Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutta la comunity di TREDDI.

Come da titolo posto il mio primo WIP e per primo intendo non prima macchina ma mio primo lavoro in assoluto. Non ho nessuna esperienza con 3d studio max ne con altri programmi 3d, sono passato dal 2d direttamente al 3d senza allenarmi con poligoni, cubi e nessuna altra forma giometrica. Questo per chiedervi di non tartassarmi.... :P

Posto qui il wire e chiedo subito a voi esperti alcune cose.

Premetto che vorrei inserirla in R-Factor quindi "Low Poly" anche se sarà difficile.

Secondo voi devo fare un corpo unico oppure dividere portiere cofani fari ecc ecc?

Altra cosa, dove posso trovare un tutorial per i cerchi?

Accetto con piacere tutti i suggerimenti e le critiche.

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno e mi aiuteranno. :hello:

senzatitolo1mt7.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo parecchio tempo di inattività torno a farmi vivo e saluto tutti. Ho provato a fare i cerchi della Honda e mapparli. Tutto il lavoro di mappatura l'ho fatto da solo con corel draw e ottimizzato con photoshop. Ora vorrei continuare con la vettura naturalmente.

113d36ae16afd3f1d95625c752ccb.jpg

f0d0c5539d806f1758e9d93684677.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso dare un consiglio personale...per modellare la macchina io partirei facendo una geometria non troppo dettagliata delle forme generali della tua vettura...in questo modo blocchi bene le proporzioni e hai un primo abbozzo dell' edge flow che devi usare....poi partendo da quella base low res puoi staccare le varie parti di lamiera in corrispondenza di dove sono le fessure di lamiera dell' auto...e passi a dettagliare i pezzi singolarmente uno alla volta, suddividendo e aggiungendo dettaglio...

Il problema piu evidente che vedo sulla tua auto e' che hai gia troppi edges di contorno, che poi sara' arduo far combinare tutti insieme in una topologia pulita man mano che vai avanti a modellare...

Bella la gomma+cerchione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo consiglio sarà sicuramente ascoltato. Domani posto uno screen con edge, così mi dici dove sto andando bene e dove sto sbalgiando. E' duretta per uno che non maneggia molto bene 3D. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la sezione.

artany9.jpg

Un pò di domande a voi esperti.

é corretto il faro dove piega?? Oppure devo utilizzare dei triangoli per appuntirlo???

E' meglio evitare di utilizzare triangoli e cercare di utilizzare solo poligoni????

Di solito quando si applica un modificatore, a quali valori mi devo attenere?

Grazie in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non me ne intendo di modellazione su 3d studio quindi non posso esserti troppo di aiuto...

però di macchine ne ho fatte, e ti posso consigliare solo di rendere le superfici più nette e tese

le tue (almeno quelle del primo screen) mi sembrano 1pò come dire, tremolanti...

gomma e cerchi mi sembrano molto più puliti (anche se a dir la verità anche i cerchi hanno quel senso di "ammaccato"

Ti seguo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non me ne intendo di modellazione su 3d studio quindi non posso esserti troppo di aiuto...

però di macchine ne ho fatte, e ti posso consigliare solo di rendere le superfici più nette e tese

le tue (almeno quelle del primo screen) mi sembrano 1pò come dire, tremolanti...

gomma e cerchi mi sembrano molto più puliti (anche se a dir la verità anche i cerchi hanno quel senso di "ammaccato"

Ti seguo :)

Ok, ma sull'ultimo screen??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MMMM da li riesco a vedere poco, anche il wireframe mi da l'idea di essere 1pò troppo spigoloso, ma comunque fai un render in clay (con materiale di base e un piano sotto) e vediamo 1pò ;)

Modificato da Dink

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MMMM da li riesco a vedere poco, anche il wireframe mi da l'idea di essere 1pò troppo spigoloso, ma comunque fai un render in clay (con materiale di base e un piano sotto) e vediamo 1pò ;)

Spero sia corretto il render in clay.

Accetto consigli come sempre.

12320d8a5f29c35fba362704840d5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non posso darti consigli sulla modellazione perchè sono una mezza pippa e qui ci sono migliaia di persone molto più preparate che sapranno aiutarti, però da buon abusatore di rFactor mi sento di dirti che a occhio e croce vengono fuori un po' troppi poligoni se la macchina è ancora destinata al "gioco". Fai conto che devi ancora modellare parecchie parti e continuando con questo livello di suddivisione delle varie superfici rischi di ritrovarti a correre con una decina di fps.

lo dico perchè io ho un pc che non è proprio il massimo della potenza e un giretto con questa me lo vorrei fare se poi diventa un mod ;)

ovviamente posso anche sbagliarmi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che non è male, anche se credo che sia una prospettiva assurda per far vedere dei particolari, e loghi e scritte non aiutano ;)...

fai un render di 3/4, così si capisce meglio...

cmq dal render precedente, sul frontale sembri esserci, mentre il resto ( dalle portiere in giù ) non va per niente (ma suppongo che non abbia ancora affrontato quella parte) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
direi che non è male, anche se credo che sia una prospettiva assurda per far vedere dei particolari, e loghi e scritte non aiutano ;)...

fai un render di 3/4, così si capisce meglio...

cmq dal render precedente, sul frontale sembri esserci, mentre il resto ( dalle portiere in giù ) non va per niente (ma suppongo che non abbia ancora affrontato quella parte) :)

Per le scritte ecc ecc hai ragione, solo che postando anche su il forum del mod faccio un unico screen. Cmq provvederò. La parte dalla portiera verso il posteriore devo ancora affrontarlo. La vista in 3\4 cercherò semre di postarla d'ora in poi. Io continuo e ascolto i consigli. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che e' il tuo primo modello a quanto ho capito, credo che ti potra interessare molto questo tutorial uscito anni fa su cgtalk (quando ancora cgtalk era un posto vivibile diciamo).

Potrai notare che l' approccio dell' autore e' di creare inizialmente i volumi generali dell' auto per poi staccare i pezzi ed andare a dettagliarli sincolarmente, come ti dicevo nel mio post precedente.

Ecco il tutorial, nel primo post c'e' il PDF scaricabile

TUTORIAL LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi iscrivo,se puoi postare delle immagini in vista prospettica oltre che ortogonale saranno ben apprezzate.

nota che mentre sei in vista ortogonale in max e provi a ruotarla, essa rimane sempre tale, per ovviare premi il tasto p.

cerca anche di postare dei wireframe più chiari.

buona continuazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che con il render si capisce molto meglio e non è affatto male ;)

continua e vediamo i miglioramenti :)

ps: dai un occhio a come combaciano le varie superfici tra loro, in particolare paraurti anteriore con il resto della scocca :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dedios. Grazie come sempre per il tuo supporto , qui e in altri forum a noi più consoni SIM.

Questa settimana cercherò di concludere le prese d'aria anteriori e specchietti.

CHIEDO UN PICCOLO AIUTO AGLI ESPERTI. E' possibile aprire o importare questo mio lavoro fatto con 3Ds max 2008 in 3dmax 7 o 8???

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti