Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ginspe

Ho Un Problema Con Il Nuovo Quadcore

Recommended Posts

buona sera...anzi buona notte a tutti....

ho da poco finito di montare la mia nuova macchina .......------------------------

asus p5ke

un quadcore q66oo go

4gb ddr800 kingston

alim 500w enermax

skvid; pny quadro fx 1300

---------------------------------------------------------------

:wallbash: IL PROBLEMA....

avevo un "vecchio" hd samsung da 250gb ereditato dal precedente computer che ho voluto aggiungerlo ad uno nuovo

:wallbash: E BENE SUCCEDE UNA COSA INCREDIBILE.....

formattati entrambi con xp64bit il nuovomaxtor nn mi da alcun problema a differenza del vecchio che una volta finito di installare i driver della scheda madre LE PERIFERICHE USB NON FUNZIONANO....

credetemi sto uscendo :wacko: pazzo eppure su quel hd prima di formattarlo su questo sistema l'ho navigato per salvare vecchi file prima della formattazione senza alcun problema,,,,,

----------------------------------------------------------------

Prego ai più esperti o a chi ne sappesse in merito di darmi una spiegazione poichè non riesco a darne una ragione logica.....

scusate del tema che ho scritto e spero di ricevere al più presto vostre delucidazioni

grazie mille anticipatamente :hello::hello::hello:

Si è vero, così non è che si capisca...

Hai formattato l'hdd samsung durante l'installazione del sisteme operativo, ma il sistema l'hai installato su quel disco o sul maxtor? il samsung lo osi come secondo disco?

Il fatto succede quando avvii il pc usando il sistema installato sul samsung? quando avvi usando il sistema installato sul maxtor ma il samsung è connesso al pc?

Sei sicuro che il disco c'entri qualcosa?

allora..spero d'esserti d'aiuto!!..domanda...hai montato la staffa aggiuntiva delle porte usb in dotazione alla skeda madre..vicino al socket del processore???..se si prova a togliere la medesima...da quella posizione..montala vicino ai connettori usb presenti nelle vicinanze dei SATA...ho riscontrato il medesimo problema sulla P5KR..con cui ho sostituito la mia P5B-deluxe...che mi ha lasciato :devil: :devil: ..!!!...il problema è scomparso!

Edited by blackice

usb aggiuntive vicino al socket?

Comunque non vedo ancora cosa possa centrare il povero hdd

smontata quella staffa...le periferiche usb..hanno ripreso il loro normale funzionamento..come il secondo hd che avevo!!

cerco di spiegarmi meglio

su entrambi gli hd ...installati winxpsp1...funzionanti

installo i driver della scheda madre su entrambi ma il vecchio hd all'inziare della sessione windows mi stacca la corrente sulle periferiche usb o potrebbe essere che va in blocco

dico le usb poichè è la prima cosa palese inquanto le luci mouse e tastiera scompaiono

non riesco a capire quale nesso ci sia

spero di essere stato un po più chiaro.....grazie ancora

in rosso dove avevo la staffa usb..in verde dove invece è ora!!..quando la staffa usb era in posizione rossa non funzionava nulla...sul verde tutto ok!!

Hem, non è la staffa che hai spostato, ma il connettore...non si capiva...

Comunque gente, mi spiace ma davvero un brutto layout quella scheda...!

cerco di spiegarmi meglio

su entrambi gli hd ...installati winxpsp1...funzionanti

installo i driver della scheda madre su entrambi ma il vecchio hd all'inziare della sessione windows mi stacca la corrente sulle periferiche usb o potrebbe essere che va in blocco

dico le usb poichè è la prima cosa palese inquanto le luci mouse e tastiera scompaiono

non riesco a capire quale nesso ci sia

spero di essere stato un po più chiaro.....grazie ancora

Non credo proprio sia colpa dell'hdd; probabilmente l'installazione dei drivers del southbridge non è andata totalmente a buon fine, magari ci sono stati errori; stessa cosa può valere per il sistema...

Hem, non è la staffa che hai spostato, ma il connettore...non si capiva...

Comunque gente, mi spiace ma davvero un brutto layout quella scheda...!

si papa..era ovvio..ma la fretta nello scrivere..!!! :hello:

escludo il sistema inquanto che da stamani alle 8 che installo faccio partire render test sull'hd nuovo e nn mi da nessun problema,,,,,

dovrei forse riprovare a formattarlo???????? chi sa,,,spero che l'hd nn funzionante nn danneggi in qualche modo la mia mobo

.......

grazie ancora.......

Si ma che c'entra il render ed il test sull'hdd nuovo? Se il problema è sul sistema operaivo installato su quello vecchio... Inoltre il fatto che ti dia problemi con le usb cosa c'entra coi render?

E poi scusa, ti faccio un'utima domanda, a cosa ti servono due sistemi operativi uguali sullo stesso pc?

@@@ Si ma che c'entra il render ed il test sull'hdd nuovo? Se il problema è sul sistema operaivo installato su quello vecchio... Inoltre il fatto che ti dia problemi con le usb cosa c'entra coi render? @@@@

era di risposta al fatto che poteva dipendere da un instabilità del sistema....

pertanto-------a ragione dell'efficacia del sistema ho fatto i suddetti test per verificarne una certa stabilità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@@@E poi scusa, ti faccio un'utima domanda, a cosa ti servono due sistemi operativi uguali sullo stesso pc? @@@

se avessi letto sopra capiresti il perchè.......poichè l'hd buono mi era stato prestato per effettuare un salvataggio dei file presenti sul'hd da me gia in possesso......poi rilevatosi magicamente non funzionante con la conseguenza INSPIEGABILE del mancato funzionamento delle USB.

spero di essermi spiegato........

Guarda che secondo me ti conviene provare a reinstallare i driver del southbridge dal cd della scheda madre, eventualmente aggiornarli da internet...al limite formatta.

Ma dubito fortemente che dipenda dall'hard disk. Anzi, penso che proprio il povero hdd non c'entri.

Inoltre...ma hai fatto i test sul render sull'hdd nuovo o su quello vecchio? perché da quanto ho letto io li hai fatti sul nuovo, e questo c'entrerebbe proprio poco con le usb che non vanno sull'altro sistema operativo installato sull'altro hdd...

Ti ripeto, prova a reinstallare i drivers o, come ti è già stato consigliato, a spostare il connettore su un'altra presa usb interna alla scheda madre.

Ma sono solo le usb sul braket aggiuntivo che non vanno o a cneh quelle direttamente sul pannello della mobo? Se non andasse nessuna, se togli il bracket cosa succede? le altre vanno?

centra e come...

--------------------------------

ipotesi: instabilità del sistema

--------------------------------

verica: per escludere grossolanamente tutti gli altri componenti hardware ho testato sull'hd buon il sistema utilizzandolo per più di13ore consecutive facedogli fare tante cose come installare disinstallare trasferire file da cd ad hd cercare qualcosa dall'hd, rendering autocad scansione antivirus....................................

....................................ora dopo tali prove direi più che sufficienti escludo tutti i componenti del computer tranne l'hd incriminato tra l'altro ho cambiato anche connettore sata ...sata1...sata2..ecc..ecc..ecc....

PERTANTO A MIO MODESTO PARERE SONO QUASI CONVINTO CHE DIPENDA DALL'HD----------------------

ma volendo capire il perchè non ho proprio la più pallida idea cosa centri con il mancato funzionamento delle usb della piastra madre......tutto qua....

in questo momento lo sto formattando e ti faro sapere dopo reinstallato win cosa accadra.....

ORA CHE CIPENSO.....non vorrei escludere un incompatibilità di driver tra asus e questo samsung....POICHè L'ASUS NON E' NUOVA A QUESTI TIPI DI PROBLEMI ai me ricordo che sull'asus a8n,,,, con cipset nvidia c'era un incompatibilita con alcuni MAXTOR diamon10 i quali venivano letti sat1 invece che sata 2 questo nei migliori dei casi mentre se si installavano i drive dell'asus per il controllo del hd questo addirittura perdeva i dati e con frequesntissi blocchi di sistema.......chisa'......

grazie per l'intervento.....

Non c'entra niente, evita tutte queste inutili congetture. Come fa a centrare un'incompatibilità dell'hdd con la scheda madre (che potrebbe avere ripercussioni sulla logica dell'hdd e sulla sua gestione, come nel caso che hai riportato tu), con l'uso delle usb? E soprattutto, come fai a ricondurre un problema che hai su un sistema operativo ad una "eventuale" instabilità riscontrata su un'altro sistema? Che invece funziona perfettamente?

Allora, se l'hdd ha problemi la prima cosa che ti succede sono allun gamenti nei tempi di lettura/scrittura, perdite di file di piccole dimensioni, momentaneo mancato riconoscimento dell'hdd all'avvio del sistema, impossibilità di mandare a termine scandisk e cose simili.... credimi che con il mancato funzionamento delle usb non c'entra, o almeno ci sono mille motivi prima.

Dunque, se vuoi che ti aiutiamo prova ad eseguire queste semplici prove, senza rimuginare tanto sull'hdd e sulla compatibilità fra mobo e hdd.

1) Vai da pannello di controllo, sistema, gestione periferiche, e vedi se l'hub usb è riconosciuto e funzionante, e se il driver risulta installato correttamente. O se per caso è riportato qualche errore.

2) Prova a staccare tutte le periferiché che hai connesso alle usb e a scollegare dalla scheda madre eventuali brakets usb posti su aperture di slot pci; scolega inoltre le usb anteriori.

Verifica usando il sistema che presenta problemi se le usb ricominciano ad andare

3) Prova a reinstallare il driver dell'hub usb, del southbridge, ed eventualmente ad aggiornarli andando alla pagina a ciò dedicata sul sito asus. Prova eventualmente disinstallando completamente quello già presente, che potrebbe essere difettoso.

Se hai problemi solo attaccando il bracket usb, prova a spostare il suo connettore ad un'altra presa usb sul pcb della scheda madre; in genere ce n'è più d'uno.

Se ancora non hai risolto dai una bella formattata; tanto vale provare.