Vai al contenuto
hellamasta

Unificazione Facce Di Un Modello Cad In Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo lavorare su un modello DWG importato in formato .max da altri.

Il modello è composto da migliaia di poligoni, il problema è che le normali non sono corrette. Alcuni poligoni ce l'hanno girata nel verso giusto, altri in quello sbagliato. Sistemare le facce con i tool di max (flip normal e unify normal) sarebbe un lavoro improbo, senza contare che il modello ha curve e fori.

Non sarebbe un problema se non dovessi esportare il modello in shockwave...mi compare l'ambiente attraverso il modello dove le normali sono errate.

La mia domanda è...non esiste una plugin o uno script per sistemare in una botta le normali verso l'esterno o l'interno del modello?

Vi prego, datemi una dritta o sono cavoli!!!!

Ciao

Alessio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

attiva il force 2 sides anche nelle opzioni di rendering (dovessi scordarti di attivarlo in qualche materiale, cosa che a me capitava spessissimo ;)) :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatto, i materiali sono 2 sided, così come forzo la visualizzazione dei due lati nelle viewport, ma nulla. Il modello che mi è stato dato era un file dwg salvato come .max all'interno di Viz e poi datomi. ho chiesto se possono farmi avere il file dwf, così me lo importo io, ma se non me lo danno, non so come fare a risolvere il problema, non mi va di editare centinaia di normali a mano :((

Comunque il problema non è il rendering (il materiale 2 sided risolve tutto), ma la necessità che ho di esportare il tutto in Shockwave. Il modello presenta le normali errate...sigh!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io tempo fa ho avuto un problema analogo al tuo.

Per quanto ne so io x questo tipo di cose che le normali devono essere rivolte x forza tutte verso l'esterno.

Molte volte ho risolto modificando ed importando di nuovo la geometria originaria.

Molte altre invece non ho trovato altra soluzione se non quella di flippare le normali manualmente (Un bel lavoro di Me.da!!!!).

Buona Fortuna...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'ho fatto, i materiali sono 2 sided, così come forzo la visualizzazione dei due lati nelle viewport, ma nulla. Il modello che mi è stato dato era un file dwg salvato come .max all'interno di Viz e poi datomi. ho chiesto se possono farmi avere il file dwf, così me lo importo io, ma se non me lo danno, non so come fare a risolvere il problema, non mi va di editare centinaia di normali a mano :((

Comunque il problema non è il rendering (il materiale 2 sided risolve tutto), ma la necessità che ho di esportare il tutto in Shockwave. Il modello presenta le normali errate...sigh!!!!

se i materiali 2 sided non hanno effetto nel rendering ed hai ancora dei " buchi " puoi solo mettere a posto a mano.

La versione dalla 6 in poi di max ha un convertitore migliore delle versioni precedenti ma comunque su alcune geometrie anch'io trovo dei buchi e purtroppo me li devo editare uno per uno. :crying:

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il file CAD è 8 MB. Avendo il file CAD ho potuto importare io il modello in max e attraverso le opzioni ho ottenuto un bel modello pulito. Di seguito ci sono le impostazioni che ho usato!!!!

post-1124-1113038052_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto importante giocare sulla Surface deviation sotto ACIS Option, sullo Smooth angle e eventualmente unificare le normali se ci sono ancora problemi. Almeno io ho fatto così. Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti