Jump to content

Problemi Ambientocclusion

Recommended Posts

Si sono dei monoliti illuminati...ma oltre a quelli pure i muri sembrano volare...cmq ho provato ad aumentare il max distance e devo dire che ho notato dei miglioramenti. L'unica cosa è che nn so se ho capito bene cosa sto controllando con questo valore...a me sembra che aumenti la lunghezza dell'ombra delll'oggetto sul piano su cui è poggiato, sbaglio?Tra l'altro AO lo devo attivare sul piano o sugli oggetti che ci poggiano...o su tutte e due?

Rispondo sempre da ignorante in 3DSMAX. Ma gli oggetti, sono realmente sul plane? Sul terreno? E comunque la max distance devi aumentarla anche sul plane, sul piano su cui poggiano. Credo. ciao ciao.

Edited by ytsejam

guarda che il problema non è l'AO, ma il final gather che stai usando

oltre ai piani autoilluminati ci sono altre luci?

prova con un setup un po' meno complesso, usando delle area light e togliendo il contributo al final gather ai piani autoilluminati

p.s.

i muri non sembrano volare, è che semplicemente nei bordi dove c'è la luce generata dal final gather mancano dettagli e quindi l'interpolazione la fa male, se vuoi insistere con questo setup devi migliorare la qualità del FG

Edited by dagon

decisamente molto meglio! ;)

ah, un suggerimento, se vuoi che il colore delle ombre dell'ambient occlusion stacchi di meno dal resto del render, porta lo shadow color più verso il nero

lo so, sembra un controsenso, ma attualmente è così che funziona se attivi la spunta su "Use color from other materials"

se invece togli questa spunta il funzionamento è esattamente opposto (ovvero devi schiarire lo shadow color per renderle più chiare)

Grazie mille Dagon!Cmq come lo vedresti se aggiungessi un effetto glare?Dici che peggioro la cosa?

Cmq siccome dovrei fare una piccola animazione(150 frames o giu di li) mi conviene metter la luci area piuttosto che il contributo del FG nel materiale?Lo chiedo per i tempi di rendering....perchè per l'ultimo ci sono volute 2 ore

e sinceramente nn mi sembra il caso :D

Edited by gerald85
Grazie mille Dagon!Cmq come lo vedresti se aggiungessi un effetto glare?Dici che peggioro la cosa?

Cmq siccome dovrei fare una piccola animazione(150 frames o giu di li) mi conviene metter la luci area piuttosto che il contributo del FG nel materiale?Lo chiedo per i tempi di rendering....perchè per l'ultimo ci sono volute 2 ore

e sinceramente nn mi sembra il caso :D

sì, assolutamente luci area

elimina il contributo al FG delle superfici autoilluminanti

cerca di non esagerare col detail enhancement che è pesante da calcolare

per il glare... dipende...

se devi fare un'animazione secondo me puoi farlo in post...