Vai al contenuto
zzagno

Progettone Xsi

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti è da un pò che nn mi si vede qui in giro, cmq sto abbandonando 3ds max per quel meraviglioso software che è xsi...NON C'E' PARAGONE!!!!!

cmq il mio lavoro in corso è questo qui e avrei bisogno di un paio di consigli/critiche:

-cosa ne pensate della luce volumetrica in alto?? secondo voi come potrei migliorarla?

-vorrei aggiungere un effetto di nebbia/nuvolette alla base del modello e nn ho la più pallida idea di come fare; mi hanno consigliato di farla in maya, mi sono fatto un giro tra i fluidi e ho chiuso subito :blink:

è tutto,vi tengo aggiornati

ciao ciao ^_^

vabbè nn riesco a mettere l'allegato vi mando un link

http://italia3d.altervista.org/zzagno/pic/...ine=perfett.jpg

p.s. se il link nn funziona aggiungete l'estensione "jpg" al nome

Modificato da zzagno

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bel lavoro, forse dovresti fare i tronchi un po' più rovinati con rami spezzati e non così curvi, unpo' più spigolosi

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma visto che eri un utente di max, mi dici su cosa ti sei trovato meglio o peggio passando in XSI ?? sai vorri provarlo anche io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo a Farins, vorrei capire anche io in cosa precisamente ti sei trovato meglio in XSI rispetto a Max, poiche' non l'ho mai provato... Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gran bel software XSI, ma l'ho disinstallato da poco perché alcune cose sono indietro rispetto a Maya...

...manca ancora poco però, chissà magari le versioni future :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il lavoro di modellazione è molto stiloso ^_^

Per tutti quelli che hanno chiesto riguardo Xsi, l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di provarlo, scaricatevi la versione 4.2 foundation GRATIS,

http://www.softimage.com/home/downloads/

andate su www.xsibase.com e incominciate a smanettare ;)

Modificato da Demon303

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il lavoro di modellazione è molto stiloso  ^_^

Per tutti quelli che hanno chiesto riguardo Xsi, l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di provarlo, scaricatevi la versione 4.2 foundation GRATIS,

http://www.softimage.com/home/downloads/

andate su www.xsibase.com e incominciate a smanettare ;)

grazie al c... :D:D

volevo solo qualche paragone diretto sui vari tool di modelling

io ce l'ho su da un bel pò, ma non riesco a farci nulla, :mellow::mellow: hai seguito qualche tutorial o guida tu?

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è tanto tempo che voglio provare XSI, una presona della quale mi fido al 1000% mi disse che ha i tool di modellazzione poligonale migliori in assoluto, nonchè una serie infinita di vantaggi...

unico dubbio (scusate l'OT): ha la stessa compatibilità di MAX? import\export in 1000formati etc...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ha la stessa compatibilità di MAX? import\export in 1000formati etc...?

Uno dei miei migliori amici è il vincitore dell'ultimo contest di XSI base, li ha Santo come nick. E' appena stato chiamato da una grossa società americana (famosissima) che per scaramanzia ora non nomino.

Comunque tutto ciò per dire che se c'è qualcuno che capisce di XSI sicuramente è lui.

Mi ha fatto vedere tutto davanti ai miei occhi: tool di modellazione poly davvero notevoli non c'è che dire (superiori a quelli di max senz'altro). Tool per l'animazione decisamente al pari di quelli di Maya e posso dire che la pesatura e lo skinning sono anche un pò più immediati... ma siamo li comunque.

Lui stesso ha detto che le ultime versioni di Maya (6.0 e 6.5) ancora non sono raggiungibili in alcuni settori e che il reparto modellazione poly è alla pari mentre quello nurbs ancora inferiore (quello di XSI).

Mostruosa la velocità sulle SubdivisionSurfaces. Splendido il renderTree e il compositor integrato...

...insomma ce n'è di roba per la quale vale la pena passare ad XSI da max, ma...

...ma se si è 3D artists e non si hanno esigenze di ultra compatibilità tra diecimila formati.

Resta inteso che di formati gestibili ce ne sono a sufficienza (max se la gioca meglio però).

Maya, se può fregare a qualcuno, ha parecchi punti a favore da questo punto.

Credo che la cosa migliore sia aspettare le prossime release di XSI per vedere se le cose da cambiare e da integrare sono state cambiate (particelle, dinamica) e integrate (sculpt, paint3d decente, hair decente, qualche sorta di paintFX, fluidi etc etc) :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie al c... :D  :D

volevo solo qualche paragone diretto sui vari tool di modelling

io ce l'ho su da un bel pò, ma non riesco a farci nulla,  :mellow:  :mellow: hai seguito qualche tutorial o guida tu?

Ho studiato ed utilizzato Softimage 3d dalla versione 2.0 alla 3.9, quindi sono passato ad Xsi ma all'inizio ero totalmente in palla per la totale differenza di interfaccia :wacko:

Per imparare Xsi mi sono documentato soprattuto su internet : tutorials, videocorsi e il sempre utile manuale ;)

Concrodo molto con cio' che dice Manna a proposito dei punti di forza e delle carenze di Xsi, soprattutto riguardo i fluidi e particelle.

Noi utenti Xsi stiamo ancora pagando il mancato sviluppo durante il triste periodo in cui la avid era di microsoft; prima di questa brutta parentesi Softimage camminava a braccetto con Maya, poi è arrivato Zio Bill che ha tenuto lo sviluppo del software indietro di 2 anni; adesso cercano di recuperare il terreno perduto e a mio parere non mancano molte release prima di avere un XSI degno del nome Avid.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dico la mia, visto che uso Max da anni e XSI da qualche mese nel tempo libero.

Per quanto riguarda la modellazione, XSI è superiore secondo me. Inoltre è MOLTO più veloce nella gestione degli oggetti in viewport e nella modellazione poligonlale con subdivision è infinitamente più veloce (non so di quanto, ma modellando in subdivision lo stesso oggetto con lo stesso numero di poligoni nello stesso computer, in Max scatta da matti e in XSI si lavora molto fluidamente).

Per quanto riguarda l'animazione, anche se non mi ci sono addentrato molto, XSI sembrerebbe anche lì superiore, anche a livello di character rigging.

Poi ci sono anche i lati negativi, ovviamente. I sistemi particellari non sono di così alta qualità, rispetto a Max, specie ora che integra Particle Flow.

I formati di importazione e esportazione sono veramente pochi, non c'è neanche il dwg/dxf, anche se non escludo che esista un qualche script che permetta di usarlo.

Poi il rendertree (diciamo material editor per capirci) è un'arma a doppio taglio: permette veramente di fare di tutto, ma allo stesso tempo è piuttosto complesso da utilizzare: c'è una infinità di nodi, anche se alla fin fine quelli che si usano normalmente per i materiali sono sempre gli stessi.

Da notare anche che c'è una unità di misura unica, quella propria di XSI. Quindi niente metri, centimetri, pollici ecc come in Max.

Nel complesso mi sembra che XSI abbia bisogno di più dedizione per essere maneggiato a dovere.

Ci sarebbero molte altre cose da dire ma sostanzialmente, come tendenza generale dei software, vedo Max più adatto alla roba architettonica, e XSI a quella più artistica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi qui stiamo dimenticando i veri punti forti di questo software: l'explorer e il fatto che sia un software che, come maya, è basato su una history e una struttura a nodi; c'è ma modelling relation (nn posso farne a meno dopo averla provata); c'è un organizzazione logica e per niente dispersiva del workflow; nn ci sono paragoni per quanto riguarad la modellazione poligonale, di gran lunga superiore anche a quella di maya...ma di brutto; le nurbs sono incredibili nn scazzano mai e ci sono pochissimi vincoli; l'animazione è veloce, fluida, ben strutturata e decisamente più gestibile (sempre grazie alla struttura a nodi); mental ray è integrato ottimamente per una semplice ragione: è nato su XSI :D

in sintesi ci sono tutte le ragione per farci su almeno un giretto...ma torniamo a noi....ho aperto questo post perchè volevo commenti sul mio lavoro :crying:

semmai apro un bel post e lo chiamo: PERCHE' XSI

p.s. cmq mi fa piacere che si sia mossa la curiosità in generale,provatelo, c'è la versione free!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nn ci sono paragoni per quanto riguarad la modellazione poligonale, di gran lunga superiore anche a quella di maya...ma di brutto;

Deduco che tu abbia utilizzato bene Maya dalla 6 alla 6.5 se dici questo :)

...se ti fidi di un poveraccio che ha avuto esperienza sia su XSI e che utilizza da sempre Maya posso assicurarti che i paragoni ci sono e come e che i tools per la modellazione (e non la modellazione che dipende da chi la esegue e non dal software) sono tranquillamente alla pari. Entrambi hanno dei punti in più e in meno rispetto all'altro.

le nurbs sono incredibili nn scazzano mai e ci sono pochissimi vincoli;

E qui dimostri che è da poco che utilizzi Softimage...

...forse ti riferisci alle SdS ;)

l'animazione è veloce, fluida, ben strutturata e decisamente più gestibile (sempre grazie alla struttura a nodi);

Boh, sembra che tu non abbia mai visto operare nessun animatore con Maya. Anche in questo caso cerca di impratichirti e magari cerca riscontri con utenti di altri software e vedrai che su XSI c'è ancora un pò da lavorare.

mental ray è integrato ottimamente per una semplice ragione: è nato su XSI  :D

Mental Ray, della Mental Images, casomai è stato "integrato" come unico motore di rendering per la prima volta in Softimage 3D e Softimage 3D|Extreme (e non Softimage XSI)... non è che ci è nato.

Se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo potrei parlarti di un certo SideEffects Houdini (hai presenti gli effetti di sparizione, con fumo annesso, di Nightstalker in xmen 2? ecco... quello li :) ) nel quale sia Mental Ray nella sua prima incarnazione che RenderMan erano integrati prima ancora che in Softimage.

...come dico sempre e non mi stancherò mai di ripetere: studiare, studiare, studiare

in sintesi ci sono tutte le ragione per farci su almeno un giretto...ma torniamo a noi....ho aperto questo post perchè volevo commenti sul mio lavoro  :crying:

Del tuo lavoro posso dirti che mi piace l'idea e che aumenterei molto i dettagli agli alberi. Posso anche dirti che secondo me va rivista l'anatomia del tizio sulla destra ;)

In generale ti dico anche bravo, mi piace :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes::rolleyes:

per le nurbs facevo un paragone con 3ds max, maya lo conosco poco, ma (sarà un parere soggettivo) ha delle pecche nella modellazione che rallentano parecchio

e cmq...come sei pignolo!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Minc.... raga siete troppo forti.

Per Softimage lo provero', Maya dopo 3 settimane a smanettare sono riuscito a fare un paio di palline e ad abbozzare un render, ma questa è colpa mia sono ristretto di mentalità, dopo anni su max se non trovo i comandi negli stessi punti, e se la logica di lavoro non è la stessa, vado in depressione e mollo tutto. :P

Comunque bel lavoro, mi ricorda la copertina di Computer Grafica T&A numero 15

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per Softimage lo provero', Maya dopo 3 settimane a smanettare sono riuscito a fare un paio di palline e ad abbozzare un render, ma questa è colpa mia sono ristretto di mentalità, dopo anni su max se non trovo i comandi negli stessi punti, e se la logica di lavoro non è la stessa, vado in depressione e mollo tutto.  :P 

idem...maya in piu di una occasione ho provato ad avvicinarmici.....ma con scarsi risultati.... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figa la copertina :P

nn la conoscevo

cmq: POLAKOW hai pienamente ragione (a buon intenditor ecc.....) muahahah!!!

cmq mentre lavoravo alla texture dell'albero mi è venuta fuori un'immagine ben riuscita e che nn potevo abbandonare così, quindi la trovate nei lavori finiti :w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti