Vai al contenuto
Cereal K

Tavoletta Grafica

Recommended Posts

Ciao volevo chiedervi se voi avete un pò più di conoscienza di queste benedette tavolette grafiche.

Vorrei acquistarne una per ritoccare e per disegnare con photoshop...

Sapete che marca e che modello potrei acquistare??

Che mi consigliate...

premetto i soldi sono pochi... e non voglio una tavoletta super professionale.... una così tanto per iniziare a fare qualcosa.... vabbè che non sia neanche un catorcio!!!!

Chiedo troppo :P ....

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono semi nuovo del forum, semi perchè lo seguo da un po , ma non ho ancora postato nessun mio lavoro, ( sto studiando).

Ora passiamo alla tavoletta, le mogliori sono le wacom, ma costano parecchio e sono professionali, io ho una trust 1200 , ha 512 gradi di pressione e un formato a4 , a me piace molto , ti danno la penna e il mouse ed è usb, il costo si aggira sui 90 euro mi pare, ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, sono semi nuovo del forum, semi perchè lo seguo da un po , ma non ho ancora postato nessun mio lavoro, ( sto studiando).

Ora passiamo alla tavoletta, le mogliori sono le wacom, ma costano parecchio e sono professionali, io ho una trust 1200 , ha 512 gradi di pressione e un formato a4 , a me piace molto , ti danno la penna e il mouse ed è usb, il costo si aggira sui 90 euro mi pare, ciao !

90 euro??? in A4??? dove l'hai presa!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su Pixmania 'sta a quel prezzo... Ti ci trovi bene? Perchè stavo pensando di prenderne una anch'io, ma non avendole mai usate non so quali siano le caratteristiche importanti x valutare quale sia la "migliore"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su Pixmania 'sta a quel prezzo... Ti ci trovi bene? Perchè stavo pensando di prenderne una anch'io, ma non avendole mai usate non so quali siano le caratteristiche importanti x valutare quale sia la "migliore"

Come scritto sopra le Wacom sono le migliori, e le paghi come tali... ti diro' che dopo averci fatto un pochino la mano, con la mia Intuos ci modello anche in max, e se lavori in PHOTOSHOP o meglio in Corel Painter, le soddisfazioni sono davvero tante. E' piu naturale nei movimenti, te la consiglio vivamente!!!

Passando alle caratteristiche, ormai dovrebbero essere tutte senza fili (intendo le penne). Deve essere sensibile alla pressione!! (la mia sente 1024 livelli di pressione, ne ho provate alcune da 256 livelli e non ho assolutamente notato differenze!!! quindi a buon intenditore...).

Se la trovi sensibile anche all'inclinazione poi è il massimo.

Comunque tiene conto della risoluzione della cattura del movimento, una tavola con 256 LPI di risoluzione, non puo eguagliarne una da 2048. In questo caso, a differenza della pressione, la differenza si vede in modo eclatante...

Per ultimo, ma non per questo meno importante, anzi!!! il prezzo.

Una wacon Intuos3 in formato A4 costa 490.00 €

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è la versione dopo della mia, ha in + il mouse con scroll epoi non so quella mi pare costi 10 euro in +

Io ho appena iniziato ad usarla, ma mi trovo bene , non sono 1 esperto , ma per iniziare penso vada + che bene, poi ha me la ha regalata mia moglie , quindi la apprezzo ancora di + :) ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di tavolette grafiche.... mi sarebbe piaciuto acquistare la Intuos ma ho un dubbio: col dual monitor?

Cioè... io non lavoro a risoluzioni standard tipo 1280x1024, 1600x1200 o che siano.... ma 4096x1024.

In quel caso, se per ipotesi tracciassi un cerchio sulla tavoletta... disegnerei un ellisse in monitor :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di tavolette grafiche.... mi sarebbe piaciuto acquistare la Intuos ma ho un dubbio: col dual monitor?

Cioè... io non lavoro a risoluzioni standard tipo 1280x1024, 1600x1200 o che siano.... ma 4096x1024.

In quel caso, se per ipotesi tracciassi un cerchio sulla tavoletta... disegnerei un ellisse in monitor  :huh:

Interessa anche a me, ho gia la Intuos e i 2 monitor, ma non ho ancora provato perchè mi mancano dei pezzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In caso fammi sapere... tecnicamente ci dovrebbe essere questo problema, a meno che non ci sia l'opzione di configurare un'area di lavoro divera sulla tavoletta, com'era anni fa quando usavo le tavolette grafice 24x24 per autocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Essendo un prodotto professionale, ed essendo che molti grafici lavorano su due monitor, spero ci abbiano pensato!

Comunque appena ho tutti i pezzi e metto insieme la workstation ti so dire, ma credo ci vorrà una settimana...

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una vecchia wacom graphire a5 usb, e devo dire che non mi ha mai tradito.

certo, non sarà un prodotto professionale, ma per le mie esigenze è ottima.

ha sempre funzionato con qualsiasi software (sto provando zbrush, ed è abbastanza sbavoso con la penna), non mi da problemi con i 2 monitor ed il prezzo (le fanno ancora, anche se non so cosa abbiano cambiato negli anni) dovrebbe essere abbastanza contenuto.

byez

Fbs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Satan io ho la tavoletta Intuos A5 ( sufficiente se ritocchi o colori) e ho provato nel mio monitor ( l'hai visto poi) .

Punziona col photoshop e con ArtRage. gli altri non li ho provati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, che funziona ok, ci sto, ma l'area di lavoro?

Ossia, si disegna su uno spazio che ha un diverso rapporto rispetto al monitor quindi diverso dovrebbe essere il rapporto altezza/larghezza del segno a monitor rispetto a quello tracciato sulla tavoletta.

Giusto per capirci, ho fatto un piccolo test molto casalingo con una mia vecchia Wacom PenPartner (area di lavoro 13x10 cm) sul mio pc con dua monitor (area di schermo 2560x1024 pixel).

Mi son preso un bel bicchierino di plastica, di quelli piccoli da caffè, l'ho posizionato sulla tavoletta grafica tenendolo fermo col dito indice sinisto (mi raccomando il dito giusto!!! :P ).

Successivamente ho ricalcato la forma del bicchiere tracciando quindi un cerchio perfetto sulla tavoletta... ottendendo QUESTO! :huh:

Magari fate la stessa prova e ditemi cosa ottenete a monitor, se un ellisse oppure un cerchio perfetto.

Può sembrare stupido oppure una pignoleria, ma credo sia indispensabile il rapporto giusto tra ciò che traccio e ciò che disegno, non credete?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A proposito di tavolette grafiche, approfitto di questo spazio per porre principalmente una domanda ai tanti esperti di tavolette (non di cioccolata :ph34r: )..... sto pensando di fare un acquisto che non superi possibilmente i 100 euro i.v.a. inclusa.

Che ne pensate di una Wacom Graphire4 Classic A6? (l'ho trovata a 74 euro + i.v.a., invece la Graphire4 Studio A6 è a 112 + i.v.a., che è identica alla precednte, dovrebbe cambiare qualcosina solo a livello software). Quanto è importante la dimensione effettiva della tavoletta? Quali sono le attuali alternative sul mercato?

p.s.: la dovrei usare per schizzi monocromatici e fotoritocchi che non superano quasi mai il formato A4. Cosa mi consigliereste?

Questa è la scheda tecnica della famiglia Graphire http://www.wacom-europe.com/int/products/g...?lang=it&pdx=15

Grazie infinite ;):hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
' date='Apr 13 2005, 06:12 AM' post='54990']Si, che funziona ok, ci sto, ma l'area di lavoro?

:) se non definisci l'area di lavoro col software in dotazione, la tavoletta rappresenta tutta la dimensione del monitor (4xxx x 1xxx), quindi se lavori ad esempio con il monitor di destra, l'area della tavoletta coivolta è la metà destra, ovviamente hanno pensato a questo piccolo inconveniente e con il programmino in dotazione puoi impostare l'area di lavoro (totalmente a piacimento, puoi anche mettere 300x300 pixel) ;)

:):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che sia estremamente importante capire qualse sia l'ea giusta di lavoro, non è per niente detto che un a4 sia comoda, dipende da come ti ci trovi, ad esempio io non mi ci ono trovato èper niente berne quando l'ho usata, e ho optato per una wacom graphire a6, con cui m itrovo benissimo, e che ha ottime prestazioni

@ vfdesign,ccon la studio ti danno più sw in dotazione, che ritengo sostanzialmente inutili (soprattutto perchè li avrai già) quindi prendi la normale ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ai bei tempi, quando avevo ancora il tempo per fumettare ed illustrare, usavo la mia graphire2 attualmente ricoperta da svariati kg di polvere...

per il 3d mai usata. qualcuno saprebbe indicare un utilizzo con un software 3d efficace?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho uno schermo wide (imac)

purtroppo funzionano solo con le wacom + recenti!!

le gamme graphire e intuos (normali dispongono però di una area di lavoro in 4/3.

alla domanda "le proporzioni sono lo stesso corrette?" mi hanno risposto che esse valutano i punti assoluti cioè se traccio un disco e uso uno schermo 16/9 (che sfiga) compare un cerchio.

mi si mangia le parti (area attiva superiore e inferiore per adattarsi) come dire che se spendi 300 € ne usi 200!!! allora ho deciso che aspetto e mi compro la a5wide usata o nulla (spero di no)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mrx    0

ciao a tutti, approfitto della discussione per esporre il mio problema:

io ho una tavoletta grafica del lontaaaaano 2001, una wacom ET-0405-U, per chi la conosce.

io vorrei usare solo la penna e non il mouse, perchè ne ho uno molto più comodo e recente. il computer me lo lascia usare normalmente per una mezz'ora, poi il mouse vero e proprio si blocca e posso usare solo quello della tavoletta, scomodo in una maniera assurda....... qualcuno ha gia avuto questo problema e/o sa come risolverlo??? grazie mille in anticipo!!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Io non ho mai usato una tacvoletta grafica e quindi sono principiante però vorrei ne vorrei prendere una che possa essere buona anche per un prossimo futuro, voglio dire, non vorrei un giocattolo ma nemmeno spendere 300 euro

Penso di utilizzarla per lo più per fotoritocco, scontorno immagini, grafica vettoriale (illustrator) disegno libero.

Ho visto in qualche messaggio in cui si parla di tavolette grafiche che vengono consigliate le WACOM...ad esempio la Volito2 o altre...(per un prezzo accessibile e una qualità buona).

Non ho mai sentito nominare quella su cui io ero indirizzata la WACOM BAMBOO.

Qualcuno sa dirmi se è buona o meno?

Ha delle dimensioni piccole, poco meno di un A6 (area attiva 142.6x92.3 mm) e 512 livelli di pressione.

E' tanto importante la grandezza? Risulta scomoda una tavoletta troppo piccola?

La differenza di prezzo fra una grande e una piccola mi fa dedurre di si... riporto i dati:

Wacom Bamboo Fun small A6 (area attiva 148 x 92 mm) con 512 livelli di pressione --> costo circa 90 euro

Wacom Bamboo Fun medium A5 (area attiva 217 x 135 mm) con 512 livelli di pressione --> costo cira 200 euro

Voi cosa mi consigliate?

Grazie!

Sara

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A5 secondo me vale la pena, più piccola è davvero piccola.... io ho una wacom graphire A5, ottima, il problema più che la dimensione è che ad usarla sono una scarpa :D

Comunque la bamboo è molto buona a quanto dice Lauranonce(e quà io mi fido ciecamente), meglio delle graphire ormai fuori produzione.

Eh, Algosuk, hai proprio ragione, c'è grossa crisi :)

Ma è sempre meglio che aprire la milionesima discussione "consiglio tavoletta".... ah, l'aveva già fatto per caso ?!

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque la bamboo è molto buona a quanto dice Lauranonce(e quà io mi fido ciecamente), meglio delle graphire ormai fuori produzione.

In una precedente discussione già dissi ke la bamboo fun a5 nn è altro ke una graphire di poco migliorata....se nn ricordo male ha gli stessi livelli di pressione 512 e ha invece qualke centinaio di Dpi in +.

Io l'ho comprata...la uso poco doh...e come dice nicolce + ke la grandezza (A5 io la reputo decente) e ke anke io sono una scarpa :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro la bamboo dovrebbe avere una superficie diversa, un po' più morbida, gommosa diciamo, che da un po' di attrito.

La graphire è liscia e dura, la penna schitta e sbanda come sui banchi di sQuola.

Io ci metto un foglio di carta sopra, mi trovo meglio, nonostante ciò non migliori i miei disegni :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti