Vai al contenuto
sughetto

Suggerimenti

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sottoporre un quesito:

sto modellando un ingresso di un albergo in stile e in questo mi è stato richiesto di inserirvi un busto raffigurante Antinoo il compagno di Adriano, come posso fare a renderlo al meglio senza realizzarne un complesso 3d?

Ovvviamente ho gia tentato, con scarsi risultati, di piazzare l'immagine su di un piano e fare il cutout con gli alpha channels

Allego foto

Grazie

post-1862-1112698880_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modella una geometrie di media complessità e poi utilizza delle normal maps, oppure un displacement. Oltre al displacement mappaci sopra l'immagine che hai come colore.

Se il risultato finale non richiede incontri ravvicinati del terzo tipo dovresti cavartela con poco, altrimenti preparati perché devi modellarti il busto (che poi non è difficile a quanto vedo).

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ricavare una normal map da una immagine cosi...non è poi cosi semplice.... BUONA FORTUNA!!  :P

C'è un bel tutorial su come farsi le normal map da soli con photoshop partendo da un'immagine...

...appena lo trovo lo posto ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie siete tgentilissimi!!!

Purtroppo la modellazzone semplice con relativa mappatura non porta buoni risultati visto che il soggetto me lo ritrovo in primissimo piano e oltretutto lo vogliono come una riproduzione fuori scala quindi con una testa di circa 1 metro!!!

Troppo vicino per evitare il problema... mi tocca modellarlo mi sa...

Grazie lo stesso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'è un bel tutorial su come farsi le normal map da soli con photoshop partendo da un'immagine...

...appena lo trovo lo posto ;)

Mauro

qsto tutorial mi interessa molto! ho ben capito le normal in teoria ma in pratica non riesco a d usarle. finora ho provato solo con tool forniti dall'ati o dalla nvidia, con fshop mi garberebbe di più :D

grazie mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qsto tutorial mi interessa molto! ho ben capito le normal in teoria ma in pratica non  riesco a d usarle. finora ho provato solo con tool forniti dall'ati o dalla nvidia, con fshop mi garberebbe di più :D

grazie mauro

guarda non vorrei dire castronerie ma credo che ci sia di mezzo anche un tool dell'nvidia...

...la procedura però prevede anche con photoshop.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche su treddi.com ce un tutorial sulle normal map, ma onestamente non mi ci sono mai cimentato!!

cmq adesso che gira sta voce ci provero anche io!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'ovvia devastante potenza di Baldasseroni, in questi render ha usato le normal per fare le pieghe del tessuto (più avanti nel post fa vedere dei mat).

Dategli un occhiata e ditemi se non sembrano modellati!! :eek:

link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche su treddi.com ce un tutorial sulle normal map, ma onestamente non mi ci sono mai cimentato!!

cmq adesso che gira sta voce ci provero anche io!!  :)

detto fra noi (si fa per dire :D), modellare la geometria finchè possibile e poi rifinirla in ZBrush non sarebbe mica tanto male eh? ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi proprio di no!! ehehehe purtroppo di z-brush ho visto solo dei video tutorial....ma deve essere molto potente....ma scusate i modelli fatti con z-brush non pesano moltissimo??alla fine è tutto modellato no?? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
direi proprio di no!! ehehehe purtroppo di z-brush ho visto solo dei video tutorial....ma deve essere molto potente....ma scusate i modelli fatti con z-brush non pesano moltissimo??alla fine è tutto modellato no??  :(

Alla fine ZB restituisce una mappa di spostamento utilizzabile con i software che conosciamo :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero??? non pensavo funzionasse cosi!! quindi praticamente quando esporti un modello da z-brush, tutto il bump che crei nel modello, esportandolo te lo converte in un un bump mapping da applicare successivamente al modello esportato in qualsiasi software?? :w00t:

ma la compatibilità di export com'è?? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
davvero??? non pensavo funzionasse cosi!! quindi praticamente quando esporti un modello da z-brush, tutto il bump che crei nel modello, esportandolo te lo converte in un un bump mapping da applicare successivamente al modello esportato in qualsiasi software??  :w00t:

ma la compatibilità di export com'è??  :)

Non è una mappa per il bump ma qualcosa di più complesso con delle informazioni particolari. E' una mappa di displacement (spostamento): deforma la geometria come se fosse modellata mentre il bump mapping è una cosa finta che funziona solo con la luce ad angolazioni differenti dai 90°.

Un oggetto con bump mapping, in rendering, ha i bordi perfettamente lisci e l'interno rugoso. Se gli piazzi una luce omni, oppure una luce spot dritta per dritta, frontale, perdi completamente l'effetto di bump.

Un oggetto con displacement invece viene proprio deformato dalla mappa. Quella di ZBrush poi è più complicata di una bitmap normale.

Per la compatibilità: su Maya e su Softimage XSI è indolore, la piazzi e funziona. Sugli altri non so :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi...so cos'è il displacement...!! :)

non pensavo semplicemente che funzionasse cosi l'export verso altri software!!

ma il file di che tipo è?? è una semplice immagine bmp, jpg, tif.....o è un formato strano??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sisi...so cos'è il displacement...!!  :)

non pensavo semplicemente che funzionasse cosi l'export verso altri software!!

ma il file di che tipo è?? è una semplice immagine bmp, jpg, tif.....o è un formato strano??

Il formato ha estensioni standard ma di fatto è proprietario: se lo apri in photoshop e poi lo risalvi nello stesso formato e poi lo aggiorni, per esempio, in Maya perdi le caratteristiche del displacement.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti vorrei sottoporre un quesito:

sto modellando un ingresso di un albergo in stile e in questo mi è stato richiesto di inserirvi un busto raffigurante Antinoo il compagno di Adriano, come posso fare a renderlo al meglio senza realizzarne un complesso 3d?

Ovvviamente ho gia tentato, con scarsi risultati, di piazzare l'immagine su di un piano e fare il cutout con gli alpha channels

Allego foto

Grazie

ciao,

potresti usare anke Poser 5 o 6 per crearti il busto e poi modellare il viso aiutandoti con l'immagine, credo ke la realizzazione in questo modo nn ti viene difficile.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie manna!!!

Poser costicchia però!! :) e comprarlo solo per realizzare un busto una volta forse è un po dispendioso!! :) attenzione che sennò arriva la finanza!! ehehehehe :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

potresti usare anke Poser 5 o 6 per crearti il busto e poi modellare il viso aiutandoti con l'immagine, credo ke la realizzazione in questo modo nn ti viene difficile.

Questa è una cosa poco produttiva. I modelli di poser sono fatti malissimo se guardiamo alla topologia della geometria. Una volta importati nel software che utilizziamo diventano poco gestibili, completamente da rifare e inutili anche come reference.

Per modellare è meglio utilizzare i metodi consolidati: foto o sketch come reference, opportunamente modificati se necessario (per le varie viste), si sceglie un metodo e si inizia.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa è una cosa poco produttiva. I modelli di poser sono fatti malissimo se guardiamo alla topologia della geometria. Una volta importati nel software che utilizziamo diventano poco gestibili, completamente da rifare e inutili anche come reference.

Per modellare è meglio utilizzare i metodi consolidati: foto o sketch come reference, opportunamente modificati se necessario (per le varie viste), si sceglie un metodo e si inizia.

Mauro

Non ho mai esportato i modelli di Poser su altri programmi, quindi nn so dire molto a riguardo, anke xkè è la prima volta ke realizzo un umano x i miei lavori (purtroppo non ho molta esperienza nel campo...x ora mi limito a studiare e a smanettare x realizzare qualcosa di carino).

Era un piccolo consiglio visto ke nn voleva realizzare il busto con un programma complesso (da come ho capito).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya Complete 6.5 costa 2.000,00 € e ci fai tutto: c'è anche Mental Ray 3.4 integrato con due licenze. Credo proprio che valga la pena no? ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per carità non entriamo nel solito discorso dei software :rolleyes: ...che si sa gia come va a finire :rolleyes: ....uno scannamento generale!! ahahahahahahah :lol:

io quando avro 2.500 euro adrò negli states e mi comprero una licenza di 3D studio max tutta mia!! ora viaggio conquella dello studio in cui lavoro!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti