Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rufy

Oceano E Animazioni In Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in maya 8.5 ho creato un oceano importando dal visor la scena già creata! se io volessi creare un animazione da questa scena, non so.... far vedere un po' le onde che si muovono o cose di questo genere, come posso farlo? penso che debba utilizzare lo strumento air per creare un po' di vento giustamente ma come imposto i valori dell'air e del playback?

vi ringrazio infinitamente!

Se hai importato le scene di animazione dell'oceano dal visor dovrebbe essere sufficiente premere "Play".

L'oceano non si anima mettendoci il vento, ma mettendo la fase nell'animazione delle onde.

Si. L'oceano in maya o preset da visor o creato di sana pianta, è principalmente un displacement animato con height field. Le onde, la turbolenza e altro, tipo foam, vengono animati dall'attributeeditor. Se pensi di creare spruzzi di acqua, scordatelo, a meno che non crei un emitter con espressione. Su highend3d.com, nella sezione mel, dovresti trovare uno script che ti crea automaticamente gli spruzzi sullo stesso ocean, come la gravity, air ecc. E' un pò insidioso, ti consiglio di non creare un oceans molto grande perchè ti creerebbe tante particelle, difficli da gestire dalla scheda video. P.S. gioca su l'attributo height dell'oceans(usando questo script) per avere le particelle, se non aumenti questo attributo, niente particelle. Ciao

grazie della dritta ma mi sono spiegato male!

con animazione intendevo un rendering finale che possa vederlo con player come vlc ecc... insomma una specie di cortometraggio!

e che volevo vedere che effetto faceva! :D

lo so vi ho deluso! :( ma io di grafica conosco solo lo Shading con RenderMan! Maya lo sto imparando come autodidatta

scusate

ti sei addormentato su "invio"? o.O

Comunque per produrre un filmato con Maya devi eseguire un batch render, puoi salvare direttamente in avi / mpg o altro (dipende dai codec che hai installato sulla macchina) oppure salvare immagine per immagine e poi componi le immagini con programmi appositi (virtual dub, premiere, after effect ecc...) i parametri glieli passi dalle "render properties". Se è un render di prova puoi anche fare direttamnte in avi, i render seri si fanno immagine per immagine, se non altro se crasha puoi ripigliare da dove hai lasciato.