Vai al contenuto

Recommended Posts

:blink2:

Ciao ragazzi premetto che sono iscritto in questo forum da circa 2 o 3 mesi... e soprattutto che 2 o 3 mesi fa non sapevo neanche o quasi dell'esistenza di programmi come 3dmax. Guardando le immagini realizzate da voi delle quali facevo veramente difficoltà a capire se fossero realtà o immaginazione, ho deciso di cimentarmi, (anche perchè mi potrebbe servire per il mio lavoro), e quale modo migliore se non ricopiare una stanza di casa mia?

Bè... all'inizio non sapevo nemmeno come estrudere una spline, e ci ho messo molto a capire come fare, poi seguendo passo dopo passo i vostri tutorial, piano piano qualcosa sono riuscito a fare.

Vi dico questo perchè questa immagine qui.. è il mio primo progetto in assoluto,è venuto così, ho bisogno dei vostri consigli, ma + che altro, ho bisogno che questi consigli si tramutino in "vai in quel pannello, modifica questa e questa opzione", perchè nonostante abbia capito molte cose in questi periodi, soprattutto sull'utilizzo di vray e l'applicazione di materiali... bèh, a questa immagine sembra che manchi qualcosa per renderla vera, e purtroppo non so cosa sia.

Colgo l'occasione per fare veramente i complimenti a questo forum, perchè ogni cosa che uno scopre, ho visto che ne fa un tutorial, ed è veramente una cosa stupenda, perchè tutti possano crescere con questi programmi, non è una cosa che si vede molto in giro. COMPLIMENTONI!

Ecco il mio miglior rendering (ammazza 72 ore mi sanno un po' troppe però...)

aspetto con ansia i giudizi e i consigli per migliorarlo (soprattutto nei tempi di resa che sono biblici...)

CIAO!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2:

aspetto con ansia i giudizi e i consigli per migliorarlo (soprattutto nei tempi di resa che sono biblici...)

CIAO!

cos'hai usato ?! Vray?! ... Sembra buono, se vuoi puoi postare i settaggi di rendering, qualcuno vedrai ti dirà cosa tocchignare x mogliorare la velocità....

Io penso tu debba avedere qualcosa nel bilanciamento cromatico .... troppo bianco e poco saturo, il tutto risulta poco luminoso, se è così magari aggiungi qualche luce come se le "accendessi" nella posizione in cui dovrebbero esser... e pian piano via così :) Qualche nota di colore non starebbe male.... che ne so un asciugamano, un tappeto rosso, o cmq sgargiante x spezzare ... stencil sulle piastrelle?!? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta, eh non sai quante volte l'ho detto ai miei di spezzare un po' e cambiare i colori... <_< è che ho copiato il tutto pari pari alla realtà, quindi tappeto bianco e asciugamano (del quale si vede solo un angolino) azzurrino. Stencil sulle piastrelle? ci sono... sono piastrelle bianche con aggiunta un riflesso tipo schizzo di colore sul grigio, solo non si vede molto, anche perchè con tutte le luci che ho provato ogni volta veniva un risultato diverso, a volte troppo scuro a volte troppo chiaro e riflettente...

Le luci che ho usato, a parte quella solare che entra dalla finestra, sono delle vray light su ogni parete che illuminano indirettamente la zona, e sono di colore tendente all'arancio, forse è per quello che il colore è un po' morto? Di solito queste vray light sono da mettere? ce n'è una anche sul soffitto con la direzione proprio sul soffitto, in modo da essere ancora + "diffusa"...

allora aggiungerò a breve le impostazioni di vray così potrete aiutarmi forse...

ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: Per la resa finale, dire tempo abissale è decisamente un eufemismo :)

Ti indico per punti ciò che, secondo me, non giustifica tale dispendio di ore:

L'immagine risulta totalmente piatta (sembra quasi un dipinto :) ) -> non c'è profondità, i volumi sono stemperati e mischiati tra loro:

- questo perché prima di tutto occorre uno studio migliore della luce, meglio una simulazione - anche approssimata - di quella che si avrebbe nella realtà.

- per cominciare, le fonti diffuse, molto probabilmente associabili alla sola GI (anche se la sensazione è che non sia neanche attiva) sono talmente poco incisive da non vederne l'interazione con gli oggetti: in genere basta un pass di AO, ma in questo caso rivedrei prima di tutto i parametri della Global. In parole povere: manca la definizione dei bordi di occlusione tra gli oggetti.

Sempre in riferimento a questo dato di fatto, la quasi totalità degli oggetti sembra svolazzare liberamente (nota l'evidente UFO sulla sx dell'immagine)

- la luce diretta che filtra dalla finestra è talmente lieve che sembra piuttosto una variazione cromatica delle piastrelle -> anche qui, lavora sull'intensità, e sulla tipologia di ombra (VrayShadow, Area).

L'assenza di particolari distintivi o fisicamente propri di alcuni materiali non contribuisce certo nell'individuazione dei singoli elementi, che dovrebbero essere separati:

- le piastrelle non hanno bump, meglio il classico incavo tra un interstizio e l'altro -> questo provoca un abbattimento delle possibilità di avere come risultato un'immagine tridimensionalmente bilanciata.

- l'utilizzo inoltre di materiali all'apparenza identici - sicuramente li avrai concepiti diversamente, contrariamente al risultato, per via di qualche impostazione non proprio impeccabile - non sono in grado di definire gli oggetti nella loro assolutezza: -> per venirti in contro e sopratutto ottenere un risultato convincente, indica quali superfici/finiture volevi simulare, in modo che possa darti indicazioni mirate o direttamente gli shader da utilizzare/modificare ;)

- qualche spigolo arrotondato - anche leggermente - sarebbe di grande aiuto per il realismo finale.

In conclusione - e forse ti avrei evitato tutte queste righe :P - ti lascio il LINK (che incorpora una serie di tutorial di base e di media difficoltà per l'illuminazione di interni con VRay) ad una risposta che ho dato riguardo una discussione molto simile, non per contesto, quanto per quella incongruenza che lega Motore di Rendering-Resa Finale-Ore in una condizione contraddittoria :)

Naturalmete, tenuto conto che è ancora un WIP, ci sono ampi margini di miglioramento! ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco le impostazioni vray che ho utilizzato per l'immagine sopra. Ho cercato di fare un miscuglio di quello che ho imparato in svariate guide trovate sul web, ma a volte facevano solo confusione, ho anche fatto delle prove mie, ma non sempre riuscivo a capire i cambiamenti fatti nella scena o i benefici/malefici apportati.

Vi chiedo di capirmi dato che per me è il primo approccio in assoluto all'affascinante mondo 3d, ma non risparmiatevi le critiche.

x ferro.

grazie per i consigli e le critiche costruttive. Per quanto riguarda le piastrelle lo so... il bump è a 100%, ho anche tentato con il displace, migliorava qualcosa, ma mi sfasava tutte le misurazioni e le disposizioni delle cose nel bagno.

Le luci dovrò migliorarle parecchio, lo so, ma non so come fare, se togliere le vray light alle pareti oppure no, se migliorarle oppure no, d'altra parte con 72 ore di rendering non è poi molta la voglia di fare piccoli cambiamenti ogni volta, capite ben anche voi, ho provato a fare un piiccolo cambiamento sulle luci e sull'intensità di queste light, le ho spostate (forse troppo) sull'azzurrino e lasciato sull'arancione quella solare (troppo fievole però) e fatto questo piccolo rendering di una ventina di ore... ( :mellow: )

mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ai consigli di ferro (e soprattutto ai tutorial che mi ha segnalato) ho cancellato tutte le luci presenti nella scena e provato a rivederle un po'...

Ora ci sono solo 2 luci, una vray alla finestra e una target fuori che funge da "Sole"

senza materiali l'illuminazione è venuta così.

come vi sembra a primo acchitto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come vi sembra a primo acchitto?

Decisamente meglio! Ora occorre solo bilanciare la luce: lavora prima di tutto con il Color Mapping per avere una diffusione più omogenea della luminosità e un riscontro plausibile con l'intensità della direct

-> LINK tutorial di riferimento

Per le piastrelle usa il tile di max, è più comodo, veloce e performante ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco l'ultima realizzazione, non c'è da guardare la finestra ne il buio all'esterno perchè è stata una dimenticanza mia...

Vorrei i vostri consigli su un ulteriore miglioramento o se sembra presentabile...

ora mentre il light cache e i prepass dell'irradiance vanno molto veloci, il render vero e proprio mi dura 35 ore... mi sembra ancora eccessivo.

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti