti a tutti gli elementi di una tavola ed intervenire su di essi cambiandoli o riempiendoli con un pattern magari cambiando anche metodo di fusione?

il gradiente c'è il pennellò no come non c'è maschera di livello...

ci sono i metodi di fusione... per il pattern dovrebbe esserci... ma comunque questo lo si fà in photoshop giustamente... ma io la vedo come fase preparatoria dei disegni... dopo di che mi fermo è importo il psd in indesign... dove metto testi etc... ma dipende cosa uno deve fare... e come è abituato a fare le cose... secondo mè indesign è comodo per varie cose che pshop non hà.... eventualmente modifico il psd e mi ritrovo il collegamento aggiornato... insomma alla fine non è che cambi tanto... se usi solo ps o anche indesign... se facessere un inPhotoshop allora useri quello!!!!

ma photoshop essendo un programma raster nn tende a "sgranare" i file vettoriali eps importati da autocad??? penso ke per impaginare file vettoriali,Illustrator penso sia il migliore....o sbaglio???

ma photoshop essendo un programma raster nn tende a "sgranare" i file vettoriali eps importati da autocad??? penso ke per impaginare file vettoriali,Illustrator penso sia il migliore....o sbaglio???

in realtà dipende dai dpi con cui importi gli eps... a 150dpi hai già un buona risoluzione...

se lavori a 200 meglio ancora.. 300 forse sono già tantini...

Sinceramente ho sempre notato un peggioramente della pulizia del disegno,importando anke a 300...cosa ke è assolutamente assente in illustrator.D'altronde si sà ke photoshop è un software di fotoritocco e nn gestisce al meglio file vettoriali.

Sinceramente ho sempre notato un peggioramente della pulizia del disegno,importando anke a 300...cosa ke è assolutamente assente in illustrator.D'altronde si sà ke photoshop è un software di fotoritocco e nn gestisce al meglio file vettoriali.

il problema non si pone dato che il risultato che tu vuoi ottenere è una stampa... se stampi a 300dpi vedrai che non si nota differenza (o differenza minima) tra un raster e un vettoriale...