Jump to content

Aiuto Ombre Studio Max 6 Nei Video!

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto che per molti esperti potrà sembrare una banalità ma per me è più che palese... Mi trovo in una situazione particolare in quanto ho realizzato una ricostruzione dell'antico centro del mio paese, a mio parere con un risultato discreto. Siccome da questa ricostruzione devo ricavarne un dvd ho la necessità di renderizzare dei filmati e poi montarli con un editor video tipo adobe aftereffect o pinnacle studio...Siccome i tempi di rendering sono quelli che sono sto cercando un metodo per accelerare il rendering delle ombre e a tal caso un amico, che non usa studio max, mi ha detto che esiste una sorta di mappatura delle ombre in modo che queste vengano renderizzate una sola volta per tutti i fotogrammi.

Ecco, vorrei sapere se questa cosa è veritiera e se si quale procedimento seguire.

Ringrazio tutti anticipatamente.

P.S. se qualcuno è tanto gentile da descrivermi il procedimento sopra richiesto, cortesemente spiegate passo per passo, come si suol dire, col cucchiaino..

con che motore di rendering stai lavorando?

puoi allegare un frame dell'animazione così ci possiamo rendere conto del tipo di illuminazione e del modello?

Praticamente utilizzo il rendering di default di Studio Max. Per l'illuminazione ho utilizzato una omnidirezionale e in fase di renderizzazione imposto l'elaborazione delle ombre con raytracing.

Se fosse possibile renderizzare le ombre creandone una mappa per poi applicarla alla scena senza dover ogni volta far calcolare le ombre sarebbe un gran vantaggio in quanto per un slo fotogramma ci vogliono parecchi secondi...immaginate per un video di una quarantina di minuti.........

Ciao, io ho ricostruito un video di un mio pregetto per l'università pochi giorni fa e il risultato mi ha sorpreso....non sono un espertone ma provo a dirti come mi sono mosso e poi vedi te: premesso che uso viz 2008, ho creato un fideo da circa 1000 frame che ho renderizzato con mental ray, 800X600 pix, mantenendo bassi i sample (1/4 - 1). il risultato è soddisfacente e le ombre vengono calcolate frame per frame ma in un tempo più che accettabile (poco meno di 4 ore nel mio caso)! spero di esserti stato utile, facci sapere!!

ciao