Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sonny3

Problemi Con Mental

Recommended Posts

ciao a tutti.opero molto con mental ray,ottimo motore di render che non mi ha mai dato problemi.

fino a quando ho cambiato computer. appena faccio un render che richieda qualche ora di calcolo e parametri quindi elevati di F.G. e G.I. si blocca quasi sempre verso alla fine. la cosa è preoccupante e sono a dir poco preoccupato.

chiunque mi possa aiutare lo ringrazio infinitamente visto che non so dove sbattere.prima non me lo faceva.ora ho un computer molto più potente e mi da problemi.

serve a qualcosa provare ad reinstallare il software?

ecco il messagggio di errore:

mental ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown. the error is: MEM 0.3 fatal 031008: can't allocate 130863192 bytes.

grazie a chiunque mi possa aiutare.

Un tizio su thearea area.autodesk.com, chiede:

I m getting an error “mental ray fatal error - mental ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown. The error is MEM 0.0 fatal 031008: can’t allocate 112412308 bytes†while rendering a particle animation. now this error comes only after certain frames have been rendered. any clues? thanx in advance

Brian Bradley risponde

Hi,

For whatever reason you are running into your memory limit

and so causing MR to crash. Lots of things can be the cause

of this but some typical problems are Displacement, Hair &

Fur, Insanely high GI/FG settings! Can you give us a little more

info about your scene and settings in MR?

Regards

Bri

Morale della favola: posta qualche setting.

Edited by ytsejam

io ho risolto impostando il limite di memoria da 3000 circa a 2400. da quello che ho letto in giro per il forum impostare il limite al massimo crea conflitto. cmq se cerchi sul forum troverai altri preziosi consigli.

se usi sistemi operativi a 32bit avere un computer con 2gb o 4 gb non cambia nulla, perchè il pc non li sfrutta, per sfruttarli su xp32 leggiit sul forum la procedura per sbloccare il pc.

Guest

Sembra propio un problema di memoria.

Anche a me lo faceva quando realizzavo render di dimensioni un po grandicelle 2000 x 2000

O quando avevo inserito hair.

Ma la cosa strana è che con un pc più potente non dovresti avere questo problema, a meno che la ram sia sfruttata

male o abbia dei problemi.

Non hai qualche altro banco di memoria da provare? :blink:

Non penso proprio si tratti di memoria ne tanto meno, da quel che si discute nel web, di displacement.

Per varo motivi ho l'obbligo di creare renders da 6000x4500 pixel.

In 3 computer completamente diversi ottengo sempre il medesimo risultato:

mental ray has encountered error and the application will now shutdown. The error is:

MEM 0.3 fatal 031008: can't allocate 100664008 bytes

non può essere un problema di mental ray senza dare colpa ogni volta alle workstation? Non esiste una fix magari?

L'unica cosa ke non ho provato è stato vista.. ma mi auguro non sia così..

é colpa del sistema operativo a 32bit

Secondo me fare render così grandi è un'impresa disperata con pc normali, anche se dovessi riuscire a farlo partire ci metterebbe una vita a finire anche su pc molto potenti, immagino sia ben condito di final gather e riflessioni glossy.

Valuta di farlo renderizzare ad una farm. Oppure utilizza lo scanline.

Ciao

Altra possibilità, realizzare le immagini in tiles e poi compositarle. Puoi farlo da command line oppure puoi farlo usando software come RenderPal. Ricordati che se hai GI o FG prima dovrai fargli fare le due mappe, salvarle e lanciare i rendering indicando le mappe salvate. Se vai sul blog di master zap trovi una piccola guida su come fare render di grandi dimensioni con mray ;)