Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zeus

Prospetto (esame Restauro)

Recommended Posts

salve :hello: mi servono dei consigli su come rendere al meglio questo prospetto(trattamento dei materiali ecc...) ho a mia disposizione una foto ricostruita del prospetto e un prospetto disegnato al cad...conoscete qualche metodo tutorial o tencnica che faccia al caso mio? come potrei rendere i materiali della foto? grazie mille :)

post-2027-1201719016_thumb.jpg post-2027-1201719069_thumb.jpg

Secondome hai tutto quello che ti serve.......basta spippolare un po co photoshop e restituisci imateriali puliti sulla facciata al cad........ti allegoun esempio di un lavoretto fatto tempo fa! :hello:

non riesco ad aprire le tue img...però da quello che capisco dalle anteprime hai usato le foto per ricostruire il prospetto...ti spiego il mio problema la chiesa è in una posizione tale che mi permette di fotografarla solo da vicino...quindi le parti in alto risultano moto scorciate...e poi ho solo quel prospetto ricostruito da me che ha una risoluzione troppo bassa per stamparlo in scala 1:50... quindi mi servirebbe un metodo per dare l'idea del materiale senza essere fotorealistico...non so se mi sono spiegato :hello:

be se ti serve una buona risoluzione per l'esame, ti conviene prendere i pezzi dimateriale che riesci a fotografare bene e riproporli sopra...magari lascia sopra il cad che viene bene....

innanzi tutto utilizza i giusti pennini. Ci deve essere differenza tra spigoli, profilo dell'edificio e cambio di materiali, altrimenti viene una porcata.

è impossibile riuscire ad avere foto decenti per incollarle sul prospetto...xchè la parte superiore sarebbe troppo scorciata e deformata...quindi puntavo a ricostruire i materiali...vorrei ottenere un risultato del genere...però non so come fare...grazie dei consigi :hello:

post-2027-1201771778_thumb.jpg

per fare quel lavoro lì devi ricalcare ogni cambio di materiale, ogni pietra, ogni mancanza e distacco. Poi potresti utilizzare dei riempimenti a pattern personalizzati in photoshop, altrimenti, cosa gradita al restauro, raddrizzarti le foto, anche se di scorcio, e sovrapporle al tuo disegno cad.

Utilizza gli eps con spessori corretti, poi gioca di opacità sia della foto che del tratto a cad... vedrai che verrà un buon lavoro.

per questo esame cos'è che ti è stato richiesto precisamente?

ovvero la tavola che vuoi realizzare cosa dovrà mostrare? il degrado della facciata? un rilievo materico e architettonico in contemporanea?

vedi se riesci a procurarti e a consultare questo

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/lib...ti_grafici_.htm

Edited by philix

: :  Youtube : : 

per il degrado è richiesta una tavola a parte...lo stesso vale per la tavola dei materiali...questa tavola invece deve rappresentare lo stato di fatto della facciata...con una resa grafica dei materiali...mentre la tavola dei materiali e del degrado risulteranno più schematiche

in restauro non si fanno tavole belle, ma tavole reali, farle belle è solo un surplus. Quindi, se vuoi mettere l'immagine della facciate sotto il disegno, deve essere la foto reale dell'edificio, scalata in modo corretto, non una specie di render.

in restauro non si fanno tavole belle, ma tavole reali, farle belle è solo un surplus. Quindi, se vuoi mettere l'immagine della facciate sotto il disegno, deve essere la foto reale dell'edificio, scalata in modo corretto, non una specie di render.

magari potessi mettere la foto scalata sotto al prospetto...ho provato anche a farlo ma i punti di vista della chiesa non mi permettono di fare un buon lavoro...quindi sto cercando una strada alternativa per rendere l'idea dei materiali...tutto qua

magari potessi mettere la foto scalata sotto al prospetto...ho provato anche a farlo ma i punti di vista della chiesa non mi permettono di fare un buon lavoro...quindi sto cercando una strada alternativa per rendere l'idea dei materiali...tutto qua

secondo me (anche senza fare una cosa rigorosa con RDF) potresti con photoshop fare trasformazione libera, tirare le maniglie tenendo premuto il tasto ctrl e deformare l'immagine fino a farla coincidere col prospetto a cad...