Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
hellamasta

Unificazione Facce Di Un Modello Cad In Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo lavorare su un modello DWG importato in formato .max da altri.

Il modello è composto da migliaia di poligoni, il problema è che le normali non sono corrette. Alcuni poligoni ce l'hanno girata nel verso giusto, altri in quello sbagliato. Sistemare le facce con i tool di max (flip normal e unify normal) sarebbe un lavoro improbo, senza contare che il modello ha curve e fori.

Non sarebbe un problema se non dovessi esportare il modello in shockwave...mi compare l'ambiente attraverso il modello dove le normali sono errate.

La mia domanda è...non esiste una plugin o uno script per sistemare in una botta le normali verso l'esterno o l'interno del modello?

Vi prego, datemi una dritta o sono cavoli!!!!

Ciao

Alessio

Share this post


Link to post
Share on other sites

attiva il force 2 sides anche nelle opzioni di rendering (dovessi scordarti di attivarlo in qualche materiale, cosa che a me capitava spessissimo ;)) :D


Edited by philix

: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho fatto, i materiali sono 2 sided, così come forzo la visualizzazione dei due lati nelle viewport, ma nulla. Il modello che mi è stato dato era un file dwg salvato come .max all'interno di Viz e poi datomi. ho chiesto se possono farmi avere il file dwf, così me lo importo io, ma se non me lo danno, non so come fare a risolvere il problema, non mi va di editare centinaia di normali a mano :((

Comunque il problema non è il rendering (il materiale 2 sided risolve tutto), ma la necessità che ho di esportare il tutto in Shockwave. Il modello presenta le normali errate...sigh!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io tempo fa ho avuto un problema analogo al tuo.

Per quanto ne so io x questo tipo di cose che le normali devono essere rivolte x forza tutte verso l'esterno.

Molte volte ho risolto modificando ed importando di nuovo la geometria originaria.

Molte altre invece non ho trovato altra soluzione se non quella di flippare le normali manualmente (Un bel lavoro di Me.da!!!!).

Buona Fortuna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L'ho fatto, i materiali sono 2 sided, così come forzo la visualizzazione dei due lati nelle viewport, ma nulla. Il modello che mi è stato dato era un file dwg salvato come .max all'interno di Viz e poi datomi. ho chiesto se possono farmi avere il file dwf, così me lo importo io, ma se non me lo danno, non so come fare a risolvere il problema, non mi va di editare centinaia di normali a mano :((

Comunque il problema non è il rendering (il materiale 2 sided risolve tutto), ma la necessità che ho di esportare il tutto in Shockwave. Il modello presenta le normali errate...sigh!!!!

se i materiali 2 sided non hanno effetto nel rendering ed hai ancora dei " buchi " puoi solo mettere a posto a mano.

La versione dalla 6 in poi di max ha un convertitore migliore delle versioni precedenti ma comunque su alcune geometrie anch'io trovo dei buchi e purtroppo me li devo editare uno per uno. :crying:

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...