Jump to content

Maya & Mr Christmas Lighting Challenge.

Recommended Posts

christmasmaya2008.jpg

:TeapotBlinkRed:

Posto il mio contributo alla #13: Christmas Lighting Challenge di Jeremy Birn.

Per creare quest'immagine, ho usato Maya 2008 con MR Physical Sky/Sun & Mia X Materials, eccetto per il latte nella caraffa e bicchiere, per i quali ho usato il Misss Fast Skin Material.

2 MR Portal Light, una dietro la finestra per il freddo enviroment esterno, e una dietro la porta per la calda illuminazione interna..

Il Physical Sky enviroment e' connesso ad entrambe le Portal lights attraverso l'enviroment slot.

Un Mib Blackbody con temperatura colore di 6500 K e' connesso al Light colour slot della Portal Light piazzata dietro la finestra.

Un Mib Blackbody con temperatura colore di 3200 K e' connesso al Light colour slot della Portal Light piazzata dietro la porta.

La luce emessa dalle lampade a muro, le luci dell'albero di Natale e la luce delle fiamme sono ottenute usando l'additional slot del Mia X Material al quale ho connesso dei Mib Light Surface Shaders.

Ho creato un ulteriore pass di Ambient Occlusion, ed un' altro pass di Light Fog, per gli aloni creati dalle luci con software maya renderer, e compositato il tutto con PS.

Ciau...! :hello:

Alex Sandri

http://www.samui3d.com

il latte secondo me è una delle poche cose venute male (insieme al tronco nel fuoco), secondo me puoi avere effetti molto più interessanti utilizzando il mia_x e mescolando translucency-refraction con gli highlight only

il misss_fast non è granché per materiali come il latte, se vuoi una cosa più realistica devi usare il misss_physical

un'ultima cosa... come mai hai usato il mib_blackbody per il colore?

cmq complimenti è un ottimo lavoro

p.s.

winnie the pooh è sempre più inquietante :P secondo me è lui che ha liberato gli squali e in questo caso avrà sterminato la famiglia per prendersi i regali

azz.. molto bello complimenti. Ora vado a vedere cosa ti hanno detto su CGTalk.. gh gh.

L'unica cosa che non mi piace è il pavimento dove secondo me c'è troppo bump, ma rispetto alla complessità dell'immagine è un dettagli trascurabile.

Winnie the Pooh l'avevo già visto nel test render... :lol:

Avevo partecipato anche io a un lighting challenge ma tutte le volte perdo la pazienza poi vedo i risultati degli altri e cancello tutto!! AARRGGHH!

Complimenti! Veramente molto bella! Azz: che pazienza! :Clap03:

Le cose che potrebbero essere migliorate, per me sono: la luce del camino poco presente, e poco "sfarfallina",non so come dire...e lo spigolo interno del camino, ha una rotondita, che secondo me dipende dalle normali, ma crea un effetto brutto sulla texture dei mattoni che sembrano piegarsi.

Concordo sul bump del pavimento.

Comunque complimenti!

Molto bello davvero. Ho letto velocemente la discussione su cgtalk e mi è sembrato di avere capito che qualche utente fosse un pò critico, perchè hai messo qualche oggetto in più. Ma hai fatto veramente bene a dare una nota personale al modello. Per la bump del pavimento nessuna critica, il pavimento è modellato così, nel modello originale, con questo bevel un pò largo.

il latte secondo me è una delle poche cose venute male (insieme al tronco nel fuoco), secondo me puoi avere effetti molto più interessanti utilizzando il mia_x e mescolando translucency-refraction con gli highlight only

il misss_fast non è granché per materiali come il latte, se vuoi una cosa più realistica devi usare il misss_physical

un'ultima cosa... come mai hai usato il mib_blackbody per il colore?

cmq complimenti è un ottimo lavoro

p.s.

winnie the pooh è sempre più inquietante :P secondo me è lui che ha liberato gli squali e in questo caso avrà sterminato la famiglia per prendersi i regali

Ho usato il mib_blackbody nello colour slot della portal perche' tengo sempre lo Sky nell'enviroment slot della Portal.

Se metto il mib_blackbody nell'enviroment slot mi sembra che la portal concentri meno la luce, si comporta piu' come una light card, correggimi se sbaglio...!

:crying: Riguardo alla critica mossami dall'utente su Cgtalk, oltre ad accusarmi di avere usato oggetti provenienti dalle collezioni Evermotion mi critica le distorsioni agli angoli dell'immagine dati dal wide angle.

Mi chiede inoltre se su Maya esiste una funzione Streighten Image come su Max che raddrizza eventuali distorsioni.

Ma su Maya c'e' qualcosa del genere magari nei MR Lens Shaders???

Ciau...!

Alex

• 1 month later...
  • 3 months later...

bel lavorone, ma ho notato che un po di texture, quella del tavolino e quella dei ceppi di legno sono un po piccole e lasciano notare il filter. Quei biscotti sembrano dei ravioli cosi appiccicati al fondo sollevali, crea un mucchietto. Buono il tappeto e superlativa la tovaglietta di seta sul divano. Il pavimento cosi lucido.. mah forse puo essere ma se gli dai un po di glossy... Il ceppo acceso poi.. Fai il carbone acceso con un mib illum blin fortemente incandescente ;).

dai sistema..

Edited by luGher