Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
terence90

Esterno Di Una Piccola Casa Rurale

Recommended Posts

Come da titolo, vorrei provare a fare una scena di un esterno di una casa rurale.

Il progetto è molto semplice: è una casetta rurale unifamiliare che ho dovuto fare per la scuola.

Finora ho solamente importato piante e prospetti, treddizzato l'edificio e aggiunto le scale.

La modellazione non è ancora finita, cercherò di mettere qualche dettaglio nei ritagli di tempo, dopodichè vorrei fare un bel render.

Ecco intanto le prime immagini:

Prospetto anteriore

frontaleph3.jpg

Prospetti laterali

lateraledxbm7.jpg

lateralesxhs3.jpg

Prospetto posteriore

posterioremw8.jpg

Interno

internopa4.jpg

Un'occhiata dalla finestra

finestrazq1.jpg

C&C sono ben accetti

A presto nuovi up!!!

la maniglia la metterò all'interno e metterò o le persiane o le tapparelle (deciderò in seguito)

rigolo fermavento? mai sentito :blush:

Per le inquadrature per ora non ho niente in mente, solo che prenderei in considerazione di far vedere la parte anteriore perchè c'è la porta d'ingresso con portico e sarà munita di vialetto e oggettini vari (tavolo, sedia, un'altalena ecc.)

Ovviamente la prima cosa che voglio ottenere è una modellazione "guardabile", poi penserò al render.

Hai ragione ho scritto male è regolo fermavetro (parte più rossa dell' immagine), sarebbe il pezzo che una volta messo il vetro si va ad avvitare per fermarlo e permette una facile estrazione del vetro in caso di rottura. Io trovo che questi particolari siano importanti per la resa finale perchè molte volte questi tipi di particolari generano ombre piccole ma danno un senso di profondità e realtà (sempre in base alle viste che si scelgono,io personalmente preferisco già everle chiare nella mia testa per non disegnare particolari inutili). Seguo per vedere come si evolve.

Hai ragione ho scritto male è regolo fermavetro (parte più rossa dell' immagine), sarebbe il pezzo che una volta messo il vetro si va ad avvitare per fermarlo e permette una facile estrazione del vetro in caso di rottura. Io trovo che questi particolari siano importanti per la resa finale perchè molte volte questi tipi di particolari generano ombre piccole ma danno un senso di profondità e realtà (sempre in base alle viste che si scelgono,io personalmente preferisco già everle chiare nella mia testa per non disegnare particolari inutili). Seguo per vedere come si evolve.

Io non ne ho idea... Perchè è il mio primo lavoro di questo genere...

La mia idea sarebbe quella di avere una vista del prospetto anteriore con un mezzo giardino davanti alla casa e magari un vialetto in pietra, un'altalena, qualche albero ecc.

Tutto questo per imparare a modellare e renderizzare vari oggetti che potranno servirmi in altre scene future.

Prendo in considerazione il regolo fermavetro, anche se dovrò documentarmi meglio con immagini di riferimento così riesco a fare diversi dettagli...

A presto!!!

piccolo up

Ho abbozzato una porta d'ingresso ma non è niente di soddisfacente (per me) :mellow:

portaingressocc1.jpg

dovrò trovare altri modelli, poi vedo su qualche listino.

Ecco un particolare della maniglia

portaingresso2db3.jpg

Non so se il tutto è in proporzione, però aggiungerò altri dettagli e cambierò lo stile della porta.

C&C sempre ben accolti :D

Eccomi di nuovo...

Altro piccolo up

Finestra dall'esterno

finestra3xi9.jpg

Finestra dall'interno (da notare 2 maniglie visto che ci sono 2 ante apribili e una fissa al centro)

finestra2mx4.jpg

Vista generale del portico... quello dovrebbe essere un vaso, poi ci metto la pianta dentro...

porticorq5.jpg

Fin qui non ho nessun problema, solo che se deciderò di creare terreno e pianta per il vaso dovrò chiedere consigli...

A presto! :hello:

seguo anche io..però occhio alla mappatura del legno...cosi sembra sferica o piana!!!

se devi fare solo l'esterno non metterei i particolari interni..ti appesantiscono solo il modello...dimenticavo, manca il davanzale e un rompigoccia al serramento :D

seguo anche io..però occhio alla mappatura del legno...cosi sembra sferica o piana!!!

se devi fare solo l'esterno non metterei i particolari interni..ti appesantiscono solo il modello...dimenticavo, manca il davanzale e un rompigoccia al serramento :D

Il davanzale va messo, il rompigoccia è la scanalatura interna del legno? (Sono ancora molto ignorante in materia!!!)

Il materiale è indicativo, il render lo farò tutto alla fine...

è quell'elemento che sta fuori nella parte inferiore dal serramento più o meno di forma trapezoildale o triangolare con una scanalatura sotto che serve a non fare entrare l'acqua :D

prova a guardare questo link..ci sono un pò di particolari sui serramenti..è che non si vede il rompigoccia..zzo

http://www.edilportale.com/csmartnews/1088_1.asp

Sarebbe questo segnato di rosa?

senzatitolo1ks8.jpg

Per il regolo fermavetro: non sarà mica quella guarnizione che sta su tutti e 4 i lati del vetro che una volta tolta permette di sfilare il vetro più facilmente?

Sarebbe questo segnato di rosa?

senzatitolo1ks8.jpg

Per il regolo fermavetro: non sarà mica quella guarnizione che sta su tutti e 4 i lati del vetro che una volta tolta permette di sfilare il vetro più facilmente?

no no non è quello..è quello sotto in legno con quella scanalatura

Ah capito... Grazie!!!

Ieri sera ho preso delle reference e oggi mi sono fatto dei disegnini, stasera posto le finestre nuove.

Ora mi sorge un dubbio: esistono le persiane per le finestre a 3 ante? Altrimenti devo darci di tapparelle...

Ah capito... Grazie!!!

Ieri sera ho preso delle reference e oggi mi sono fatto dei disegnini, stasera posto le finestre nuove.

Ora mi sorge un dubbio: esistono le persiane per le finestre a 3 ante? Altrimenti devo darci di tapparelle...

certo che esistono...ci sono quelle a libro o a pacchetto oppure quelle che hanno sue elementi uniti(a pacchetto) e uno singolo montato sulla parte opposta :D

prova a cercare cose tipo pacchetto jolly o persiane

Ho avuto poco tempo per progredire, comunque cercherò di fare qualcosa di semplice a questo punto...

questo è un piccolo up della finestra. L'illuminazione non è delle migliori, quindi non si vede nemmeno molto bene...

finestra4vq0.jpg

Scusa ma quante viste devi fare ??? se devi farne solo 1 ti consiglio di nn modellare tutta una casa ma solo le parti visibili, le altre oltre a nn vedersi ti appesantiscono pure il render

sto facendo solo la parte frontale, però siccome le finestre non mi piacevano le ho rifatte.

Adesso però devo cercare di perdere meno tempo con i dettagli che molto probabilmente non si vedranno nemmeno, devo modellare il "grosso"...

Io il cancello lo farei in maniera un po' diversa:

- aggiungerei delle ringhiere (fatte magari tramite mappa nel canale opacity)

- un paio di soglie sopra le colonnine

- La parte piena del muro più bassa (sembra un muraglione) e magari con una decorazione anche semplice