Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Allfreeware

Clothing 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che ho guardato la guida di 3ds max ma non ho capito molto sull'argomento...

Ho fatto un personaggio low poly.Ora,ome faccio a fare un vestito in 3ds max,ho visto che bisogna fare le sagome ma non capisco come assemplarlo.

Grazie.

Grazie.

Ho guardato i video ma lì ci sono giò le sagome fatte.

Ho provato a fare i contorni con "line" e poi usare attach con il corpo e usare cloth ma non funziona.

Qual'è il procedimento corretto?

Grazie.

Crei le sagome con le spline, poi usi il modificatore garment maker e crei le cuciture, poi usi il cloth e nelle proprietà inserisci con quali oggetti deve collidere il vestito, dopodiché clicchi su simulate.

Scusa se non mi dilungo ma vado piuttosto di fretta. Bye bye!!

Crei le sagome con le spline, poi usi il modificatore garment maker e crei le cuciture, poi usi il cloth e nelle proprietà inserisci con quali oggetti deve collidere il vestito, dopodiché clicchi su simulate.

Scusa se non mi dilungo ma vado piuttosto di fretta. Bye bye!!

Ok,ho ancora qualche piccolo problema.

Praticamente fatto tutto,in object propieters metto line01 e line 02 (2 rettangoli che fanno gli abiti,tanto per usare forme semplici) come cloth e box01 e box02 (le due parti del corpo low poly) come collision object.

Ok,premo simulate e vedo che i rettangoli (vestiti) cominciano ad andare verso il basso e se toccano il corpo si modificano.

Il problema è che i vestiti scendono invece di avvicinarsi fino a toccarsi.

Altra cosa...dici di fare le cuciture,come faccio?Io aggiungo garment maker e basta,ho visto anche nel video segnalato da philix che ci sono delle linee verdi che fanno da cuciture,io non le vedo,vedo solo il rettangolo con molti poligoni.

Come risolvo?

Grazie ancora.

Edited by Allfreeware

Ho riprovato..stessa situazione.

Creo due rettangoli,li clono,uso attach in modo da avere un unico oggetto.

metto garment maker,seguo le istruzioni del video ma non vedo le linee che fanno le cuciture (ho controllato,ho la spunta su "show" nel pannello per fare le cuciture).Ma non ci sono.

Mi fa piacere che tu ci sia riuscito, in ogni caso ti dò un consiglio: nell'helper di Max è spiegato tutto alla perfezione. Proprio il garment maker e il cloth, ad esempio, li ho imparati ad usare da lì... Quando hai un problema o vuoi imparare nuove funzioni del programma, fai molto prima a schiacciare F1 piuttosto che cercare guide o tutorial dove qualcuno ti dice cosa fare istante per istante.

E poi è molto più gratificante se le cose le impari da solo, non credi?! ;)

Bho..ho provato ma non vengono lo stesso...

So che il topic è vecchio, ma posso scriverti un tutorial intuitivo su come creare abiti - scritto dal sottoscritto. Non so tutto di 3DS Max, ma ti posso aiutare. Sono un tipo che non fa molti discorsi, andrò dritto al punto del tuo problema per risolverlo. Neanche a me piacciono i tutorial lunghi. :rolleyes:

Se ti interessi ancora a questo topic fammelo sapere direttamente qui e ti pubblico il tutorial di seguito. Intesi?

Ciao, scusa per il ritardo della risposta.

Edited by Neo87

Anche se ho finito

A questo punto non so come reagire. Pensavo stessi ancora cercando materiali. Il tutorial che ho fatto è davvero la base della base che persino il manuae di 3DS riporta. Io te lo invio anche ma non aspettarti chissà che cosa.

Saresti così gentile da spedirmi il tuo indirizzo email per massaggio privato? Grazie.

Mi dispiace non esserti stato di aiuto prima.

Edited by Neo87

Purtroppo non ho l'account gold e quindi non posso mandare MP.

Comunque un tutorial è sempre utile,se fra un anno mi dimentico come si fa' almeno do' una letta al tutorial e mi torna in mente.

Potresti allegarlo in un messaggio?

Grazie.