Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elpibe

Linear Workflow E Bump/displace

Recommended Posts

premesso che la scoperta del "linear workflow" è stata una rivelazione (finalmente i colori sono quelli che devono essere e le luci si comportano in maniera "prevedibile"), non mi è chiara la questione delle mappe di bump/displace. O meglio, non capisco perchè, se correggo la diffuse (input gamma=2.2) devo fare gamma override per il bump e il displace. Le informazioni che ci sono in giro non sono esaustive e talvolta sono anche contraddittorie. In generale però non si parla quasi mai del bump ....

Qualcuno mi chiarisce le idee?


Edited by elpibe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti impostare override 1 per tutte le mappe che gestiscono un'effetto(displa bump spec ecc..), visto che ciò che ti interessa è il valore dei pixel e non il loro aspetto.

Usi vray vero? Sinceramente non so come ti dovresti comportare utilizzando contemporaneamente color mapping e gamma correction.... ti linko questo tutorial di lele lele's workflow

Non lo conosco bene, so' soltanto che è un metodo valido consigliato dalla stessa chaosgroup, ma non ti aspettare delucidazioni da me su quello :)

Se puoi posta qualche immagine con i tuoi risultati può essere utile a molti...


Edited by nicolce

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto per chiarire che le info che ti do sono sicure al 100% ti quoto le parole di Master Zap (programmatore degli shader mental ray ;) )

For bump/displacement... well... de-gammaing an incoming texture means re-interpeting the values, i.e. 0.5 (or rather, pixel byte value 128) is no longer "0.5" but more like "0.217".

So if your bump map varies +/- 0.5 around a medium of 0.5, this becomes a variation of approx. -0.2 and +0.7 around 0.21 could look very different as a bump. Or worse, as displacement, where you really mean "half gray" (pixel byte 128) to be no displacement, "black" (pixel byte 0) to be "inwards distance X" and "white" (pixel byte value 255) to mean "outwards distnace X" this can end up being.... wrong.

in poche parole l'override con gamma 1 va messo a tutte le mappe di displacement e bump in modo che le informazioni contenute nella mappa siano interpretate correttamente, se invece non lo fai usi un de-gamma che varia queste informazioni (varia le informazioni della scala di grigi) producendo dei risultati non corretti (o cmq che non ti aspetti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece (quotando dagon) ti posto questo link: in pratica consiglia di non cambiare l'input/output gamma di max, ma di impostarlo ogni volta per ogni bitmap (penso proprio per lasciarlo invariato quando selezioni le mappe per bump e displacement).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x