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gerald85

Problemi Ambientocclusion

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Come da titolo ho dei problemi con l'ambient occlusion o almeno credo si tratti di quello...in pochi parole alcuni oggetti sembrano rimanere sospesi per aria. ho provato a cambiare i vari settaggi nell' AO del materiale ma nisba!

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Ciao. Non so nulla di 3dsmax, ma forse se aumenti la maxdistance il problema si risolve. Spero di non aver detto nulla di stupido. Altri, esperti, verranno in tuo aiuto. Ciao

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Si sono dei monoliti illuminati...ma oltre a quelli pure i muri sembrano volare...cmq ho provato ad aumentare il max distance e devo dire che ho notato dei miglioramenti. L'unica cosa è che nn so se ho capito bene cosa sto controllando con questo valore...a me sembra che aumenti la lunghezza dell'ombra delll'oggetto sul piano su cui è poggiato, sbaglio?Tra l'altro AO lo devo attivare sul piano o sugli oggetti che ci poggiano...o su tutte e due?

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Rispondo sempre da ignorante in 3DSMAX. Ma gli oggetti, sono realmente sul plane? Sul terreno? E comunque la max distance devi aumentarla anche sul plane, sul piano su cui poggiano. Credo. ciao ciao.


Edited by ytsejam

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guarda che il problema non è l'AO, ma il final gather che stai usando

oltre ai piani autoilluminati ci sono altre luci?

prova con un setup un po' meno complesso, usando delle area light e togliendo il contributo al final gather ai piani autoilluminati

p.s.

i muri non sembrano volare, è che semplicemente nei bordi dove c'è la luce generata dal final gather mancano dettagli e quindi l'interpolazione la fa male, se vuoi insistere con questo setup devi migliorare la qualità del FG


Edited by dagon

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decisamente molto meglio! ;)

ah, un suggerimento, se vuoi che il colore delle ombre dell'ambient occlusion stacchi di meno dal resto del render, porta lo shadow color più verso il nero

lo so, sembra un controsenso, ma attualmente è così che funziona se attivi la spunta su "Use color from other materials"

se invece togli questa spunta il funzionamento è esattamente opposto (ovvero devi schiarire lo shadow color per renderle più chiare)

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Grazie mille Dagon!Cmq come lo vedresti se aggiungessi un effetto glare?Dici che peggioro la cosa?

Cmq siccome dovrei fare una piccola animazione(150 frames o giu di li) mi conviene metter la luci area piuttosto che il contributo del FG nel materiale?Lo chiedo per i tempi di rendering....perchè per l'ultimo ci sono volute 2 ore

e sinceramente nn mi sembra il caso :D


Edited by gerald85

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Grazie mille Dagon!Cmq come lo vedresti se aggiungessi un effetto glare?Dici che peggioro la cosa?

Cmq siccome dovrei fare una piccola animazione(150 frames o giu di li) mi conviene metter la luci area piuttosto che il contributo del FG nel materiale?Lo chiedo per i tempi di rendering....perchè per l'ultimo ci sono volute 2 ore

e sinceramente nn mi sembra il caso :D

sì, assolutamente luci area

elimina il contributo al FG delle superfici autoilluminanti

cerca di non esagerare col detail enhancement che è pesante da calcolare

per il glare... dipende...

se devi fare un'animazione secondo me puoi farlo in post...

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